Castiglione della Pescaia è una città di mare di origini Etrusche in provincia di Grosseto, nella parte settentrionale della Maremma. Anticamente, a est del centro abitato c'era il lago Prine, che col passare dei secoli si è prosciugato. Dopo gli Etruschi Castiglione passò in mano ai Romani, che costruirono acquedotti e strade lastricate di ciottoli, poi in quelle dei Pisani che costruirono le mura e tre torri. Nel 1404 ebbe la protezione di Firenze e dei Medici che fecero opere di bonifica anche se le opere più importanti vennero fatte dal 1828 al 1838. Oggi Castiglione della Pescaia è circondata dal porto da cui partono imbarcazioni per itinerari nell’ Arcipelago Toscano, ed è diventata una meta importante per il noleggio di barche private per raggiungere i luoghi più belli dell’ Argentario.
Alloggi a Castiglione della Pescaia: appartamenti, monolocali, stanze
Incastonata nella Maremma, Castiglione della Pescaia è famosa per il suo caratteristico abitato medioevale ma anche come luogo dell’eccellenza turistica balneare: il suo mare rientra praticamente sempre nella top ten delle bandiere blu. La spiaggia è circondata dai grandi pini: la stazione balneare, infatti, è seminascosta dalla macchia di pini aromatici, che si affaccia su una spiaggia di sabbia finissima, e l’aria è sempre mossa, a causa delle frequenti mareggiate. Il litorale, a forma di falce, si divide in Ponente, fino a Punta Capezzolo, e Levante, nell’altra direzione, che arriva fino a Le Marze, ed è caratterizzato da una scogliera naturale che costituisce il limite delle acque sicure, permettendo una sicurezza per il bagno anche dei più piccoli. Prenotate subito una vacanza per tutta la famiglia o una fuga romantica per due a Castiglione della Pescaia con Wimdu!Cosa vedere a Castiglione della Pescaia
Le mura di Castiglione della Pescaia sono un'ampia struttura che racchiude il Castello che si trova nel punto più in alto, mentre il paese è sorto intorno ad esso. Lungo le mura, si aprono tre porte che permettono di arrivare al borgo; una quarta porta, denominata Portaccia, si trova nella parte bassa della città. Il Castello, che si trova in cima al promontorio nella parte più alta del centro storico, sorse attorno al decimo secolo come torre di avvistamento. Fatta erigere dai Pisani, questa costruzione era denominata infatti Torre Pisana.La bonifica della Maremma, divenuta un'area salubre e dalla rara bellezza trasformò nel '900 il paese da piccolo villaggio di pescatori all'odierna località balneare, amata da personaggi quali Italo Calvino, che volle essere seppellito proprio nel cimitero di Castiglione: è quindi possibile visitare la sua tomba. ?
Gite ed escursioni
Attorno a Castiglione della Pescaia c'é un territorio ricco di siti di interesse naturalistico, storico e archeologico che rappresenta perciò la base di partenza ideale per gite ed escursioni; si possono infatti visitare il sito etrusco di Vetulonia, a due passi da Castiglione, e il parco archeologico di Populonia che si trova vicino a Piombino.Chi invece preferisce dedicarsi a luoghi naturalistici può immergersi nel Parco Regionale dell’Uccellinao recarsi a Massa Marittima, dove si trova Carapax, il centro europeo per la salvaguardia delle tartarughe. La bellissima Val di Farma, infine, offre oltre 140 Km di territorio da esplorare facendo trekking.
Il promontorio di Punta Ala, nel territorio di Castiglione della Pescaia, è sicuramente un luogo esclusivo e alla moda ormai da decenni, una meta d'elite che recentemente ha ospitato i cantieri di Luna Rossa, orgoglio tricolore nell’America’s Cup. La zona sud-ovest di Punta Ala si trova di fronte all'Isolotto dello Sparviero, che è preceduto nel braccio di mare antistante da una serie di scogli affioranti.Nel 1973 fu costruito l’attuale porto, che ha circa 900 posti per ormeggio, ben attrezzato, per panfili di altura. Punta Ala è diventata un rinomato luogo di villeggiatura perché può offrire grandi alberghi, ville, negozi, campi da tennis, da golf, cricket e maneggi.
Dove mangiare
Nelle trattorie è possibile mangiare i piatti tipici della Toscana oltre all’ottimo vino locale, ai formaggi, ai dolci tipici di miele e mandorle.Il ristorante da Anna a due passi dal borgo medievale, è accogliente con un menù ricco che cambia ogni giorno in quanto serve pesce freschissimo pescato quotidianamente dalla flotta pescherecci di Castiglione della Pescaia, selezionato direttamente sul molo da Claudio, titolare del locale.?
Il ristorante Posto Pubblico è uno dei migliori se non il migliore. Piatti cucinati con cura e sapore, ma a prezzi piuttosto alti. Si possono gustare sia pietanze di mare che di terra. Per 1 bicchiere di vino, 1 primo piatto con dolce e caffè spenderete circa € 35 ma ne vale la pena!
Il Ristorante Il Poggetto è la soluzione ideale per chi ama gustare squisite prelibatezze in un ambiente tranquillo e confortevole, assaporando non solo ottima cucina tradizionale, ma immergendosi a 360 gradi in un ambiente rustico, accogliente e immerso nella natura.