Arroccata sulla sponda dell’Atlantico con viste panoramiche mozzafiato, con una cucina sublime, avvolta da un fascino unico nel suo genere e con una vita notturna imperdibile, Lisbona è sicuramente da annoverare ta le migliori gite fuori porta. La capitale del Portogallo è originale, intrigante e sorprendentemente per tutte le tasche. Se fossi ancora alla ricerca del tuo appartamento a Lisbona, ti consigliamo di dare uno sguardo ai nostri migliori annunci cliccando qui.
Edifici storici e architettura
Castelo de São Jorge
Questo incantevole castello è stato eretto dai mori nel V secolo d.C. e ha ospitato moltissime persone, persino detenuti. Oltre a sovrastare la città e a far godere di viste panoramiche spettacolari, il castello vanta anche un modesto museo archeologico che espone reliquie dei secoli passati.
Elevador de Santa Justa
Questo ascensore di strada in stile neogotico e in ferro battuto, originalmente azionato a vapore, è stato progettato da Raoul Mesnier de Ponsard, allievo di Gustave Eiffel (architetto dell’omonima torre parigina) e inaugurato nel 1902. Con i suoi 13 metri di altezza è considerato uno dei migliori punti panoramici di Lisbona e, come se non bastasse, si trova in pieno centro città.
Mosteiro dos Jerónimos
Questo autentico monastero edificato per i monaci dell’ordine di San Gerolamo è stato recentemente dichiarato patrimonio universale dell’UNESCO. L’entrata è gratuita ma si paga una cifra simbolica per poter visitare i chiostri e la cappella in stile gotico (attrazione principale del monastero), nella quale sono sepolti alcuni dei personaggi storici più sommi del Paese.
Torre de Belém
Ulteriore sito cittadino dichiarato patrimonio universale dell’UNESCO è la celeberrima e gotica “Torre de Belém” costruita in pieno stile manuelino (stile architettonico il cui nome deriva da Manuele I del Portogallo, re dell’epoca) per difendere il porto di Lisbona. Passeggiando sul ponte in legno e in cima alla torre, dopo essere saliti sulle scale a chiocciola, si può ammirare un panorama incantevole della città e dell’oceano Atlantico. L’interno della torre è ricchissimo di favolose murature in pietra.
Musei
Museo Gulbenkian
Il museo Gulbenkian ospita una delle collezioni artistiche private maggiormente raffinate a livello internazionale: una selezione di tesori provenienti dall’Occidente e dall’Oriente collezionati da un uomo soltanto, compresi manoscritti medievali, reperti antichi e capolavori di Rembrandt, Rubens e Monet. Visitando il museo la domenica l’ingresso è gratuito e la sera in questa zona vengono organizzati concerti jazz con musica dal vivo.
Museo Berardo
Il museo Berardo ospita quella che è considerata una delle principali collezioni artistiche a livello europeo, raggruppata da un portoghese milionario, e annovera opere di Picasso, Andy Warhol, Dalí e molti altri celebri artisti. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.
Museu Nacional do Azulejo
Il Museo Nazionale della Piastrella è unico sulla scena internazionale, vantando alcuni pezzi di mosaico e opere d’arte in piastrella dal valore inestimabile. All’uscita è possibile però poter acquistare un souvenir che raffigura le più belle piastrelle del museo.
Museo del design e della moda (MUDE)
Il contributo lusitano al mondo della moda è spesso tenuto poco in considerazione se comparato a quello di città quali Milano, Parigi e New York. Questa collezione però, allestita in un’ex banca attualmente riconosciuta come museo all’avanguardia nei campi del design e della moda, rende omaggio a creazioni di rinomati marchi internazionali. L’ingresso è gratuito e diverse esposizioni vengono curate, a rotazione ciclica, nel caveau sotterraneo e nella galleria al secondo piano, mentre al pian terreno è presentata una collezione permanente di moda iconica.
Opportunità di svago e divertimento
Cultura del caffè
Lisbona è conosciuta principalmente per la sua cultura del caffè e i famosissimi pasticcini “pastéis de nata” (lett. tortine alla crema). Per assaggiare queste prelibatezze consigliamo vivamente di andare al bar Antiga Confeitaria de Belém, inaugurato nel lontano 1837, nel quartiere cittadino di Belém oppure al Martinho da Arcada, il locale più antico della città per degustare un ottimo caffè, situato nel quartiere di Chiado e risalente al 1782.
Arte di strada
Non stiamo parlando di Banksy, bensì della moltitudine di azulejos (piastrelle in ceramica) allineate l’una dopo l’altra lungo le vie della città che formano magnifiche immagini. A Lisbona in questo senso l’arte urbana è sempre stata parte integrante, anche se recentemente si è sviluppata, nel centro storico, un’arte più moderna: quella dei graffiti e murales.
Viaggiare in tram
Il tram 28, in perfetto stile vintage, conduce fino alla cima del quartiere di Alfama per poter ammirare la città dall’alto. Il viaggio è molto lento ma l’esperienza davvero appagante, soprattutto perché si evita la fatica di inerpicarsi su per i colli a piedi!
Gite in giornata
La gita perfetta da fare in giornata fuori Lisbona è a Sintra. Questa magica cittadina medioevale ha dato i natali a numerosi scrittori e artisti lusitani e Lord Byron l’ha citata nei suoi scritti. Foreste selvagge circondano casette dipinte di rosa e giardini con fiori perfettamente curati. Per raggiungere questo paradiso dal centro di Lisbona in treno ci vogliono solamente 30 minuti. Tuttavia, se si desiderasse visitare la costa, con il treno in soli 40 minuti si raggiunge la cittadina di mare Cascais, dove si possono immergere i piedi nelle gelide acque dell’Atlantico, se mai si avesse il coraggio.
Gite in battello
Molti portoghesi risiedono nelle zone benestanti circostanti Lisbona e viaggiano come pendolari per andare a lavorare.. in battello! Via mare è il modo più rapido per raggiungere la capitale e allora, invece di fare una crociera su un’imbarcazione di lusso perché non attraversare il Tago semplicemente pagando un biglietto standard?
Attività da fare con i bambini
L’acquario Oceanario è uno tra i maggiori acquari a livello europeo e ogni vasca corrisponde ad uno specifico oceano. Meglio visitarlo di primo mattino per evitare di stare a lungo in coda.
Vita notturna
In Portogallo la mezzanotte è considerata l’alba e moltissimi bar restano aperti oltre le 3 del mattino. Per godere appieno la vivacissima nightlife portoghese consigliamo di iniziare dall’animato quartiere Bairro Alto con i suoi mille e spettacolari vicoli ciottolati, la zona degli artisti e scrittori. Se invece si desiderasse un’atmosfera più intima e meno caotica è meglio dirigersi a piazza Rossio, gremita di ristorantini romantici. Il fado è la tipica musica portoghese, in particolar modo di Lisbona, e colonna sonora dal vivo che accompagna ogni pasto nei locali. Per sperimentare una serata come un vero e proprio portoghese bisogna evitare i ristoranti dai prezzi esagerati e consumare il pasto in una tipicissima e piccola “taberna” oppure “tasca”. Avete voglia di ballare? Il Santiago Alquimista è una discoteca molto rinomata, ricavata dalle fondamenta fatte dai mori del castello São Jorge, con musica di vari generi. Invece il Gloria Live Music Club propone musica dal vivo con band funk, soul e pop che suonano direttamente sul palcoscenico illuminato di blu.
Camminate
Passeggiare per i vicoli ventilati è un ottimo modo per respirare la vera essenza della vita di Lisbona. L’affascinante quartiere di Alfama è al primo posto nella classifica per esplorarla al meglio a piedi lungo le sue strade costeggiate da casette colorate. Di buon mattino le donne vendono ancora freschissimo pesce appena pescato sul ciglio di casa. Se si fosse alla ricerca di verde e natura sono da visitare sicuramente il Jardim Botânico Tropical situato vicino al monastero, dove i pavoni vagano liberamente tra gli alberi, e i giardini Belém lungo il fiume Tago. Vale anche la pena visitare Praça do Comércio, una piazza molto vasta decorata con mosaici, nonché punto di sbarco per chi arriva in città via mare.
Non hai ancora prenotato l’alloggio per il tuo soggiorno a Lisbona? Dai un’occhiata alla nostra migliore selezione di annunci cliccando qui.