Cervia, con l'adiacente Milano Marittima,che fa parte del suo comune, è una delle perle della Riviera Romagnola: l'una più adatta alle famiglie con il suo porto di pescatori che vendono il pesce fresco sul molo, l'altra più modaiola con i suoi bar e stabilimenti balneari frequentati dai VIP.
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi a Cervia
Come in altre località della celebre Riviera Romagnola, anche a Cervia potrete trovare confortevoli appartamenti e case con tutti i comfort, inclusi terrazza, aria condizionata e parcheggio, prenotando con Wimdu. Potrete scegliere l’alloggio piú adatto alle vostre esigenze e verificarne la disponibilitá contattando i nostri proprietari!Storia di Cervia
La storia di Cervia è antica ma corredata da pochi documenti e reperti. Si sa che è stata distrutta e ricostruita tre volte e che il suo primo nome fu Ficocle. Solo nel 1697 Papa Innocenzo III diede l'ordine per ricostruirla in un luogo più adatto di quello malsano della palude che costituiva allora le saline.Alla fine del 1800 cominciarono a migliorare le condizioni di quel territorio e si cominciò a pensare a pensare al suo sviluppo turistico. Nel 1907 il comune di Cervia cedeva ai Maffei, famiglia milanese, la concessione di costruire villini e giardini in una vasta zona che venne poi chiamata Milano Marittima.
Le saline di Cervia
Una delle particolarità di Cervia sono le sue saline dove alla fine di agosto viene raccolto il “sale dolce di Cervia” conosciuto in tutta Italia.Sale dolce per diversi motivi non ultimo la capacità dei salinari ,per mezzo di accorti deflussi, di limitare la quantità dei sali amari quali i solfati che determina il gusto amaro. Il sale di Cervia è un sale marino integrale ricco di iodio, essiccato naturalmente , molto solubile perché mantiene naturalmente la sua umidità al 2%.La spiaggia di Cervia
La spiaggia di Cervia, lunga 9 kilometri è molto ampia con sabbia fine e mare digradante, è ad ingresso libero anche se attrezzatissima di stabilimenti balneari che offrono, con bagnini ad ogni stabilimento, una vigilanza capillare per la sicurezza della balneazione.Gli stabilimenti balneari offrono anche un servizio di connessione internet gratuito, un servizio di collegamenti fra i vari bagni in caso che un bambino si perda, servizi di bar e ristorante oltre ai divertimenti tipici di una spiaggia quali bocce, beach volley, gare di briscola e corsi di ginnastica gratuita in riva al mare.
I 2 stabilimenti balneari più famosi sono il Papeete Beacha Milano Marittima e il Bagno Fantini di Cervia.
Il Papeete frequentato da una clientela di calciatori, veline o comunque modaiola è un punto di ritrovo attrezzato, che soprattutto all'ora dell'Happy Hour presenta sempre tanti eventi con dj famosi e aperitivi a tema. Il Fantini è uno stabilimento frequentato da sportivi che con oltre 15.000 metri quadri offre tanti servizi quali “Il Ristorantino” e il centro benessere con palestra, idromassaggio, camera del ghiaccio e biosauna. Ha inoltre più di 300 ombrelloni e 8 campi da beach volley e un vasto programma di eventi.
Le Terme e il Parco delle Farfalle di Milano Marittima
Cervia ha sempre avuto una grande pineta che si estende anche a Milano Marittima e Pinarella di Cervia. Nella pineta di Milano Marittima sorgono dal 1961 leTerme. Nella piscina coperta ,dotata di grandi vetrate che permettono di vedere il parco, c'è l'acqua madre salina a 34 gradi con getti d'acqua subacquei a varie altezze che dispensano idromassagio . Le terme di Cervia sono note per i suoi fanghi e i suoi percorsi vascolari.A Milano Marittima c'è il “Parco delle Farfalle”dove farfalle tropicali nascono e volano liberamente su fiori, banani piante carnivore lasciandosi ammirare dai visitatori.Vicino si trova anche la “ Casa degli Insetti” per vedere grilli, api e insetti stravaganti.
La Torre di San Michele
In centro a Cervia sorge ancora la Torre di San Michele, in mattoni e argilla, costruita nel 1691 contro gli attacchi dei pirati. E' una struttura di 4 piani, collegati per mezzo di una scala a chiocciola , di 22 metri di altezza che poteva dar alloggio a 300 soldati e che all'ultimo piano aveva cannoni per far fronte ad eventuali attacchi.Appuntamenti annuali
Tante sono le attività che Cervia ,come comune, promuove sia nella cittadina che a Milano Marittima : si inizia a maggio con “Maggio in fiore” cioè l'abbellimento di aree pubbliche, fatte da maestri del verde, con fiori e piante, mantenute anche per tutta l'estate.Tra aprile e maggio si svolge il Festival internazionale dell'aquilone che con centinaia di aquiloni e artisti provenienti da più di 30 paesi allietano grandi e piccini che rimangono col naso all'insù per ore sulla spiaggia di Cervia.
In luglio al circolo tennis di Milano Marittima si tiene il Vip Master Tennis che ,con ingresso gratuito e moltissimi partecipanti ,vede una quantità infinita di spettatori . Con oltre 100 Vip che hanno gareggiato fin'ora, tra cui il Principe Albero di Monaco,raccoglie fondi devoluti in beneficenza.
In luglio e agosto Cervia ospita la manifestazione ”La spiaggia ama il libro” dove i turisti possono incontrare in diversi punti della spiaggia e della città gli scrittori di libri e i giornalisti del panorama letterario. La manifestazione si conclude sempre in spiaggia il 15 agosto davanti al Grand Hotel di Cervia con lo sbarco dal mare degli scrittori.