Istanbul è famosa per i suoi edifici storici e gli splendidi palazzi ottomani, ma la città ha molto da offrire, architettura mozzafiato a parte: se state pianificando un breve viaggio a Istanbul ma non sapete da dove cominciare, abbiamo compilato una lista di attrazioni da non perdere e ristoranti e bar di qualità , oltre ad alcuni suggerimenti per aiutarvi a cavarvela con scioltezza, come se foste abitanti del luogo.
Attrazioni
La Moschea Blu (Moschea del Sultano Ahmed)
La Moschea Blu prende il nome dalle 21.043 piastrelle di ceramica turchese inserite nelle pareti e nella cupola, ed é l’attrazione più famosa di Istanbul ed è l’unica che può vantare ben sei minareti. La moschea si trova in Piazza Sultanahmet; é ancora un luogo di preghiera, quindi accertati di indossare abiti appropriati, che coprano braccia, collo e gambe. Il momento ideale per visitare la moschea é la domenica mattina tra le 7 e le 12, prima che diventi troppo affollata.
La Moschea di Solimano
La Moschea di Solimano é meno nota, ma altrettanto affascinante: oltre ad essere un luogo di culto, é costituita da un complesso di edifici che comprendono un ospedale, una scuola e una cucina. La moschea é situata sul sesto colle di Istanbul, che declina rapidamente verso il Corno d’Oro: per questa ragione, furono necessarie vaste fondazioni in pietra per costruire la moschea.
La Basilica di Santa Sofia (Aya Sofya)
Altra meraviglia architettonica tra le più iconiche del mondo, la Basilica di Santa Sofia fu una chiesa durante l’Impero Bizantino, una moschea durante l’Impero Ottomano, e al giorno d’oggi viene invece utilizzata come museo. I mosaici al suo interno e le sue imponenti cupole fanno sì che la basilica venga spesso paragonata all’Alhambra. Salite le scale a chiocciola per raggiungere la galleria: é la parte più bella dell’edificio. Per evitare code, potete fare un tour guidato al prezzo di 30 lire turche. Se vi trovate in zona intorno all’ora di pranzo, a pochi metri di distanza potrete assaggiare le specialità locali di Tarihi Sultanahmet Koftecisi, gustose e a buon mecato.
La Cisterna Basilica
La Cisterna Basilica é un ammirevole prodigio dell’ingegneria turca: un’antica cisterna sotterranea, dove veniva immagazzinata l’acqua potabile trasportata da un acquedotto che partiva dalla foresta di Belgrado e arrivava fino ad Istanbul: uno dei più lunghi della romanità ! Le sue colonne sono state riciclate dalle rovine di altri edifici e decorate con bassorilievi di teste di Medusa: non stupisce quindi che questa suggestiva location sia stata utilizzata spesso come ambientazione di spettacolari film d’azione, tra cui il film di James Bond “Dalla Russia con Amore”. La presenza di vasche d’acqua, le luci soffuse e la musica classica donano alla cisterna un’atmosfera romantica e al contempo leggermente inquietante.
Palazzo Dolmabahce
Il Palazzo Dolmabahce vanta il secondo più ampio candeliere del mondo, e si dice abbia tutta l’opulenza dek Palazzo Topkapı, ma meno affollato di turisti e con il beneficio aggiunto di un tour gratuito dell’harem. Questo palazzo é di grande importanza storica in quanto ha testimoniato il passaggio della Turchia da Impero a Repubblica.
Cose da Fare
Un Giro in Traghetto sullo Stretto del Bosforo
Un’attività da non perdere é senza dubbio una gita in traghetto lungo il Bosforo. È un ottimo modo per vivere l’atmosfera culturale della città e comprendere il suo prestigio nei secoli. Ci sono due modi per farla:
- Si può fare una crociera di mezza giornata partendo dal molo di Eminönü, che vi porterà fino all’ingresso del Mar Nero: é un opzione interessante se avete mezza giornata libera e c’é bel tempo. Altrimenti,
- Potete optare per il viaggio di un ora in traghetto, che parte dal molo dietro alla Moschea di Ortaköy e si spinge fino a metà della lunghezza dello stretto.
Un Po’ di Shopping al Grand Bazaar
Il Grand Bazaar è uno dei luoghi più suggestivi di Istanbul. Un labirinto di stradine piene di bancarelle, un’esperienza straordinaria che vi lascierà a bocca aperta. Nonostante sia molto amato dai turisti, é frequentato naturalmente anche dai is a must-visit when in Istanbul. Potrete aggirarvi tra centinaia di varietà di tappeti, souvenir e gioielli, e sorgeggiare té coi proprietari delle bancarelle mentre negoziate con loro il prezzo.
Una Passeggiata sul Ponte di Galata
Passeggiare sul Ponte di Galata vi permetterà di cogliere molti aspetti della cultura turca: lungo ciascun lato del ponte troverete venditori di strada, pescatori e gente del posto a passeggio. Vi raccomandiamo di recarvi al ponte al tramonto per una vista mozzafiato.
Un giro a Ä°stiklal Caddesi
Questo viale é il cuore pulsante della città : si estende per 1.4km, da piazza Taksim fino al Ponte di Galata, ed é costellato di caffé, negozi, ristoranti, bar e gallerie d’arte. Per un tour della città , vi consigliamo di partirei dal porto di Eminonu, attraversare il ponte di Galata dirigendovi verso la Torre per poi continuare a Nordi fino a raggiungere Istiklal Caddesi street.
Un Viaggio in Funivia
Se siete stufi di camminare, potrete riposarvi facendo un giro in funicolare: da cui potrete ammirare le colline di Istanbul, e socprire un pezzo di storia della città : la linea Tünel line é la seconda linea di metropolitana più antica del mondo.
Una Visita a un Bagno Turco (Hammam)
Visitare un bagno turco é un’esperienza indimenticabile. In città ve ne sono moltissimi: per un’esperienza classica, vi consigliamo il ÇemberlitaÅŸ Hamamı, mentre la Spa dell’hotel Hilton Istanbul Bosphorus vi farà sentire davvero coccolati e viziati, con i suoi 50 diversi trattamenti. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo la Guida Lonely Planet ai bagni turchi di Istanbul.
Uno Spettacolo di Danza del Ventre
Il Hodjapasha Dance Theatre è il posto ideale dove andare per uno spettacolo di danza del ventre o di “Dervisci Rotanti”; quest’ultima viene praticata dai membri dell’Ordine dei Mevlevi per raggiungere l’estasi mistica.
Per dare un’occhiata alla nostra vasta selezione di appartamenti di qualità a Istanbul, venite a trovarci alla pagina wimdu.it/istanbul.