A spasso per Amsterdam - Wimdu base64Hash A spasso per Amsterdam - Wimdu

A spasso per Amsterdam

Amsterdam
In qualsiasi momento
Ospiti
Amsterdam
In qualsiasi momento
Ospiti

Amsterdam é uno dei principali centri culturali europei, un labirinto di canali e stradine in cui trovare una vasta scelta di musei, gallerie e locali. La lista di cose da fare e posti da vedere é sconfinata, ma per non essere sopraffatti dalla scelta basta pianificare la visita in anticipo: molti dei luoghi di interesse si trovano nella stessa zona della città, in quanto le industrie dell’arte e del divertimento sono concentrate in quartieri specifici. Vi basterà prenotare un appartamento nelle vicinanze per avere tutto a portata di mano! Foto di copertina di Franklin Heijnen via FlickrCC.

I Migliori Musei

A painting of a mans face

Dettaglio da ‘Zelfportret als schilder’ (autoritratto) di Vincent Van Gogh, 1888. Foto di Ron Kerkhoven

Amsterdam é spesso soprannominata la “Venezia del Nord” per i suoi moltissimi canali, ma forse il paragone con Firenze sarebbe più calzante, se si pensa al Secolo d’Oro Olandese, in cui la città ha vissuto un periodo molto simile al Rinascimento, e alla sua eccellente offerta di musei d’arte. Molti di questi musei si trovano nel distretto di Oud-Zuid, con le gallerie più alla moda situate nel vicino distretto di Jordaan.

  • Il Van Gogh Museum sul Museumplein è una moderna, luminosa galleria dedicata al grande pittore modernista. L’edificio originale, risalente al 1970 e ideato dal prestigioso architetto olandese Gerrit Rietveld, si fonde con la nuova ala progettata da Kishio Kurokawa e completata nel 1999, con un risultato quantomai aggraziato e piacevole. La mostra permanente offre un dettagliato resoconto della tumultuosa e breve vita del pittore, e della sua evoluzione dal realismo a uno stile impressionista del tutto unico ed espressivo. Suggerimento: ogni Venerdì, il museo resta aperto fino alle 22 e offre una selezione di DJ, conferenze, workshop e proiezioni di film ispirati al lavoro di Van Gogh.
  • Lo Stedelijk Museum, epicentro dell’arte moderna nei Paesi Bassi, ospita un’invidiabile collezione di opere di tutto il XX secolo, fino ai giorni nostri. Cezanne, Picasso e naturalmente Vincent Van Gogh sono inclusi tra i moltissimi artisti rappresentati, insieme a molte opere di fotografi d’avanguardia come Man Ray: lo Stedelijk é infatti stato il primo museo in Europa occidentale a collezionare lavori di fotografia considerandole come opere d’arte.
  • Dopo 10 anni di lavori di ristrutturazione, il colossale Rijksmuseum ha finalmente riaperto i battenti nel 2013. Il museo nazionale di arte e storia olandese é stato rinnovato dagli architetti spagnoli Cruz e Ortiz, che l’hanno riportato allo splendore originario e hanno al contempo aperto al pubblico alcuni cortili interni del museo. I visitatori possono aspettarsi un resoconto molto più completo della storia dell’arte olandese, organizzato cronologicamente negli spazi modernissimi del museo. Da non perdere: il capolavoro di Rembrandt van Rijn’s intitolato ‘Ronda di Notte’. È l’opera più amata dell’intera collezione, e il suo valore é così grande che il museo ha costruito una via di fuga segreta in caso di incendio o attacco, esclusivamente dedicata a questo dipinto!
  • Per dare un’occhiata alla migliore selezione di arte contemporanea dirigetevi invece al distretto di Jordaan, ad ovest del centro, alle migliori gallerie come Gerhard Hofland e KochxBos Gallery.

Per le Vie della Città

Old terraces houses by a canal

Sul canale di Oudezijds Voorburgwal neni pressi del centro di Amsterdam. Foto di Bert Kaufmann

Il Centro di Amsterdam e il cosiddetto Canal Ring offrono un panorama unico al mondo. Pensato in modo da espandere il centro storico nel XVI secolo e rafforzare la posizione di Amsterdam in quanto scalo portuale, la creazione di una rete di canali nel terreno palustre della zona fu un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria. Le case situate lungo i canali acquisirono molto valore, e quando i proprietari iniziarono ad essere tassati in base all’ampiezza degli edifici, si diffuse l’abitudine di costruire stretti terrazzi coperti che divennero parte della tradizione di architettura vernacolare della città. Sebbene vi siano molte attrazioni ad Amsterdam, la più avvincente e affascinante di tutte é la cittá stessa.

  • Amsterdam è la città con più biciclette al mondo, e una delle prime cose che i visitatori notano sono le migliaia di biciclette parcheggiate in file ordinate lungo ogni strada. Grazie alle molte piste ciclabili e all’assenza di colline o dossi in città, unirsi agli abitanti del luogo é facile: noleggiate una bicicletta per la durata del vostro soggiorno ed esplorate la cittá con stile. Suggerimento: una delle agenzie di noleggio bici più famose ad Amsterdam é anche una delle più semplici da raggiungere. Star Bikes, situata proprio dietro alla Stazione Centrale, è specializzata nel noleggio di biciclette tradizionali olandesi e offre anche ottimi caffé e panini nel bar situato a lato del negozio!
  • Trascorrete un pomeriggio al Vondelpark, ricco di graziosi laghetti e campi fioriti e molto amato dagli abitanti. Sorseggiate un buon té al The Blauwe Theehuis (Blue Tea House), un edificio in stile Bauhaus risalente agli anni Trenta, o assistete a un balletto o a uno spettacolo teatrale nell’accogliente teatro all’aperto del parco.
  • Fate shopping lungo le ‘Nove Strade’, una griglia di stradine tra i canali Prinsengracht e Singel nel distretto di Grachtengordel. Da orologi vintage a biancheria intima in seta, da ceramica in stile avanguardistico a libri usati, le Nove Strade sono ricche di piccoli tesori e camminarvi é una vera e propria delizia per gli occhi, anche se il vostro portafoglio potrebbe assottigliarsi notevolmente.
  • Esplorate il quartiere di Grachtengordel a piedi. Una passeggiata é il modo migliore di apprezzare la città, e per vedere tutto il centro di Amsterdam bastano poche ore: avrete cosí l’occasione di cogliere appieno la particolare atmosfera di ciascuno dei suoi quartieri.

Un’esperienza autentica

Amsterdam_Nieuwmarkt_shadowgate

A market in the Nieuwmarkt Square. Photo by Shadowgate.

Amsterdam é da sempre la capitale dei Paesi Bassi, e nonostante ai giorni nostri sia un vero e proprio crocevia di culture, la tradizione olandese é presente in ogni aspetto della vita di tutti i giorni, dall’atteggiamento liberale dei cittadini al grande numero di bancarelle che vendono Poffertjes (piccole frittelle dolci) e panini all’aringa. Il vostro viaggio non potrà dirsi completo senza almeno un’esperienza olandese doc!

  • Fate una passeggiata al Mercato Galleggiante dei Fiori di Amsterdam lungo lo Singelcanal, per ammirare le tante, meravigliose varietà di tulipani in vendita. Dal XVI secolo, quando i commercianti turchi introdussero i tulipani in Olanda, questo fiore é sempre stato il favorito della nazione sino a diventarne il simbolo. Nei secoli passati, l’alta borghesia ne era così perdutamente innamorata che il mercato dei bulbi di tulipano esplose e portò ad una delle prime bolle finanziarie al mondo: la ‘Tulip Mania’. I prezzi crollarono, ma non prima che i singoli bulbi arrivassero a costare fino a 10 volte lo stipendio annuale di un artigiano. Per vedere la più vasta e colorata esposizione di tulipani del paese recatevi a Keukenhof, a un’ora di viaggio da Amsterdam, dove gli sterminati campi di tulipani sono aperti al pubblico ogni primavera.
  • Dam Square è il cuore spirituale della nazione, e si trova nel centro storico di Amsterdam. Qui potrete ammirare svariati dei tesori nazionali, tra cui il Palazzo Reale, la chiesa di Nieuwekerk, e l’imponente Monumento Nazionale alle vittime delle due guerre mondiali. Nonostante la chiesa sia da tempo sconsacrata, é stata ristrutturata di recente e ora ospita mostre di rilevanza internazionale.
  • Fate una pausa in uno dei caratteristici “brown cafes” della città: da non confondersi con i ben più noti “coffee shops” molto amati dai turisti, i brown cafes sono più simili ai pub e sono parte della tradizione locale sin dal XVII secolo. Sorseggiate una birra olandese e assaggiate snack tipici come le Bitterballen in una di queste accoglienti sale con tradizionali arredi in legno.

A proposito di birre olandesi: l’antica sede del Birrificio Heineken nel quartiere di De Pijp è stata trasformata in un museo che illustra la storia della celebre birra olandese diffusa in tutto il mondo. Il tour offerto è estremamente coinvolgente, grazie all’accento sulle esposizioni interattive e futuristiche che rendono l’esperienza quasi simile a quella di un parco a tema. Imparare qui é davvero divertente, anche grazie alla quantità di birra che vi verrà servita durante il tour!

  • Il quartiere a luci rosse é l’epitome dell’atteggiamento tollerante del paese riguardo alla prostituzione e alle droghe leggere. Situato nel distretto di De Wallen nei pressi del centro, le sue minuscole stradine sono sia un grazioso simbolo del passato, sia il punto d’acceso al lato dissoluto della città in versione notturna.

Impara!

a colourful machine in a museum exhibition

A Rube Goldberg machine demonstration in the Science Center NEMO. Photo by Ryan Somma

La storia di Amsterdam é avvincente: dagli esordi come villaggio di pescatori, alla sua età dell’oro come città tra le più potenti d’Europa, per poi sopportare l’invasione straniera durante le guerre e, infine, trasformarsi in un avamposto del pensiero liberale in Europa. Particolarmente famosa per la rinascita artistica che ha sperimentato nel Secolo d’Oro, Amsterdam ne ha viste di tutti i colori e ha offerto un fondamentale contributo in tutti gli aspetti della cultura europea moderna. Vi sono svariate istituzioni culturali dedicate alla diffusione della cultura olandese nel mondo.

  • La Casa di Anna Frank è un interessante museo e memoriale situato nel magazzino in cui l’adolescente ebrea e la sua famiglia si rifugiarono per nascondersi dalle forze di occupazione naziste in città. Sebbene l’edificio dovesse essere demolito negli anni Settanta, la Fondazione Anna Frank lo salvò allo scopo di sviluppare al suo interno il museo e preservare la camera segreta dove la famiglia Frank si era rifugiata. La mostra permanente all’interno del museo é considerata molto commovente, in quanto esplora la storia della famiglia Frank e di altre vittime della seconda guerra mondiale, oltre che della discriminazione razziale più in generale.
  • Per un’esperienza strabiliante che i vostri figli non dimenticheranno facilmente, visitate il Science Center NEMO. Dall’esterno, l’ampio centro progettato dal nostro acclamato architetto Renzo Piano si presenta come una vasta nave cargo, come tributo al retaggio culturale di Amsterdam in quanto città portuale. All’interno, i grandi schermi illustrano concetti scientifici di grande importanza in modo interattivo ed avvincente. Suggerimento: Per una delle migliori viste panoramiche su Amsterdam, recatevi sul ponte di coperta. Il bar sul tetto serve caffé e pasti caldi, e vi sono posti a sedere in abbondanza da cui ammirare le centinaia di canali della città.
  • Fate un viaggio indietro nel tempo alla Casa Museo di Rembrandt sulla Jodenbreestraat. Il celebre pittore del Secolo d’Oro comprò questa casa a metà del XVII secolo e vi abitò per circa 10 anni prima di andare in bancarotta, trovandosi costretto a venderla. Oggi gli interni sono completamente restaurati nello stile dell’epoca e i visitatori possono davvero farsi un’idea della vita ai tempi del Secolo d’Oro olandese, e dello stile di vita di Rembrandt in particolare.

Per ulteriori informazioni e consigli su attrazioni culturali ad Amsterdam, vi consigliamo i siti http://www.iamsterdam.com/it/ .

Amsterdam: le migliori offerte

Appartamento Amsterdam
da 175 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.9
«Eccellente» (78 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Bed & Breakfast Amsterdam
da 128 € per notte
Bed & Breakfast ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (65 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Barca Amsterdam
da 338 € per notte
Barca ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.7
«Ottimo» (64 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Parco vacanze Amsterdam
da 81 € per notte
Parco vacanze ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
3.9
«Buono»
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Agoda
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 168 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.9
«Eccellente» (236 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 145 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (37 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Casa Amsterdam
da 83 € per notte
Casa ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 166 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
HousingAnywhere
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 83 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
HousingAnywhere
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Camera privata Amsterdam
da 55 € per notte
Camera privata ∙ 10 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
HousingAnywhere
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 132 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.6
«Ottimo» (178 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 202 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.9
«Eccellente» (113 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Bed & Breakfast Amsterdam
da 72 € per notte
Bed & Breakfast ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Agoda
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Barca Amsterdam
da 159 € per notte
Barca ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.5
«Ottimo» (137 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 199 € per notte
Appartamento ∙ 8 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Hostelworld
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento con servizi da hotel Amsterdam
da 74 € per notte
Appartamento con servizi da hotel ∙ 10 ospiti ∙ 3 camere da letto
4.1
«Molto buono»
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Agoda
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 187 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.8
«Eccellente» (123 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Bungalow Amsterdam
da 160 € per notte
Bungalow ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Alloggio Amsterdam
da 80 € per notte
Alloggio ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Barca Amsterdam
da 165 € per notte
Barca ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.9
«Eccellente» (53 recensioni)
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Amsterdam
da 137 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.1
«Molto buono»
Amsterdam, Governo di Amsterdam, Paesi Bassi
Dettagli
Agoda
Vai all'offerta
Vai all'offerta
image-tag