Eccoci di ritorno con la seconda parte della guida agli Arrondissement di Parigi. Prima di proseguire, vi consigliamo di iniziare con la prima parte della guida in caso non l’abbiate ancora letta. Dopo avere dato un’occhiata ai distretti più centrali e noti anche ai turisti, oggi ci addentreremo negli arrondissement XI-XX. Dal quartiere di Oberkampf alla Bastiglia, da Montmartre al cimitero di Pere-Lachaise, ci sono ancora moltissime attrazioni da esplorare. Continuate a leggere per scoprire qual è il quartiere ideale per il vostro prossimo soggiorno a Parigi!
XI Arrondissement (Popincourt)
L’undicesimo arrondissement é famoso per il distretto di Oberkampf e la sua intensa vita notturna: la zona é abitata principalmente da studenti e artisti, e vi sono molte gallerie e studi nascosti tra negozi di discount e supermercati economici. L’atmosfera é giovane e alternativa, ed é un buon punto di partenza per scorprie il lato più vivace e all’avanguardia della città .
XII Arrondissement (Reuilly)
Il dodicesimo arrondissement ruota intorno a uno dei punti di riferimento più importanti di Parigi: la Bastiglia. Tuttavia, della fortezza costruita nel XIV secolo per proteggere l’ingresso orientale di Parigi dagli attacchi inglesi durante la Guerra dei Cent’anni – e utilizzata come prigione dal 1417 – ormai rimane ben poco: fu assaltata il 14 luglio 1789 per rubarne le armi e liberare i prigionieri, e fu poi lentamente demolita per recuperarne materiali edili. Alcuni resti della fortezza sono conservati nel Museo Carnavalet, e l’area su cui sorgeva é ora Place de la Bastille, dove nel 1989 é stato costruito il moderno e imponente edificio dell’Opéra de la Bastille, per commemorare il bicentenario dell’assalto.
XIII Arrondissement (Gobelins)
Il tredicesimo arrondissement ospita le comunità cinese, vietnamita e cambogiana e ha la sua atmosfera é molto differente dal resto della città , con ampi viali e alti condomini risalenti agli anni Sessanta. Le strade, profumate di spezie esotiche, sono costellate di supermercati asiatici, noodle bars e pasticcerie cinesi. Buttes aux Cailles ospita una serie di piccoli bar e ristoranti e merita una vista, così come il piccolo tempio buddista nascosto in un parcheggio all’ombra di una degli alti condomini di Avenue d’Ivry. Il momento migliore per visitare questo quartiere é durante il Capodanno Cinese, quando le strade sono in festa e potrete ammirare dragoni danzanti e dimostrazioni di arti marziali.
XIV Arrondissement (Observatoire)
Nonostante un tempo il distretto di Montparnasse qui situato fosse reso vivace e stimolante dalla scena letteraria e artistica di Parigi che si riuniva qui negli anni Venti, il XIV arrondissement é oggi uno dei più sonnolenti. Tuttavia, vi sono ancora un paio di attrazioni imperdibili: il Cimitero di Montparnasse, dove sono sepolti molti dei cittadini più famosi di Parigi, e le catacombe, che si possono visitare alla piazza Denfert-Rochereau.
XV Arrondissement (Vaugirard)
Pur essendo il più ampio e popolato di Parigi, questo arrondissement non ha molto da offrire ai turisti. Situato nella zona sud-ovest della città , sulla riva sinistra della Senna, la zona é principalmente residenziale e commerciale. Il parc André Citroën è probabilmente il punto di riferimento dell’area ed é considerato uno dei parchi parigini più innovativi e interessanti.
XVI Arrondissement (Passy)
Nonostante il VII arrondissement sia molto esclusivo, molti ritengono che sia in verità il sedicesimo arrondissement – e in particolare la zona di Passy – quello con il maggior numero di residenti appartenenti all'”1 percento” di Parigi. Rue de Passy é costellata di boutique di alta moda, e frequentata da molti imprenditori americani che si sono trasferiti qui con le loro famiglie. Il Palais de Tokyo ospita numerose mostre gratuite di arte moderna; infine, la casa di Honoré de Balzac merita senz’altro una visita, specialmente in quanto ospita un museo dedicato allo scrittore.
XVII Arrondissement (Batignolles-Monceau)
Il diciassettesimo arrondissement sta vivendo una sorta di rinascimento, proprio come il quartiere di ‘SoPi’ di cui abbiamo parlato la scorsa volta. Attirati dai numerosi bar e bistro che sono diventati sempre più numerosi nel quartiere, il flusso di ‘Bobos’ (Borghesi-Bohemienne) che si sono trasferiti qui hanno influenzato profondamente la zona. La posizione di questo distretto, situato nei pressi degli Champ-Elysees e di Parc Monceau, e i moderati prezzi degli affitti, lo stanno rendendo sempre più popolare fra i giovani. Il distretto é anche noto per i notevoli esempi di architettura in stile Haussmann e le sue strade tipicamente parigine, dall’atmosfera rilassante e romantica.
XVIII Arrondissement (Butte-Montmartre)
Il diciottesimo arrondissement ospita il meraviglioso quartiere di Montmartre. Questo distretto storico é noto per essere dominato dall’imponente Basilica del Sacro Cuore, da cui godere di una meravigliosa vista su Parigi. Le piccole stradine che portano fino alla cima della collina sono costellate di piccoli caffé e bar. Altre attrazioni del luogo comprendono il museo Espace Dali, dove ammirare alcuni lavori del noto pittore surrealista, e il Cimietiere de Montmartre, dove sono sepolti molti artisti parigini. Montmartre retains much of its historic character and, despite the crowds in Summer, is an area worth exploring to get a true feel of Parisian life.
XIX Arrondissement (Buttes-Chaumont)
Il Parc des Buttes-Chaumont, fatto costruire da Napoleone III, é l’attrazione più nota e amata del diciannovesimo arrondissement. Il Barone Haussmann, che progettò il parco, utilizzò la dinamite per creare netti contrasti sul terreno. Vi inserì inoltre una montagna di roccia, una romantica cascata e un piccolo tempio.
XX Arrondissement (Menilmontant)
Il ventesimo arrondissement è in gran parte residenziale, ma é qui che si trova il celebre cimitero di Pere-Lachaise. Tra le attrazioni più amate di Parigi, é il cimitero più visitato nel mondo, ed é il luogo di sepoltura di molti scrittori e artisti francesi, nonché di Oscar Wilde e Jim Morrison.