Da decenni, il pub é un luogo di ritrovo di grande importanza in Irlanda: è qui che le persone vanno non soltanto per bere birra ma soprattutto per passare qualche ora in relax con famiglia e amici. È difficile definire esattamente cosa rende un Irish pub così speciale, ma ci deve essere qualcosa che lo rende estremamente attraente anche all’estero, se pensiamo che ve ne sono più di 7000 al di fuori dell’Irlanda. Tuttavia, questi pub sono spesso criticati di mancare di autenticità, e la maggior parte delle volte vengono frequentati da tutti tranne che dagli irlandesi stessi. Ciò nonostante, alcuni proprietari di pub sono riusciti a ideare riproduzioni azzeccate, che offrono un’esperienza simile all’originale irlandese, evitando di riproporre i luoghi comuni del concetto di Irish pub così diffusi al giorno d’oggi. Ecco una selezione degli Irish pub più autentici in tutta Europa. Foto di copertina di Matthias via FlickrCC.
Temple Bar
Flamenca Beach Centro Comercial, Orihuela Costa 03189, Alicante, Spagna.
Questo è uno dei pochi pub irlandesi della zona ed è sicuramente il migliore in termini di fedeltà alla formula originale. Ricorda un bar nel centro di una città irlandese piuttosto che uno dei tipici pub, ma offre una vasta gamma di cocktail e un’atmosfera vivace e il personale é amichevole. Il divertimento sarà autentico!
Flann O’Brien’s
Via Nazionale, 17, 00184 Roma, Italia.
Nonostante si trovi nei pressi di Piazza della Repubblica e della stazione Roma Termini, il Flann O’Brien’s sembra aver trovato il modo di impedire all’afflusso di turisti di rovinare l’atmosfera autentica del locale. Forse la cosa migliore di questo pub è l’offerta di cibo, che non ha nulla da invidiare ai piatti irlandesi autentici.
Nonostante la sua ampiezza e l’enfasi sull’ampio menù offerto, il Flann O’Brien’s è riuscito a separare efficacemente lo spazio dedicato al bar e quello del ristorante vero e proprio. I pasti possono essere consumati al bar, ma chi viene esclusivamente per mangiare può sedersi in una zona più tranquilla, al riparo dal frastuono degli scommettitori accorsi per le trasmissioni sportive e le pinte di Guinness. La copertura di avvenimenti sportivi è infatti un altro ottimo motivo per venire qui – insieme alle cabine semicircolari tipicamente irlandesi da cui guardare le partite.
Publin Irish Pub
1075 Budapest, Madách Imre tér 5, Ungheria.
il Publin è un accogliente bar irlandese situato su una strada laterale del centro di Budapest. L’arredamento è la prima cosa che salta all’occhio, in quanto ricrea l’atmosfera di un vero e proprio bar di campagna irlandese. Il barista è cordiale e metterà su musica tradizionale non appena sentirà un accento irlandese nel locale.
Il Publin è molto più di un posto come un altro dove andare per un drink e una chiacchierata. La cosa migliore di questo pub sono i prezzi: il locale serve bevande irlandesi ad un prezzo più conveniente di quanto non facciano in Irlanda, cosa che di certo riscuote consensi tra gli irlandesi che si trovano in vacanza a Budapest. I pub irlandesi di tutto il mondo sono spesso noti per servire le bevande a “prezzi irlandesi”, quindi è ammirevole che i gestori del Publin abbiano scelto di andare controtendenza.
The Lir
Flensburger Straße 7, 10557 Berlino
Il The Lir si trova in una tranquilla zona residenziale di Berlino. Purtroppo, la sua posizione a due passi dal parco Tiergarten e dalla residenza ufficiale del presidente tedesco ha un prezzo, ovvero grosse restrizioni sui rumori serali. Per questa ragione, il The Lir non è il posto giusto dove andare se cercate musica dal vivo; tuttavia, il locale compensa offrendo un megaschermo dove vengono proiettati avvenimenti sportivi come hurling e partite di calcio. Tra i lati positivi vi sono il inoltre personale amichevole, la birra ottima e i piatti deliziosi. L’arredamento del bar è più sobrio rispetto a quello di un tipico bar nella campagna irlandese: non vi é nemmeno una sola insegna pacchiana in tutto il pub!
The Irish Harp
Giesebrechtstraße 15, 10629 Berlino.
Personale cordiale e piatti gustosi si possono trovare all’Irish Harp, sempre a Berlino. La cucina é tradizionale, ma potrete trovare anche piatti piuttosto peculiare. Il personale sembra sapere esattamente ciò che gli irlandesi desiderano, e porteranno aceto e brown sauce insieme al piatto ordinato senza nemmeno bisogno di chiedere. L’Irish Harp offre musica dal vivo ogni fine settimana e un quiz a premi settimanale, e naturalmente proietta i principali eventi sportivi in diretta. L’unica osservazione negativa che si può fare sull’Irish Harp è che a volte sembra più simile al bar di un hotel che a un Irish pub. Tuttavia, vale decisamente la pena di farvi visita.
Con oltre 7.000 pub irlandesi in tutto il mondo, in questa lista mancano senza dubbio alcuni pub degni di nota. Se siete capitati in un irish pub particolarmente autentico, lasciate un commento!