Con l’arrivo dell’estate le destinazioni europee diventano cornice di alcuni dei più affascinanti summer festival del pianeta. Oltre ai celeberrimi Glastonbury e FIB di Benicassim, che quest’anno vedranno esibirsi band del calibro di Florence + The Machine e Blur, il nostro continente non smette di stupire grazie ad un’incredibile varietà di scelta per genere musicale, tipo di location e attività extra. In questa piccola guida vi presenteremo alcuni dei più interessanti summer festival europei del 2015 che avranno luogo tra luglio e settembre. Non vi resta che esplorare la mappa interattiva, ascoltare la playlist ufficiale del vostro festival preferito e prenotare la vostra vacanza!
Dekmantel Festival
Una delle mete turistiche più affascinanti di tutta Europa, in estate Amsterdam si trasforma in un gigantesco open air party. Oltre alle sue interminabili attrazioni, musei e locali, a cavallo tra luglio e agosto la capitale olandese dà vita al Dekmantel Festival, uno dei festival di elettronica più caldi del vecchio continente, che quest’anno si svolgerà in diverse location sparse per la città .
Dove: Amsterdam, Paesi Bassi
Quando: 30 luglio – 2 agosto
Headliners: Four Tet, Siriusmodeselektor, Tale Of Us, Joy Orbison
Ascolta la playlist su Spotify!
Sziget Festival
Lo Sziget Festival è stato fondato nel 1993 da un gruppo di artisti, per rilanciare la scena musicale ungherese in seguito alla caduta del muro. Da allora il festival si svolge ogni anno sulla Óbudai-sziget, alle porte di Budapest, divenendo punto di incontro tra i più diversi generi musicali, con una line up tra le più ricche e varie di tutta Europa.
Dove: Zamárdi, Ungheria
Quando: 10 – 17 agosto
Headliners: Kings of Leon, Kasabian, Florence + The Machine, Robbie Williams, Alt-J
Ascolta la playlist su Spotify!
FIB
Considerato il più importante festival di musica indie di tutta Europa, il Festival Internacional de Benicà ssim dal 1995 ci propone i più grandi artisti internazionali della scena alternative. Anche quest’anno la line up non sarà da meno e, come sempre, a far da sfondo ci sarà il magnifico scenario della costa valenciana.
Dove: Benicassim, Spagna
Quando: 16 – 19 luglio
Headliners: Florence + The Machine, Blur, Noel Gallagher’s High Flying Birds, The Prodigy, Portishead
Ascolta la playlist su Spotify!
Reading Festival
A partire dal 1971 il Reading Festival rappresenta uno degli appuntamenti più caldi della scena dei summer festival europei. Gemello del Leeds Festival, negli anni questa manifestazione ha saputo reinventarsi proponendo il miglior rock, alternative, indie, punk e metal. Anche quest’anno vi attendono numerose soprese.
Dove: Reading, Regno Unito
Quando: 28 – 30 agosto
Headliners: Mumford & Sons, Metallica, The Libertines, deadmau5, Jamie xx, The Wombats
Ascolta la playlist su Spotify!
Rock en Seine
Uno degli appuntamenti più imperdibili per gli amanti del rock e dei suoi sottogeneri. Dal 2003 il Rock en Seine propone ogni anno i migliori artisti internazionali, spaziando dall’alternative più d’avanguardia fino al metal e al punk. La location, sulle sponde della Senna, lo rende il clou della vostra visita estiva a Parigi.
Dove: Parigi, Francia
Quando: 28 – 30 agosto
Headliners: Kasabian, The Offspring, The Libertines, Interpol, Tame Impala
Ascolta la playlist su Spotify!
Lollapalooza Berlin
Un’istituzione oltreoceano a partire dal 1991, per la prima volta il Lollapalooza fa tappa in Europa, più precisamente a Berlino, nel vecchio aeroporto di Tempelhof. Un evento che va ad aggiungersi alla già ricca estate berlinese e che proporrà alcune delle band più interessanti della scena alternative contemporanea e non solo.
Dove: Berlino, Germania
Quando: 12 – 13 settembre
Headliners: Muse, The Libertines, Fatboy Slim, Tame Impala, Franz Ferdinand & Sparks
Ascolta la playlist su Spotify!
Lucca Summer Festival
Impossibile non menzionare il fiore all’occhiello dell’estate italiana. Dal 1998 il Lucca Summer Festival porta nel nostro Paese i più grandi artisti del pianeta. Per tutto il mese di luglio vi offrirà una scelta incredibilmente variegata di artisti in una cornice mozzafiato.
Dove: Lucca, Italia
Quando: 1 – 28 luglio
Headliners: Bob Dylan, Paolo Nutini, Elton John, Lauryn Hill, Lenny Kravitz, Snoop Dogg
Ascolta la playlist su Spotify!
Dimensions Festival
Appuntamento imperdibile anche solo per godere della sua magnifica location. Il Dimensions Festival si svolge a Pula, nel meraviglioso scenario di Fort Punta Christo e ogni anno propone i nomi più caldi della scena elettronica internazionale. La scelta ideale per un’estate a base di musica, mare e divertimento.
Dove: Pula, Croazia
Quando: 26 – 30 agosto
Headliners: Four Tet, Little Dragon, Floating Points, George Clinton & Parliament Funkadelic
Ascolta la playlist su Spotify!
Ypsigrock Festival
Il vero outsider di questa lista, l’Ypsigrock è un festival indipendente che si svolge a Castelbuono, in provincia di Palermo, a partire dal 1997. Nella suggestiva cornice del castello normanno negli anni si sono esibiti artisti del calibro di Primal Scream, Dinosaur Jr., Gang of Four, Alt-J ed Editors. Un’occasione, questa, anche per una visita nelle vicine Palermo e Cefalù.
Dove: Castelbuono, Italia
Quando: 6 – 9 agosto
Headliners: Future Islands, Metronomy, The Sonics, Notwist
Ascolta la playlist su Spotify!
Electric Picnic
Considerato come la versione irlandese del Glastonbury, l’Electric Picnic si svolge nella piccola cittadina di Stradbally, a circa un’ora da Dublino. Il festival ideale per gli amanti del rock dalle contaminazioni elettroniche, con line up che hanno poco da invidiare al ben più noto festival inglese.
Dove: Stradbally, Irlanda
Quando: 4 – 6 settembre
Headliners: Florence + The Machine, Tame Impala, The War On Drugs, Belle And Sebastian, Manic Street Preachers
Ascolta la playlist su Spotify!
Immagine di copertina: Electric Picnic. Fotografia di teepandrach via Flickr CC