La Festa della Donna é stata una delle prime conquiste socialiste nel lungo cammino per vedere riconosciuti pari diritti alle donne: lo sapevate che é stata istituita in Italia nel 1922, ben 23 anni prima che alle donne fosse riconosciuto il diritto di voto? Ancora oggi le donne in tutto il mondo si battono per ottenere gli stessi riconoscimenti lavorativi e privati che spettano agli uomini, e il tema é quantomai attuale, come dimostrato dal discorso di accettazione dell’Oscar tenuto da Patricia Arquette in favore della parità di diritti che ha riscosso enorme successo.
Abbiamo quindi deciso di proporvi 8 idee per festeggiare degnamente l’8 marzo e le conquiste fatte dalle donne fino ad oggi, prendendovi qualche giorno di pausa con le vostre migliori amiche. Perché non prendervi qualche giorno da trascorrere insieme, cosa che impegni lavorativi e di famiglia raramente vi permettono di fare, approfittando del fatto che quest’anno la festa della donna cade di domenica? Ecco i nostri suggerimenti. Foto di copertina di Valentina Mignano via FlickrCC.
1. Un Festival Enogastronomico: Fuori di Taste a Firenze
Si sa che in Italia un’occasione di mangiar bene é sempre un motivo validissimo per una gita – e si da il caso che le occasioni di questo tipo saranno particolarmente numerose a Firenze proprio nel weekend dell’8 marzo! In questo weekend infatti si terrà la tre giorni di Taste, fiera di Pitti Immagine che costituisce il punto di incontro di molte tra le migliori aziende agricole italiane, tra forni, frantoi, birrifici, caseifici e pasticcerie. La fiera non é aperta al pubblico, ma “Fuori di Taste” lo é: un calendario di eventi enogastronomici in giro per la città che comprende 150 appuntamenti tra cene, degustazioni, installazioni e spettacoli legati alla fiera, é la cornice perfetta per un weekend indimenticabile a Firenze!
2. Una Escursione: il Parco Naturale delle Foreste Casentinesi
Se amate la natura e preferite una pausa dalla grande città a un weekend di aperitivi e degustazioni in centro, potete scegliere uno dei moltissimi parchi naturali italiani per un’escursione e una serata (o due) davanti al camino a recuperare le ore di chiacchiere che non avete tempo di fare nella vita di tutti i giorni. Per esempio, nel Parco Naturale delle Foreste Casentinesi, a cavallo tra Romagna e Toscana, vi sono interessanti iniziative organizzate per il primo weekend di marzo, tra cui un’escursione pomeridiana al bosco del Monastero di Camaldoli e una ciaspolata notturna.
3. Una Mostra: Body Worlds
Visitare insieme una mostra interessante è un’occasione perfetta per una trasferta nella capitale. Noi vi consigliamo la controversa, interessante e peculiare mostra itinerante “Body Worlds – Il Ciclo della Vita” di Gunther Von Hagen allo Spazio Eventi Tirso di Roma, prorogata fino al 12 aprile per la grande richiesta di pubblico: é un’occasione unica per vederla prima che venga trasferita a Berlino.
4. Un Ritiro Yoga in Umbria
La yoga é perfetta per rilassarsi e staccare dalla routine, specialmente se praticata per un weekend in uno scenario mozzafiato immerso nella natura e lontano dalla frenesia della città. Su yoga.it potrete trovare molti raduni e seminari yoga in tutta Italia, sia per principianti che per esperti, ma noi vi consigliamo questo ritiro di 3 giorni sulle colline umbre.
5. Una Città Nuova: Trieste
Visitare una città che nessuna di voi ha ancora visto è sempre un’idea valida. La nostra preferita é Trieste: bellissima ma meno frequentata dai turisti forse a causa della sua posizione meno centrale rispetto ad altre città italiane, lascia tutti i visitatori a bocca aperta. È una città dalla grandissima importanza storica, con molto da visitare e vedere: dal Castello di Miramare al Faro della Vittoria, dal santuario di Monte Grisa ai tramonti mozzafiato sul Molo Audace, seguendo i saliscendi delle stradine in collina della città con panorami unici… e non dimenticate di fare una selfie con la statua di James Joyce sul Ponte Curto! Potrete trovare tutte le nostre offerte di appartamenti qui. Come ristorante, vi consigliamo di provare i gustosi piatti di pesce dellaTrattoria al Sub, delizioso ristorantino a conduzione familiare dall’atmosfera intima ed elegante.
6. Un Concerto: i Goblin
Per i gruppi di amiche più dedite al rock’n’roll che alla meditazione, ci sono svariate band in tour in Italia a marzo, tra cui Verdena, Blonde Redhead e Decemberists, per cui vale la pena di fare un viaggetto; ma forse il concerto piú interessante del mese é quello dei Goblin di Claudio Simonetti, che suoneranno la colonna sonora di Profondo Rosso per festeggiare il quarantesimo anniversario del film. il concerto si terrà il 6 marzo all’Orion a Roma e i biglietti sono piuttosto economici (circa 17euro) e ancora disponibili. Chi di voi non riuscirà ad andare in quel weekend potrà vedere il concerto anche il 17 aprile al Teatro Duse di Bologna.
7. Relax in Alto Adige (a misura di bambini!)
Sentendoci poco esperti in campo di viaggi con bambini piccoli ma volendo comunque includere un’opzione dedicata alle mamme, abbiamo chiesto consiglio a una fonte autorevole, ovvero Raffaella di babygreen.it, che ci ha consigliato l’Alto Adige come luogo perfetto per rilassarsi in un’atmosfera child-friendly: “tutto è pensato nel rispetto delle esigenze dei più piccoli. Anche nel più piccolo panificio trovi spesso un tavolino dove i bambini possono mettersi a disegnare, mentre la mamma compra un apfelstrudel! Inoltre si possono organizzare passeggiate nella natura, con chiara segnalazione di quelle percorribili con il passeggino. Fondamentale!”. Chiamate quindi a raccolta amiche e rispettivi pargoli e fatevi coccolare dalla migliore Spa di Ortisei!
8. Una Capitale Europea: Copenaghen
Naturalmente marzo é un periodo perfetto anche per un viaggio all’estero, in quanto i prezzi sono ancora bassi ma le temperature sono finalmente al rialzo: noi vi consigliamo Copenaghen, decretata ufficialmente “città più felice del mondo” dal World Happiness Report dell’Earth Institute della Columbia University di New York. Non avreste voglia di scoprire perché? In un recente post del blog abbiamo da poco pubblicato una guida a tutti i quartieri della capitale danese, per aiutarvi a scegliere quello dove preferireste alloggiare in vacanza!
Buon divertimento a tutte le donne!