Sono brutti, grassi e… Buonissimi. Stiamo parlando del cibo di strada più buono d’Europa, dal panzerotto italiano al currywurst tedesco, dei campioni di calorie che abbiamo pensato di far sfidare uno contro l’altro in questa simpatica infografica. Chi sarà il signore dello Street Food europeo?
Panzerotto
Lo trovi nelle strade delle città campane e pugliesi. Li riconosci per la loro forma a mezzaluna e sono ripieni di di mozzarella, pomodoro e origano. Spesso lo trovi anche con acciughe, olive o differenti salumi. La tradizione lo vuole fritto, ma puoi trovarlo anche fatto al forno, più “leggero”
Arancino
Non chiamateli supplì o semplici timballi di riso. L’arancino è lo street food siciliano per eccellenza e ha più di 100 varianti. Potete trovarlo ovale, rotondo o a pera in base alla zona della sicilia in cui vi trovate. Da tenere a mente: si chiama “arancino” in tutta la Sicilia, ma a Palermo diventa “arancina”.
Cevapcici
L’arma segreta della cucina balcanica, la grassa delizia che puoi gustare da Trieste al Montenegro, consiste in un gruppo di 3 o 4 polpette allungate fatte di carne tritata mista di agnello, manzo e maiale, con l’aggiunta della mistica salsa ai peperoni, l’ajvar.
Currywurst
Non sei un vero berliner se non hai mangiato almeno una volta il cibo da strada della capitale tedesca. La leggenda vuole che sia nato nel 1949 quando Herta Huewer lo propose nel suo locale a Berlino. Si tratta di un bratwurst bollito e cosparso di una salsa a base di ketchup e pomodoro. Infine arriva il curry, che sommerge tutto.
Falafel
La risposta sofisticata al più dozzinale Kebab, il Falafel è composto da palline di ceci, speziate con cipolla, aglio, prezzemolo e pepe nero. Il tutto servito con una buonissima salsina di yogurt e menta
Gyros Pita
Il cugino ellenico del Kebab è un concentrato di sapore che ora puoi trovare in molti posti d’Europa. Il gyros è ripieno di carne di maiale tagliata a fette sottili. È composto dalla pita, il tipico pane greco e condito con lo tzatziki, la meravigliosa salsa della tradizione greca.
Fish and chips
Dio salvi la regina e il fish and chips, il take away più famoso di tutta la Gran Bretagna. Consiste in filetti di merluzzo in pastella fritta accompagnati da buonissime patate fritte e purea di piselli.
Kebab
La salvezza di milioni di studenti universitari e frequentatori di club fino alle 3 di notte, il kebab è uno dei dominatori dello street food europeo. Si tratta di una piadina ripiena di strisce di pollo e tacchino (o agnello) condita con insalata, cipolla, salsa harissa piccante, hummus, e salsa yogurt
Churros
Queste delizie si possono trovare un po’ ovunque in Spagna. Si possono considerare come delle tapas dolci e per conferire loro la particolare forma cilindrica si utilizza una siringa da pasticcere, detta churrera. Si servono con golosissima cioccolata calda.
Crepes
Simbolo della cucina francese di strada, le crêpes sono fatte con un impasto a base di latte, uova e farina, più ovviamente lo zucchero nella versione dolce. La cialda sottile viene poi cotta su una piastra e riempita con tanta nutella. Bon appétit!