Ci sono solo un paio di città nel Regno Unito che offrono in egual misura cultura, storia e architettura: una di queste è sicuramente la capitale scozzese, Edimburgo.
Distesa dolcemente su sette colli, la città è caratterizzata esteticamente da una incredibile pietra scura, una pietra arenaria locale, che è stata principalmente usata per l’edificazione del centro storico.
Il simbolo cittadino di Auld Reekie (Edimburgo in dialetto scozzese) è senza ombra di dubbio il suo castello, arroccato su di un colle in pieno centro.
Nei secoli scorsi dimora dei reali di Scozia, molte delle strade circostanti (dichiarate sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) testimoniano ancora oggi il loro glorioso passato e contributo alla città .
Ulteriori tracce sono ancora visibili sul Royal Mile, un’elegante strada che conduce il castello all’edificio del Parlamento. Edimburgo non è una città che vive solo del passato, perché ogni anno ad agosto si apre al mondo con il suo celeberrimo festival artistico di fama internazionale, l’Edinburgh Festival Fringe, che espone i nuovi talenti nei campi della musica, della recitazione teatrale e dell’editoria. Moltissimi locali e teatri mantengono inoltre durante tutto l’anno i loro programmi ricchi di eventi, assicurando alla popolazione locale la loro razione quotidiana di cultura. I visitatori che scelgono Edimburgo come meta hanno una vastissima scelta tra le attività da svolgere e le attrazioni da visitare in città . Di seguito ne riportiamo una breve lista che include quelle principali e assolutamente da non perdere.
Il Castello di Edimburgo
La regola vuole che se ci fosse una sola visita da fare in città , allora la scelta non potrebbe che ricadere sul castello. Questo affascinante e ampio palazzo cattura l’attenzione di chiunque lo scorga ed è un’attrazione piuttosto celebre. Esplorandolo ci si tuffa nel passato di questa ricchissima regione e si viene a conoscenza dei tempi difficili appartenenti ai secoli ormai lontani nelle varie sale a tema, alcune delle quali militari, per ore intere. L’ingresso costa 16£ (9.60£ ridotto) e vale davvero la pena investirle per scoprire uno dei gioielli del passato britannico, per non parlare poi delle viste mozzafiato che si godono sulla città intera!
La Camera Obscura & World of Illusions
Situata proprio di fianco al Castello si trova la Camera Obscura, che offre ai visitatori un’esperienza totalmente alternativa rispetto al suo “vicino”. L’attrazione più antica di Edimburgo lascia sbalorditi i suoi visitatori da oltre 150 anni e unisce semplici giochi di illusione a caratteristiche di alta tecnologia. Le esperienze ottiche da provare si sviluppano su cinque piani e sicuramente fanno restare tutti a bocca aperta. In cima all’edificio si può ammirare la città in 3D tramite la “Edinburgh Vision” e anche provare il sistema di telecamere a specchio. L’ingresso costa 13.95£ e 9.95£ ridotto.
Arthur’s Seat
Arrampicarsi per raggiungere l’Arthur’s Seat nell’Holyrood Park è una vera sfacchinata, ma la ricompensa è più che appagante: una vista a 360° su Edimburgo e la zona circostante sulla cima di questo ex vulcano. A breve distanza a piedi dal centro città , la strada principale si dirama dal Parlamento scozzese alla fine del Royal Mile. Da questo punto si può visitare la zona limitrofa a Holyrood Park e le rovine dell’antica cappella di St Anthony.
Museo Nazionale della Scozia
Con un’offerta di mostre che coprono una lunga lista di temi tra cui animali imbalsamati e l’antico Egitto, il Museo Nazionale della Scozia, tra l’altro recentemente ristrutturato, è gratuito e ideale per trascorrere una giornata culturale in famiglia. Offerte libere sono comunque accettate dal personale per mantenere il museo al passo coi tempi e rinnovarlo con nuove esibizioni e reperti. La sala principale è adornata con una decorazione straordinaria e oltre 800 oggetti creano l’incredibile installazione, la Window on the World (lett. finestra sul mondo), che si innalza sui quattro livelli del museo. Si tratta della più grande e unica installazione museale nel Regno Unito e solo che questa vale la pena la visita al museo.