Così descrisse la Calabria il giornalista e scrittore Guido Piovene: "La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme”. In effetti, essendo stata terra di conquista e di transito per i popoli del mediterraneo, è una terra ricca di storia , tradizioni ,gastronomia e artigianato.
Alloggi in Calabria: appartamenti, monolocali e stanze
Oltre a tutto ciò in Calabria si possono trovare paesaggi mozzafiato con montagne, canyon, rocce e boschi oltre ai 3 parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte. Per quel che riguarda i 741 chilometri di coste lambite da Ionio e Tirreno troviamo, oltre a spiagge attrezzate con sabbia finissima, promontori a picco sul mare che formano delle belle grotte, parchi marini e splendidi fondali. Prenotate il vostro viaggio alla scoperta della Calabria con Wimdu!Cosa visitare
Catanzaro è il capoluogo di regione che comprende l'estesa Piana Di Sant'Eufemia e i suggestivi sistemi montuosi della Sila e parte delle Serre.Catanzaro conserva poche testimonianze dei tempi antichi a causa dei terremoti che ha subito, infatti il suo Duomo fu edificato del sec. XII, riedificato nel sec XVI e rifatto nuovamente nel sec XIX dopo il terremoto del sec. XVII. Anche la Torre Normanna, quadrata e merlata, è tutto ciò che rimane di un antico castello normanno.
La cittadina di Soverato, situata nella parte sud del golfo di Squillace, è distante circa 20 km da Catanzaro ed è il polo turistico più importante sulla costa jonica; proprio per la sua bellezza delle sue spiagge è definita "la perla dello Jonio". Nella parte alta della città restano dei ruderi di un abitato, il borgo antico denominato “Soverato vecchio”, che fu distrutto dal Terremoto del 1783.
La principale fonte economica per Soverato sono i turisti che in estate arrivano numerosi sia per frequentare il famoso lungomare di Soverato sia per la pesca del tonnetto dalla spiaggi con canne di lancia a ritorno veloce.
Dal 2009, con decreto regionale, è stato istituito il parco marino "baia di Soverato" per l'abbondante presenza di cavallucci marini.
Nei pressi di Cosenza: Praia a Mare e Diamante
La provincia di Cosenza presenta splendide località balneari e montane. Nell’Alto Tirreno hanno forte richiamo le cittadine di Praia a Mare e Diamante.Praia a Mare è dotata di ottime strutture per gli sport marini e nautici ed é molto conosciuta dai pescatori subacquei per i suoi fondali cristallini. Nella zona vi è l’isola di Dino, l'isola più grande della Calabria e simbolo di Praia, conosciuta per la sua grotta Azzurra e la Grotta del Leone.
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, per i numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico: poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città. Diamante è il museo all'aperto più grande d'Italia e tra i più grandi del mondo.
Da visitare è anche Scalea, rinomata non solo per il mare e le splendide spiagge, ma anche per il centro storico che conserva i caratteri tipici delle cittadine medievali.
Crotone: Le Castella e l'Odissea
Nella provincia diCrotonerinomata è la località turisticaLe Castella, situata nel comune di Isola di Capo Rizzuto, dove si trova un grande castello aragonese. Le Castella è stata oggetto di tante leggende, ma la più suggestiva è che l'isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze (in alcune cartine geografiche medievali, c'è la presenza del nome Calypso su una delle isolette a pochi metri o chilometri da Le Castella).Reggio Calabria: l'Aspromonte e Palmi
Reggio Calabria è bagnata a Sud e ad Est dal Mar Jonio e ad Ovest dal Mar Tirreno,e nel suo territorio è interamente compreso l'Aspromonte (1.956 m) con il suo Parco Nazionale.La provincia di Reggio Calabria presenta un paesaggio piuttosto variegato: il territorio è costituito da montagne, colline e solo il 10% da pianura. Tra i centri di maggiore interesse turistico vi è Palmi, splendida cittadina della Costa Viola: la città è un importante stazione balneare anche grazie al suo paesaggio, che ha portato scrittori e poeti a definirla la "terrazza sullo Stretto". La musica ha svolto un ruolo importante in questo comune dovuto anche alla nascita a Palmi di compositori quali Nicola Antonio Manfroce e Francesco Cilea, che crearono opere liriche come L'Ecuba, L'Arlesiana o Adriana Lecouvreur.
A pochi km da Palmi sorgeBagnara Calabra, nel quale porto vengono ormeggiate le “passerelle”, ovvero le tipiche imbarcazioni utilizzate per la pesca del pesce spada.
La provincia di Vibo Valentia: Tropea e Pizzo
Per ciò che riguarda la provincia di Vibo Valentia, Capo Vaticano e Tropea, denominata “Perla del Tirreno”, offrono un paesaggio bellissimo, per le coste frastagliate, le spiagge di sabbia finissima e per i colori particolari del mare e dei fondali.Si può dire che Tropea sia divisa in due parti: la parte superiore, dove si svolge la vita quotidiana del paese, è costruita su una roccia a picco sul mare, mentre la parte inferiore chiamata "La marina" si trova a ridosso del mare e del porto.
Pizzo è un borgo sulla costa, arroccato su di un promontorio al centro del Golfo di Sant'Eufemia. Il suo territorio comprende una costa frastagliata, contraddistinta da spiagge sabbiose in alcuni tratti e da scogli in altri. Pizzo conserva lo splendido castello aragonese, dove fu tenuto prigioniero e poi fucilato Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte.