Berlino è una città multiculturale e sfaccettata, che può soddisfare i gusti di tutti. Mentre la maggior parte delle persone conoscono senza dubbio il Muro di Berlino, la Porta di Brandeburgo e Checkpoint Charlie, in città si possono trovare luoghi unici da vedere e cose meno scontate da fare, uscendo dai percorsi più turistici. A Berlino convivono il vivace trambusto tipico delle grandi città e la tranquillità tipica della campagna, appena fuori dal centro: chiunque visiti la città dovrebbe sperimentare le sue contrastanti identità . Abbiamo compilato questa lista di suggerimenti per chi di voi desiderasse sperimentare un lato di Berlino che di solito é accessibile solo ai suoi abitanti. Foto di copertina di Sebaso via FlickrCC.
1. Una colazione con vista sulla Sprea
Iniziate la giornata al ristorante “Hafenküche”, nel quartiere di Rummelsburg. Un piatto particolarmente delizioso incluso nel menù é la colazione “Alte Flussbadeanstalt”, che comprende salmone, prosciutto di Praga e una deliziosa marmellata fatta in casa. dalla terrazza del ristorante potrete godere di una magnifica vista sulla Sprea; potrete inoltre noleggiare una barca proprio all’esterno del ristorante per visitare Berlino da un punto di vista alternativo.
2. Una passeggiata lungo il sentiero di Rummelsburg
Dopo un’abbondante colazione, non c’é nulla di meglio di una rilassante passeggiata lungo il percorso di Rummelsburg: il sentiero di 5km vi condurrà attorno alla baia, attraverso una idilliaca riserva naturale.
3. Un pomeriggio di shopping in un luogo da favola
Berlino é il luogo ideale per fare pazzie, ma perché non evitare i grandi marchi e i centri commerciali di Kurfürstendamm in favore di qualcosa di più originale? Fatevi stupire dai suggestivi cortili di Hackerscher Markt, dove troverete di tutto: da boutique di giovani designer berlinesi e negozietti di creazioni esclusive a catene di negozi a prezzi più accessibili.
Restaurato negli anni Novanta, Hackerscher Markt non é soltanto un luogo di shopping, ma ospita anche gallerie, cinema e bar: é praticamente impossibile annoiarsi qui!
4. Un assaggio di cucina internazionale
Un delizioso ristorante fuori dai percorsi più turistici é il piccolo ristorante coreano “Yam Yam” su Alte Schönhauser Straße. Autentico e intimo, qui potrete scegliere fra molte prelibatezze tipiche vietnamite, come il Bibimbap, un piatto tipico di riso con verdure tra i più amati dagli avventori del ristorante.
Naturalmente, a Berlino non mancano ristoranti tradizionali di grande qualità , come il ““Wernesgrüner B” che offre sostanziosi piatti berlinesi in un ambiente rustico. Recatevi a Karlshorst per gustare un assaggio di cucina locale con in sottofondo musica dal vivo, circondati da un’atmosfera rilassante e piacevole.
5. Una giornata di relax al lago Müggelsee
Se é una bella giornata, Müggelsee é un luogo paradisiaco: é il più grande lago di Berlino, ben attrezzato con molte strutture per il relax e il tempo libero, tra spiagge e piste ciclabili, immerso in un paesaggio meraviglioso. Rilassatevi gustando un gelato a riva e osservando le barche a remi e i surfisti nel lago, oppure stendevi sul prato del parco e godetevi la vista dell’acqua e delle barche a vela alla luce del tramonto.
6. Una serata alla scoperta della vita notturna più famosa d’Europa
Nelle calde serate d’estate, il Club der Visionäre é il luogo perfetto: questo locale sulle rive della Sprea situato in quella che una volta era una casa galleggiante offre la migliore techno di Berlino in un’atmosfera rilassata. Un’altro luogo da provare é la Kulturbrauerei: locali, bar, cinema, teatri e ristoranti, tutti nella cornice mozzafiato dell’ex birrificio più famoso di Berlino.
Ci sono sempre molte cose nuove da fare a Berlino: se avete suggerimenti, lasciate un commento!