Parigi é una grande città che si compone di molti compatti, piccoli villaggi. I suoi arrondissement si attorcigliano lungo una spirale che si sviluppa in senso orario dai distretti più importanti ai più vivaci, fino ad arrivare ai più tranquilli. Originariamente i distretti erano soltanto dodici, ma verso la fine del XIX secolo Napoleone III li estese fino a che non raggiunsero il numero attuale di venti. Comprendere la natura e le particolarità di ciascuno dei distretti é di grande aiuto per chiunque stia pianificando un viaggio a Parigi.
I Arrondissement (Louvre)
Il primo arrondissement é di importanza inestimabile: qui si trovano molte delle più note attrazioni di Parigi, come il Pont des Art, il Palais Royale, le Tuileries, Rue de Rivoli e il Museo del Louvre, ed é imperdibile per tutti i visitatori. Tra i più antichi della città , alcune zone della Rive Droite risalgono all’Alto Medioevo. Il Palais Royale é un magnifico esempio di architettura del XVII secolo, e i suoi giardini offrono un momento di relax e tranquillità in questa zona estremamente turistica della città . I Giardini delle Tuileries sono giardini pubblici situati nel centro della città , affiancati al Museo del Louvre, e ospitano maestose statue ed edifici rinascimentali, oltre a numerosi caffé. Rue de Rivoli, un iconico viale voluto da Napoleone Bonaparte per affiancare l’ala ovest del Louvre, attraversa tutto il cuore del I arrondissement: oggi porta il nome della vittoria napoleonica contro l’armata belga nella battaglia di Rivoli, e ospita numerose boutique di lusso.

Suggerimento: Colette, 213 Rue Saint-Honore
Colette é un concept store che si sviluppa su tre piani, per oltre 700 metri quadrati: il negozio, che é galleria e libreria, attrae visitatori da tutto il mondo.
II Arrondissement (Bourse)
Il secondo arrondissement si trova sulla riva destra della Senna ed é il più piccolo della città , ma non per questo meno maestoso: ospita infatti la Paris Opera e gran parte dei centri commerciali risalenti al XVIII secolo, tra cui il celebre Passages des Panoramas. In questa zona si trovano anche le più importanti case dell’industria tessile francese, nonché le vecchie sedi della Borsa e della Biblioteca Nazionale Francese.
III e IV Arrondissement(Marais)
Molti paragonano il distretto di Marais all’appariscente quartiere di SoHo a Manhattan, nonostante esso mantenga la sua inimitabile atmosfera parigina. Con boutique di alta moda, hotel di lusso e le molte gallerie, a Marais non mancano attrazioni di prima classe. Il nome del distretto ricorda le sue umili origini – “marais” significa “palude” – e il suo aspetto fu trasformato drasticamente grazie alla bonifica della zona e alla crescita in importanza e prestigio che ne derivò. Nel XIX secolo Marais divenne il punto di riferimento per la popolazione di origini ebree in costante crescita, e ancora oggi si possono notare alcune insegne scritte in ebraico, e visitare i piccoli musei ebraici del quartiere. Qui troverete anche alcuni dei piú innovativi ristoranti di Parigi, il più antico mercato coperto di Parigi – il Marché des Enfants Rouges – e intriganti opzioni culinarie nelle moltissime stradine intricate del distretto.

Suggerimento: Marché des Enfants Rouges, 39 Rue de Bretagne, 75003 Paris
Il Marché des Enfants Rouges, il più antico mercato coperto di Parigi, fu istituito nel Seicento ed oggi é il cuore pulsante della zona Nord di Marais. Verdura e frutta fresca, un’ampia scelta di vini, street food e un delizioso menu fisso per pranzo lo rendono imperdibile. © Connie Ma
V Arrondissement (Pantheon)
Il V arrondissement é un distretto ricco di contrasti. Situato sulla riva sinistra della Senna, parte di quest’area é comunemente nota come il “Quartiere Latino”. Il nome deriva dalla lingua parlata nei secoli scorsi dagli studenti delle molte università situate in zona, tra cui la Sorbona, l’Università Panthéon-Assas e il campus di Jussieu. Lungo Rue Mouffetard troverete un bellissimo mercato aperto, un vasto assortimento di hotel di classe e fascino parigino in abbondanza. In questa zona potrete anche visitare il Pantheon, una grandiosa chiesa neoclassica, e il Jardin des Plantes, un vasto giardino botanico che comprende più di 10,000 specie di piante. A causa del rapido aumento nei prezzi degli affitti in questa zona, molti degli studenti si sono spostati nel più economico XIII arrondissement.
VI Arrondissement (Saint-Germain des Prés)
Saint-Germain des Prés é forse il distretto più iconico di Parigi: quintessenza della borghesia parigina, qui potrete ammirare raffinati caseggiati a fianco di gallerie d’arte contemporanea, pasticcerie, forni, botteghe di antiquari, caffé e ristoranti. L’area mantiene molto del fascino dei suoi tempi d’oro negli anni Cinquanta, con le strade costellate di jazz bar con musica dal vivo e gli intellettuali che si trovavano al famoso Cafe de Flore per discutere di filosofia.

Suggerimento: Giardini del Lussemburgo
Rilassarsi nel prato pieno di parigini che si godono il sole dei mesi estivi é uno dei piú grandi piaceri che la città offre. Il parco é noto per i suoi prati curatissimi, i viali alberati e la Fontana dei Medici, fatta costruire nel Seicento dall’allora regina Maria de Medici nello stile del manierismo italiano.
VII Arrondissement (Palais-Bourbon)
Il VII arrondissement é situato sulla riva sinistra della Senna, proprio a ridosso della sua curva, e ospita molte iconiche attrazioni: la Torre Eiffel, l’Hotel des Invalides, il Museo d’Orsay e il Museo Rodin. È molto centrale ed é stato il nucleo della nobiltà parigina sin dal Seicento. Comprende l’aristocratico quartiere di Fauberg Saint-Germain, l’Assemblea Nazionale e svariate ambasciate.
VIII Arrondissement (Elysee)

Rue Rivoli © Groume
L’ottavo arrondissement di Parigi si sviluppa attorno ai prestigiosi Champs-Elysees, probabilmente il viale più popolare al mondo, che congiungono Place de la Concorde all’Arco di Trionfo. Altre attrazioni comprendono l’incantevole Parc Monceau e la Chiesa della Madeleine. A sud dei Champs-Elysees troverete il Grand Palais – un museo e galleria situato in un palazzo storico – e il Petit Palais, un museo d’arte che ospita il Museo delle Belle Arti di Parigi. L’Eliseo, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica francese dal 1848, si trova a nord del grandioso boulevard.
IX Arrondissement (Opéra)
Il nono arrondissement é senza dubbio un distretto eclettico: a sud si compone di viali prestigiosi ed eleganti, mentre a nord si trova il quartiere di Pigalle, la zona a luci rosse di Parigi. Negli ultimi anni, l’area si é trasformata notevolmente, grazie alle boutique di giovani stilisti e ai molti caffé che hanno aperto nell’area appena a sud di Pigalle, che é ora nota col nomignolo trandy di “SoPi” (South Pigalle). L’Opera Garnier, le Galeries Lafayette e la Chiesa della Santa Trinità sono altre note attrazioni della zona.

Suggerimento: Hotel Amour, 8 rue Navarin
Ex-bordello trasformato in hotel nell’emergente quartiere di ‘SoPi’. Ognuna delle 20 stanze é decorata in modo originale e unico secondo temi erotici.
X Arrondissement (Enclos-St-Laurent)
Il decimo arrondissement ospita la Gare du Nord, stazione centrale di Parigi, e non lontano il bellissimo Canal Saint-Martin, dove la gioventù parigina si riunisce in estate percorrendo le graziose piste ciclabili che lo circondano per bere qualcosa nei molti bar in stile shabby-chic come il Chez Prune. Il canale si congiunge poi con il Canal de l’Ourcq, che in estate si popola di enstusiasti degli sport acquatici.

Canal St Martin © Iain G
Leggi la seconda parte della nostra guida agli Arrondissement di Parigi.