Il calendario degli eventi entusiasmanti che si terranno nella capitale dei Paesi Bassi l’anno prossimo è già pronto: qualunque sia il momento in cui deciderete di soggiornarvi, Amsterdam saprà come darvi il suo speciale benvenuto. Il 2016 sembra quindi essere un anno ricco e promettente per la scena artistica, musicale e culinaria, fitto di importanti eventi e date da non perdere assolutamente. Consultate di seguito il programma di cosa vedere e fare ad Amsterdam nel 2016, prima di scegliere il vostro appartamento per un soggiorno all’insegna del divertimento e del relax.
Gennaio 2016
8-18: Mercedes Benz Fashion Week
Con la sua dodicesima edizione, la Mercedes Benz Fashion Week nel 2016 combinerà un fitto programma di spettacoli tra marchi emergenti e universalmente affermati. La scelta di Amsterdam quale città della moda non è stata per niente dettata dal caso, non a caso sono stati pianificati minuziosamente eventi pubblici durante i sette giorni riuniti sotto la categoria ‘OFF SCHEDULE’.
15-16: Whisky Weekend
Gli amanti del whisky si troveranno in paradiso durante questo fine settimana: il dolce liquore invernale sarà il vero intrattenimento e protagonista! L’invito è esteso a tutti, esperti bevitori e chi ancora è ai primi bicchieri.. non sarà difficile immergersi nella cultura del whisky! Chiunque partecipi viene benvenuto con un bicchierino souvenir, ovviamente pieno, accompagnata da una bottiglietta di acqua.
Febbraio 2016
12-14: Salsa Festival
Unirsi ai ballerini di salsa non è mai stato così facile ad Amsterdam per ballare durante questi due giorni fino a tarda notte! Ci si può iscrivere ad alcuni corsi preparatori oppure ammirare le esibizioni di alcuni dei migliori ballerini di salsa al mondo. Dulcis in fundo, grande festa di chiusura.
13-14: 24H Oost
Andate alla scoperta di quello che c’è sulla sponda orientale dell’Amstel durante questo magnifico evento, con eventi mozzafiato per 24 ore di seguito: esibizioni musicali, artistiche e moltissime delizie da bere e mangiare con oltre 10.000 visitatori all’anno!
8: Capodanno cinese
Con i festeggiamenti nella piazza più storica della città , Dam Square, il capodanno è l’evento principale di tutto il calendario cinese. I festeggiamenti iniziano la sera di venerdì con uno spettacolo pirotecnico e proseguono per tutto il fine settimana con balli, laboratori, cerimonie del tè e cibo.
Marzo 2016
4-8: 5 Days Off Festival
Considerato uno dei principali e più celebri festival di musica elettronica di Amsterdam, il 5 Days Off viene organizzato in due delle più belle località della città : Melkweg e Paradiso. Durante il festival, tutta Amsterdam pulsa a ritmo di musica dance. Il festival celebrerà l’anno prossimo i suoi primi 15 anni e si focalizzerà sui generi techno, house, elettronica e beat.
10-20: Giornate del cinema rosa – Roze Filmdagen
Il Roze Filmdagen è fin dal 1996 un evento significativo per il panorama omosessuale di Amsterdam. Il festival si è guadagnato un’ottima reputazione per aver mostrato il meglio dei film LGBTQ cinema and bringing the genre to a wide audience.
Aprile 2016
1-30: Tulp Festival
Amsterdam e i tulipani hanno una relazione d’amore fin da sempre ed è impossibile non notare questo fiore visitando la città durante la primavera. L’Amsterdam Tulp Festival viene allestito con il fine specifico di rendere il tulipano il più ubiquitario possibile e, alla sua seconda edizione, i visitatori potranno ammirare luoghi pubblici famosi e intere distese di tulipani in fiore.
14-24: Pop Arts Festival
Curiouso su come funzionano marionette e il teatro? Questo festival intrigante e lungo dieci giorni ospita spettacoli di marionette e scenari davvero originali.
21 Apr-21 May: Springsnow Festival
In primavera Amsterdam trasuda bellezza. Gli olmi della città spargono i loro fiori per tutte le strade della città e passeggiare da Amsterdam Noord verso uno dei giardini botanici più antichi dell’universo è unico nel suo genere per poter apprezzare la flora lungo la ‘Elm Route’ che si estende per ben otto chilometri.
27: Il Giorno del Re
Al popolo olandese sta a cuore la famiglia reale nazionale e ogni anno celebrano il famoso Koningsdag in tutto il Paese. Navigate per i canali insieme ai festaioli rigorosamente vestiti di colore arancione per scoprire concerti all’aria aperta, feste nei parchi e celebrazioni in strada in giro per tutta la città .
Maggio 2016
12-16: Il fine settimana delle Rollende Keukens
La celebrazione annuale dello street food ad Amsterdam che dura per 48 ore di seguito sceglie come base l’ex fabbrica Westergasfabriek. Si tratta in realtà di un ristorante vero e proprio all’aria aperta, con delizie per tutti i palati. Anche quelli più raffinati!
21: Pacha Festival
Alla sua quinta edizione, il Pacha Festival mira a trasportare l’atmosfera della musica dance di Ibiza nella capitale olandese. Mercatini tradizionali hippy, proprio come sull’isola spagnola, caratterizzeranno l’evento musicale.
28: 909 Festival
Trascorrere una giornata sotto al sole abbronzandosi a suono della migliore musica techno al mondo? Qui si può, all’Amsterdamse Bos. Incentrato attorno a un unico palcoscenico, questo evento musicale è organizzato in una posizione favolosa.
Giugno 2016
4-26: Holland Festival
Il festival di arti di performance più grande e antico di tutti i Paesi Bassi, l’Holland Festival è attivo e internazionale sin dal lontano 1947. I fan delle arti visive, della musica contemporanea, del teatro e della danza troveranno qui esibizioni che spaziano in diversi generi. Il festival è altresì famoso per includere nel programma anche la musica classica moderna.
2-5: Taste of Amsterdam
Gastronomia olandese affiancata da quella internazionale per offrire un festival culinario da non perdere. I migliori ristoranti cittadini usano tutte gli ingredienti disponibili per cucinare piatti di ispirandosi alle cucine di tutto il mondo.
Luglio 2016
1 luglio-7 agosto: Comedytrain International Festival
Chiunque è il benvenuto a bordo del Comedytrain, che viaggia con un programma ricco di risate e comici presso l’Amsterdam’s Toomler Club. Durante le sei settimane di ilarità i visitatori potranno divertirsi e ridere a crepapelle con talenti nazionali e internazionali.
7-17: Over Het Ij Festival
Il festival teatrale è organizzato presso il colorato NDSM-Wharf che si trova direttamente sull’acqua presso la stazione ferroviaria centrale. Qui il teatro contemporaneo con tanto di DJ set è unito alle eccellenti varietà culinarie. Molte delle esibizioni si tengono all’interno di container per spedizioni navali: un modo intelligente di adattare l’arte allo scenario industriale.
Agosto 2016
6: Il Gay Pride
Il Gay Pride di Amsterdam è una festa sensazionale che celebra i diritti di eguaglianza per le persone omosessuali e transgender di tutta la città , e non solo. Dura una settimana e le feste sono sparse per tutta la capitale, mentre la parata colorata è una chicca da non perdere e si snoda per tutto il centro storico a suon di musica e allegria.
12-21: Grachtenfestival
‘Gracht’ significa ‘canale’ in nederlandese e il Grachtenfestival ovviamente no può che tenersi sui lunghi e romantici percorsi d’acqua della città . Gli amanti della musica classica troveranno qui pane per i loro denti con le musiche di Bach o Beethoven. Le esibizioni si tengono a bordo di chiatte e scenografici palcoscenici galleggianti permettendo anche tour architettonici della città .
Settembre 2016
2-4: Jordaan Festival
Il quartiere di Jordaan è uno dei più vivaci e scatenati di tutta la città : questo festival celebra la storia locale e le tradizioni folkloristiche con un programma che include cantanti nazionali ed esibizioni teatrali.
23rd-25th: Unseen Photo Fair
Scoprite nuovi ed emergenti talenti dell’arte fotografica all’Unseen, la fiera internazionale di fotografia di Amsterdam. Molte gallerie provenienti da ogni angolo della Terra contribuiscono con i loro migliori lavori ogni anno. Un programma ricco di conferenze e seminari soddisferà tutti gli appassionati.
Ottobre 2016
14-18: Amsterdam Dance Event
Questo festival di cinque giorni dedicato alla musica elettronica e con tanto di conferenze raduna oltre 2000 esibizioni mondiali in 120 postazioni in città . Si tratta del festival più grande al mondo nel suo genere e offre molto anche a chi con la musica elettronica ha ben poco da spartire.
Da concordare: Cinekid
Il Cinekid è il principale festival a livello internazionale dedicato al cinema e ai nuovi media per i bambini di tutto il mondo! Viene organizzato presso la Westergasfabriek durante le vacanze scolastiche.
Novembre 2016
30: Amsterdam Light Festival
Un festival con protagonista la luce che illumina il centro storico cittadino da novembre a gennaio. Le crociere serali lungo i canali offrono viste spettacolari di questo susseguirsi continuo di luci.
Da concordare: l’arrivo di Sinterklaas
Sinterklaas è un personaggio popolare olandese non molto differente da Babbo Natale. Ogni anno viene accolto con un caloroso benvenuto in città durante il periodo pre natalizio. Oltre un chilometro di imbarcazioni navigano lungo i canali di Amsterdam mentre ben 400.000 spettatori si godono l’arrivo dalle banchine.
Dicembre 2016
I mercatini natalizi di Amsterdam
I magici mercatini di Natale di Amsterdam si trovano sparsi in tutta la città : sono degli ottimi luoghi per assaggiare prelibatezze stagionali, quali i ‘pepernoten’ (biscottini speziati) o riscaldarsi con un buon bicchiere di gluhwein fumante. Le piste da pattinaggio su ghiaccio sono celebri ad Amsterdam e le più vaste sono a Leidseplein e Museumplein. Per maggiori idee di ciò che si può visitare e fare nella capitale olandese vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo A spasso per Amsterdam.
Immagine di copertina di Moyan Brenn via FlickrCC.
Aggiungi il calendario al tuo sito copiando e incollando il seguente codice: