Cagliari, capoluogo della Sardegna e un tempo capitale dell’omonimo Regno, città antichissima la cui area fu abitata sin dai tempi del Neolitico, ebbe sempre un ruolo molto importante ed ancora oggi il suo porto è considerato internazionale. Grazie alle sue spiagge e all’impegno dell’amministrazione per incrementare il turismo in città, sempre più visitatori scelgono Cagliari per le loro vacanze.
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi a Cagliari
Nella città di Cagliari, come nel resto della Sardegna, Wimdu offre molte opzioni di alloggio per le vostre vacanze, da case e ville in riva al mare, ad appartamenti con balcone, a stanze in bed & breakfast e case di abitanti del luogo. Avvantaggiatevi di questa opportunità per vivere una vacanza rilassante in un’atmosfera più autentica, con la possibilità di conoscere gli abitanti e chiedere loro dritte e suggerimenti. Vi aspettiamo su Wimdu!Storia di Cagliari
Secondo Solino, scrittore latino, Cagliari fu fondata da Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene, accompagnato sull’isola da Dedalo, che avrebbe grazie alla sua forza creato gli imponenti Nuraghi dell’isola.Come dicevamo poc’anzi, l’area di Cagliari fu abitata fin dal Neolitico; in seguito, le popolazioni nuragiche si svilupparono grazie ai rapporti commerciali con Micene, e in quest’epoca il porto di Cagliari era già di grande importanza. Si stabilirono poi qui i Fenici, e nel V sec a.C. i Cartaginesi, che le garantirono un grande sviluppo. La città passò in mano ai Romani nel 238 a.C. dopo la prima Guerra Punica, e fu Romana per sette secoli, fino all’occupazione da parte dei Vandali e poi dei Bizantini.
Nel XI secolo subì molti attacchi Saraceni, respinti grazie al supporto delle Repubbliche Marinare di Genova e Pisa, e quest’ultima poi dominò tutta l’isola o almeno una parte di essa fino alla conquista della Sardegna da parte degli Aragonesi. L’isola rimase iberica fino alla Guerra di Successione Spagnola, con cui passò ai Savoia, che la fecero capitale del Regno di Sardegna, il cui ruolo nell’unificazione d’Italia fu fondamentale.
In periodo fascista, Cagliari conobbe una grande espansione demografica, e Mussolini stanziò un miliardo di lire per modernizzare la Sardegna: gran parte di questa somma fu destinata a Cagliari. Nella Seconda Guerra Mondiale, Cagliari fu pesantemente bombardata e ricevette il titolo di Città Martire e la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nel Dopoguerra fino agli anni Ottanta, conobbe un’ulteriore espansione.
Turismo Culturale
Con queste conoscenze storiche alle spalle, sarà più interessante visitare monumenti antichi che raccontano le vicende di questa città, come la Necropoli di Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica esistente. Tuvixeddu significa “collina dei piccoli fori”, a causa delle moltissime tombe scavate nelle rocce. Ai piedi del colle vi è anche una necropoli romana.Altrettanto affascinante l’anfiteatro Romano del II secolo, destinato ai combattimenti fra gladiatori e alle pene capitali e con una capienza di ben 10.000 spettatori.
Merita una visita anche il Palazzo Reale, nel quartiere Castello: era residenza del Viceré dal Trecento, e poi del Re di Sardegna, nonché dei Savoia, in esilio da Torino tra il 1799 e il 1815.
Sempre nel quartiere Castello ha sede anche la Cittadella dei Musei dove potrete trovare, tra gli altri, il Museo Archeologico che ospita molte testimonianze e reperti della storia della città partendo dal Neolitico e passando per i tempi dei Fenici e dei Romani , naturalmente con anche un’ampia collezione di bronzi e altri reperti della civiltà nuragica.
Sempre nella Cittadella potete visitare la Pinacoteca Nazionale, con la sua collezione di arte e scultura contemporanea, l’ampia panoramica sui migliori pittori sardi, gli arredi sacri e stemmi.
Le spiagge
La Spiaggia del Poetto sul Golfo degli Angeli, è una meravigliosa distesa di sabbia bianchissima affiancata dal promontorio di S.Elia, con la sua insenatura simbolo della città nota col nome di Sella del Diavolo, e il faro e la torre difensiva che ancora oggi si erge sulla punta. Qui potrete trovare molti baretti, e la prossimità del centro città rende questa spiaggia la preferita degli abitanti del luogo.A 5 km dal centro di Cagliari si trova inoltre la bella spiaggia di Calamosca, una spiaggetta di sabbia con scogliere tutt’intorno, molto affascinante e amata da chi pratica immersioni.
Davvero meravigliosa è invece la spiaggia di Cala Fighera, a 7km da Cagliari, anche se è una spiaggia dedicata agli amanti del naturismo e forse non adatta alle famiglie.
Poco più lontano vi sono molte altre spiagge, per esempio a Quartu Sant’Elena e Villasimius, che distano soltanto 15-17km da Cagliari; le più suggestive sono Cala Regina, Mari Pintau e Kal’ e Moru.