In Val di Fassa in provincia di Trento, Canazei si trova circondata dalle cime delle Dolomiti più belle ed offre panorami incantevoli sia d'inverno che d'estate, che ne fanno una delle località sciistiche più frequentate d’Italia.
Storia di Canazei
A sottomettere le tribù Retiche che popolavano la zona nel 15 a. C.ci pensarono i Romani che trasformando col la loro lingua, il latino,la lingua dei residenti diedero il via alla lingua Ladina.Dal latino “Cannacetum” fu trasformato in Ladino “Cianacei” infine del 1370 è il nome Canazei.In epoca longobarda la val di Fassa si caratterizzò in comunità autonome che rimasero con le loro consuetudini e libertà anche durante il Principato Vescovile, ma alla sua caduta fece parte della Diocesi di Trento ed in un secondo tempo del Regno Asburgico.
Durante la prima guerra mondiale le popolazioni subirono orrori e stenti dovuti alla vicinanza col fronte. Con la fine della guerra passò sotto il Regno d'Italia.
In giro per Canazei
Canazei è unno splendido paese che in tutte le stagioni offre scorci incantevoli. La sua caratteristica sono le torrette e gli affreschi di scene di montagna o di fiabe che molte case e alberghi hanno nelle facciate , così come particolari sono i suoi tetti sorretti da travi intagliate e decorate.Altra particolarità è l'esposizione e la vendita diorologi a cucù completamente manuali proprio nella piazza del paese. Il negozio che vende i cucù della foresta nera ha al centro della facciata un orologio enorme che si mette in funzione alle 11 e alle 17. Il meccanismo parte con un cucù che esce a scandire l'ora seguito da coppie di statuine che ballano alla musica di campanelle.
Piste a Canazei: Sellaronda
In inverno Canazei è scelta come località sciistica da molti sportivi per il suo percorso chiamato Sellaronda o giro dei 4 passi (Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo e Passo Gardena)che si può svolgere tutto con gli sci ai piedi, per circa 40 chilometri , senza fare code agli impianti, percorrendo piste sempre diverse. Si può partire da una qualsiasi località posta sul percorso e si impiegano circa sei ore per farlo tutto.Il Passo Pordoi, Patrimonio Naturale Unesco, collega Arabba, provincia di Belluno, con Canazei. Ad est del Pordoi, su un ampio piazzale in un ambiente maestoso c'è un sacrario a tre piani di forma circolare che conserva le spoglie dei caduti della prima e seconda guerra mondiale.
Al Pordoi si recano anche molti escursionisti per arrivare al Piz Boèper mezzo della funivia che allevia la parte più faticosa della salita che porta a questa cima e da cui il panorama e fantastico.
Ciampac e Passo Fedaia
Alba e Penia sono frazioni di Canazei. Da Alba parte lafunivia del Ciampacche porta alla ski area Ciampac, una conca di neve con vista a tutto tondo fino alla Marmolada e da cui partono 15 chilometri di piste da discesa tra cui la pista nera del Bosco molto impegnativa lunga 2550 metri e utilizzata per gare internazionali di Super Gigante e Slalom femminile.Da Canazei ci sono 13 kilometri per arrivare aPasso Fedaia. Qui si trova il Lago Fedaia diviso in 2 parti ; la prima parte del lago che è artificiale è sbarrato da una diga, l'altra parte che è naturale è lunga 160 metri. Da questa zona parte una cesto-via che arriva a Pian dei Flacconi sulla Marmolada , durante il percorso oltre al panorama si possono vedere i resti del fronte della prima guerra mondiale con le garritte e le grotte di rifugio.
Sci di fondo, snowpark e parapendio
Per chi ama lo sci di fondo a Canazei, in paese, c'è una zona delimitata dove maestri di sci insegnano ai principianti e da dove si parte per le due piste lunghe 6 kilometri sempre ben mantenute praticabili e che regalano scorci bellissimi.Allo snowboard park del belvedere di Canazei gli appassionati possono esibirsi in tutte le acrobazie anche le più spericolate in sicurezza poiché è stato allestito un gigantesco materasso ad aria che addolcisce i salti.
A Canazei c'è anche modo di praticare il parapendio o il deltaplano in quanto ci sono le correnti adeguate e i punti di decollo e di atterraggio . Per quelli alle prime armi c'è anche una scuola con maestri campioni del mondo che a accompagnano nei voli in tandem.
Il Catinaccio Rosentgardner e il centro Dolaondes
Uno dei 9 gruppi dolomitici patrimonio dell'umanità dell'Unesco è il gruppo del Catinaccio Rosentgardner che all'alba e al tramonto si colora di rosa per il carbonato di calcio e il magnesio che compongono le sue rocce.Non a buon mercato ma alla portata di tutti quelli che trascorrono un periodo a Canazei è il centro acquatico “Dolaondes”. Questo centro comprende una piscina salina esterna che è utilizzabile in ogni stagione, ma che all'inverno quando nevica sul viso e il corpo è ad una temperatura di 30 gradi da una sensazione sicuramente da provare. C'è inoltre una vasca per bambini all'interno con scivolo e cascata, una piscina semiolimpionica e uno scivolo parabolico di 111 metri.
Trekking e ciclismo
In estate praticare il trekking in Val di Fassa è molto facile in quanto i 300 kilometri di sentieri sono più o meno difficili con alcuni alla portata di tutti altri più impegnativi che richiedono esperienza.Per i ciclisti i giri in val di Fassa sono un 'emozione perché in questa zona sono passati tutti i grandi ciclisti ed ogni anno il passo Pordoni è attraversato dal giro d'Italia. In cima al Pordoi c'è anche una statua di Fausto Coppi inoltre i più appassionati possono cronometrarsi da Canazei a passo Pordoi perché è stato allestito un sistema di cronometraggio.