Copenaghen, la capitale scandinava del sorriso
Copenaghen è ufficialmente la città più felice del mondo, secondo il recente ‘World Happiness Report’ dell’Earth Institute della Columbia University di New York. La pittoresca capitale danese è anche costantemente votata una delle città più vivibili del mondo; se avete in programma una visita nel weekend, qui troverete una lista delle attrazioni da non perdere, scelte da un autentico “Københavner”. Foto di copertina di Pug Girl
Il bellissimo porto di Copenaghen! Foto di Pug Girl
Il Børsen e il Palazzo di Christiansborg, situati l’uno accanto all’altro, sono due edifici che hanno caratterizzato il centro di Copenaghen per centinaia di anni e vi permetteranno di scoprire molti dettagli interessanti sull’affascinante passato della città .
Una vista panoramica su alcuni degli edifici più impressionanti di Copenaghen.
Foto di Thomas Rousing, FlickCC
Il Børsen, che è l’edificio in blu nella foto sopra, è stato per lungo tempo la sede della borsa danese. È stato progettato in tipico stile rinascimentale olandese ed é famoso per le sue guglie a “dragone”. Il Palazzo di Christiansborg si trova proprio dietro la borsa. Sia il Parlamento che i Reali danesi risiedono all’interno di queste mura.
Deliziosi dolci danesi! Foto di Theme Park Mom, FlickrCC
Una sosta per fare colazione in un forno tradizionale è un ottimo punto di partenza; qui potrete assaggiare alcune prelibatezze locali e fare scorta di energie per la giornata. Le panetterie danesi sono famose per il pane gustoso e le deliziose paste. Potrebbe anche essere una delle migliori occasioni che avrete di assaggiare cibo tradizionale danese, dal momento che i ristoranti offrono soprattutto piatti di varie cucine internazionali, principalmente quella italiana, indiana e cinese.
La via più lunga della Danimarca: Amagerbrogade. Photo via B.DK.
Amagerbrogade è famosa per essere la via dello shopping più lunga in tutta la Danimarca. Sempre molto affollata, in ragione della vastissima offerta di negozi, da grandi firme a piccole boutique indipendenti. Se nonostante ciò non riuscissi a trovare proprio quello che cerchi, il centro commerciale Amagercenteret è proprio dietro l’angolo.
Una gustosa pizza da Gastronomia Pizzeria. Foto di Bert M B, FlickrCC
Giunti alla fine di Amagerbrogade, troverete il bellissimo quartiere di Christianshavn. I danesi amano molto viaggiare in bicicletta: il 55% degli abitanti si reca al lavoro in bicicletta, e la città vanta tra i suoi primati la pista ciclabile più trafficata del mondo. Tenete quindi gli occhi aperti, specialmente nei pressi della Christianshavn Torv (Piazza di Christianshavn), altrimenti potreste farvi travolgere! Il porto accanto alla piazza è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi l’atmosfera, magari seduti al tavolino di un bar o di un ristorante. Una delle migliori opzioni per mangiare qualcosa qui è Gastronomia Pizzeria, un’auntentica pizzeria italiana a Frederiksberg. Non solo la pizza é ottima, ma troverete anche una selezione di deliziosi panini con ingredienti freschi e di alta qualità e pane fatto in casa! Se avete un languorino mentre vi trovate in zona, sapete dove andare per placare la fame!
Strøget – il luogo ideale per una passeggiata. Foto di Kennymatic, FlickrCC
Strøget è la più antica strada pedonale della Danimarca, sede di molti negozi e ristoranti di ogni tipo. Per scoprire questa accogliente zona al meglio, vi consigliamo di pratire da da RÃ¥dhuspladsen, dirigendovi verso Kongens Nytorv e facendo una sosta da Magasin du Nord – i grandi magazzini piú famosi di Copenaghen. Dragør è un altro quartiere che vale la pena di vedere. Questo è il quartiere della “città vecchia” di Copenhagen, luogo ideale per passeggiare ammirando i maestosi edifici; tornando verso il porto, troverete una piccola gelateria sul lungomare, sempre molto affollata. Se avrete la pazienza necessaria ad aspettare in coda sarete ricompensati con il migliore gelato di Copenhagen!
Il Porto di Copenaghen e la Sirenetta. Foto di Heatheronhertravels and News Oresund, FlickrCC
Quando avrai preso il tuo gelato, goditi la splendida vista sul porto e incamminati verso l’iconica statua della Sirenetta che risiede sul lungomare nel porto di Copenaghen. La statua é un tributo alla ‘Sirenetta’ della fiaba di Hans Christian Andersen, ed é considerata uno dei punti di riferimento di Copenaghen. Solitamente vi é una folla di turisti radunata attorno alla statua, e spesso un altrettanto numerosa folla di gente del posto che rotea gli occhi al cielo.
Tipico sushi di Copenaghen – appena pescato! Foto di Henrik Chulu, FlickrCC
Le possibilità per la cena a Copenaghen sono infinite, ma negli ultimi anni l’abbondanza di pesce fresco a Copenaghen ha reso la cittá una improbabile mecca del sushi, con il ristoranti Sticks and Sushi Frederiksberg che offre specialità tra le migliori. Il Ristorante Quattro Fontane a Nørrebro è a sua volta altamente raccomandato per i meno avventurosi che preferiscono la cucina italiana di qualità .