Una gita a Firenze per i 40 anni di “Amici Miei” - Wimdu base64Hash Una gita a Firenze per i 40 anni di “Amici Miei” - Wimdu

Una gita a Firenze per i 40 anni di “Amici Miei”

Firenze
In qualsiasi momento
Ospiti
Firenze
In qualsiasi momento
Ospiti

Questo mese si celebra il quarantesimo anniversario dell’uscita nelle sale di Amici Miei, primo capitolo della fortunata saga e film di culto che rientra tra i più grandi successi della commedia all’italiana, di cui Pietro Germi e Mario Monicelli furono esponenti di spicco. L’altissimo gradimento di questo film ancora oggi é dovuto non soltanto all’eccezionale lavoro svolto dai maestri alla regia e sceneggiatura o ai grandissimi attori che interpretarono i ruoli principali, come Ugo Tognazzi, Adolfo Celi e Philippe Noiret, ma anche alla storia narrata, una storia in cui persone di ogni generazione possono identificarsi: la storia di cinque amici, di varie estrazioni sociali e diversa fortuna, che affrontano le difficoltà della vita ridendo delle loro disgrazie e divertendosi insieme, spesso a spese altrui, organizzando burle, zingarate e supercazzole in giro per la città. Come molti di voi sapranno, il film doveva essere girato proprio da Pietro Germi, che però morì poco prima dell’inizio delle riprese; alla regia lo sostituì così Monicelli, che spostò l’ambientazione del film da Bologna – come voluto da Germi – a Firenze.

Le location del film: Firenze e dintorni

Ed è proprio delle location del film che vogliamo parlarvi oggi. Naturalmente, invitiamo chi di voi non avesse visto il film a rimediare subito (é disponibile per intero anche su YouTube, quindi non ci sono scuse), ma vogliamo rivolgerci in particolare a quelli che tra voi sono già fan sfegatati del film, suggerendovi una gita a tema nel capoluogo toscano: che scegliate di fare una passeggiata in centro o piuttosto una gita in macchina, potrete scoprire angoli meno turistici della città e dei suoi dintorni andando a caccia delle location fiorentine del film.

Grazie al mastodontico lavoro fatto dallo staff di Davinotti.com, sito di cinema gestito da appassionati che hanno deciso di dedicarsi alla ricerca delle location esatte dei film piú importanti della storia del cinema italiano e straniero, disponiamo infatti oggi di una dettagliatissima mappa corredata di approfondite descrizioni e foto delle location del film e ai giorni nostri. Abbiamo riprodotto la mappa in versione ridotta all’inizio di questo post per guidarvi nella vostra esplorazione dei principali luoghi legati al film, ma vi consigliamo di consultare le pagine del sito Davinotti per informazioni dettagliate su ciascuna ambientazione e sulle scene relative.

Vi potrete così divertire andando alla scoperta non soltanto delle location ormai note e più centrali, come quella del bar Necchi in Piazza Demidoff o la stazione di Santa Maria Novella dove é stata girata la famosissima scena degli schiaffi, ma anche di quelle meno semplici da rintracciare, come la clinica del Sassaroli, situata in via del Salviatino, appena fuori città, o lo scantinato dove abita il Mascetti, nella periferia sud-occidentale di Firenze, nel quartiere Isolotto.

Piazza Demidoff

Piazza Demidoff: dietro il chiosco si nasconde il Bar Necchi, oggi Bar Negroni. Foto di Giuseppe Moscato via Flickr Cc.

Naturalmente, sebbene quasi tutto il film sia stato girato in territorio fiorentino, vi sono alcune eccezioni, come Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo, che servì da ambientazione per il paesino dove i nostri eroi arrivano fingendosi esperti tecnici venuti a fare rilevazioni sul territorio, per poi decretare davanti agli sguardi sgomenti della popolazione locale che il villaggio dovrà essere distrutto per fare spazio all’autostrada.

Il sito Davinotti.com e le ricerche sulle location di “Amici Miei”

Certo, avendo una dettagliata mappa a disposizione fare un minitour delle location é un gioco da ragazzi, ma quanto é stato difficile rintracciare le ambientazioni senza avere informazioni certe o indicazioni attendibili? A questo proposito abbiamo scambiato due chiacchiere con Mauro d’Avino, fondatore del sito Davinotti.com e organizzatore delle ricerche relative ai luoghi di “Amici Miei”, che ci ha raccontato come è nata l’idea per il suo sito, che ora può contare su un’immenso database dedicato alle location di film italiani e stranieri, e come si sono svolte le ricerche:

“Quando decidemmo di iniziare a lavorare sulle location di “Amici miei” il Davinotti, e cioè il sito dedicato alle location più complesso e preciso che si possa trovare oggi in rete, era già avviato da qualche anno. Quando lo aprii, nel 2006…decisi che non sarebbe più stato sufficiente dire questo film è girato qui o lì; bisognava dimostrarlo con l’evidenza del confronto fotografico e ritrovare il luogo esatto con certezza sulle mappe. Ha funzionato così bene che ad oggi sono presenti sul Davinotti oltre 12.000 location diverse di tutto il mondo, con ovvia prevalenza per quelle italiane: un lavoro enorme a cui ha collaborato e collabora un “pool” di esperti davvero fenomenali, che ogni giorno (domeniche e feste comandate comprese) scova nuovi luoghi e posta nuovi fotogrammi. Un lavoro unico in rete, costato ormai quasi dieci anni di fatica giornaliera da parte mia e di chi collabora.”

 Tavola Amici Miei

Una delle tavole relative alle location di Amici Miei realizzate per lo speciale dedicato al film su Davinotti.com.

Certo, in questi 40 anni alcuni dei luoghi sono completamente cambiati, e non é stato facile individuarli ai giorni nostri; risalire alle location ha richiesto, oltre a una sconfinata passione per il film, moltissimo lavoro, che però ha dato i suoi frutti:

“Lentamente il tutto ha cominciato a prendere forma, non senza problemi perché ad esempio il luogo della spartizione dei soldi con il Righi inizialmente si credeva fosse altrove (c’erano delle voci in rete che indicavano un posto sbagliato) e trovare il luogo esatto si è rivelato difficilissimo, dal momento che ciò che si vedeva nel film è oggi inglobato all’interno di un palazzetto sportivo al tempo in costruzione. In questi casi tocca studiare qualche edificio sullo sfondo, a volte persino gli alberi, le montagne quando ci sono… Concluse le ricerche, si è organizzato un viaggio collettivo a Firenze e in una trentina di persone si è andati in Toscana per scattare insieme le fotografie che replicassero i fotogrammi del film e che compongono oggi lo speciale. Una zingarata nella zingarata insomma… Perché in fondo la nostra resta sempre una grande passione, che ci ha fatti conoscere e ci ha permesso di diventare prima di tutto amici, ricevendo nel contempo complimenti e riconoscimenti negli anni confluiti tra l’altro in sei libri di cui sono autore assieme a uno dei più longevi e abili utenti del sito.”

Augurandoci che anche voi lettori possiate divertirvi avventurandovi in una “zingarata” per le vie di Firenze degna delle prodezze dei nostri eroi Mascetti, Sassaroli, Perozzi, Melandri e Necchi, vi lasciamo con un breve quiz con cui potrete testare la vostra conoscenza del film e sfidare i vostri amici:

Sai riconoscere le location del film “Amici Miei”?

Il primo film della trilogia di Amici Miei, che proprio in Agosto festeggia i 40 anni dall’uscita nei cinema, é stato girato a Firenze e nei suoi dintorni.
Sei un grande fan del film? Metti alla prova la tua conoscenza dei luoghi in cui sono ambientate le migliori scene con il nostro quiz, realizzato grazie alla ricerca effettuata dallo staff di Davinotti.com!

Di cosa é sede questo edificio?

Della clinica del Sassaroli

Dell’ufficio del Perozzi

Di casa della Titti

Cosa possiamo vedere in questa immagine?

Il bar del Necchi

La casa del Necchi

Entrambi

Cosa rappresenta questo edificio?

La clinica del Sassaroli

Casa del Sassaroli

La casa della festa a cui i nostri si “imbucano”

Quale scena é ambientata qui?

Il Mascetti va a prendere la Titti da scuola

Il Mascetti rifila una supercazzola a un poliziotto

Il Perozzi incontra il Melandri a spasso con Birillo

Dove siamo?

A passeggio con il Mascetti e la Titti

Col Melandri a portare le figlie di Donatella a scuola

Alla festa in villa

A cosa stiamo assistendo se vediamo questa chiesa sullo schermo?

Al tentativo del Mascetti di vendere i diritti sulla sua gamba rotta

Al funerale del Perozzi

Al matrimonio del Melandri con Donatella

Cosa succede in questa piazza?

Il Mascetti va col Righi dal fioraio

Il Mascetti va in farmacia a comprare le “compresse di cefalo”

Il Mascetti scopre che la Titti lo tradisce

Dove ci troviamo e cosa succede?

In cantiere: i nostri si dividono il malloppo del “traffico di droga”

Al ponte dove si ritira il malloppo

In stazione: i cinque amici prendono a schiaffi i passeggeri

A studiare!

È ora di ripassare: ti consigliamo di rivedere il film (disponibile per intero su Youtube) e rileggere l’articolo di Davinotti.com sulle location del film a Firenze! Lo trovi qui: http://bit.ly/location-amici-miei

Non male!

Per questa volta te la sei cavata, ma a stento.. probabilmente ci hai rifilato una supercazzola! Leggi l’articolo completo sulle location del film su Davinotti.com: http://bit.ly/location-amici-miei

Complimenti!

Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione.
E, aggiungeremmo, una memoria pachidermica come la tua! Per scoprire i dettagli di queste e altre location del film, leggi l’articolo completo su Davinotti.com: http://bit.ly/location-amici-miei

E che lo spirito della zingarata, “una partenza senza meta e senza scopi, un’evasione senza programmi che può durare un giorno, due o una settimana”, vi sia d’ispirazione per i vostri prossimi viaggi, ovunque siate diretti! E se cercate un appartamento a Firenze dove alloggiare durante la vostra gita a tema, sapete dove trovarci!

Firenze: le migliori offerte

Appartamento Firenze
170 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 3 camere da letto
4.5
«Ottimo» (7 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
196 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 3 camere da letto
4.9
«Eccellente» (33 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
45 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HousingAnywhere
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
108 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
3.5
«Buono» (14 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
143 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 1 camera da letto
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
154 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
3.8
«Buono» (4 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
105 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (2 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
102 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.9
«Eccellente» (143 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
46 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
3.5
«Buono» (27 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
183 € per notte
Appartamento ∙ 10 ospiti ∙ 4 camere da letto
4.8
«Eccellente» (98 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
106 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.8
«Eccellente» (41 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
135 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.9
«Eccellente» (98 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
63 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.9
«Eccellente» (69 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
125 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
102 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.1
«Molto buono» (3 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
HomeToGo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
5 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
4 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (2 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento con servizi da hotel Firenze
190 € per notte
Appartamento con servizi da hotel ∙ 8 ospiti ∙ 4 camere da letto
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Agoda
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
125 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 3 camere da letto
4.7
«Ottimo» (55 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
102 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (60 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
Appartamento Firenze
71 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.8
«Eccellente» (4 recensioni)
Firenze, Toscana, Italia
Dettagli
Vrbo
Vai all'offerta
Vai all'offerta
image-tag