Pochi luoghi al mondo sono così incantevoli e iconici come la Costa Azzurra. Quest’area lungo la costa del Sud della Francia è stata una delle prime zone di villeggiatura dei tempi moderni, popolare tra i membri del jet-set internazionale inclusi nobili, famiglie reali europee, ricchi industriali e famosi artisti. Sebbene la Riviera sia soprattutto conosciuta per il fascino di Saint Tropez, Monaco e Cannes con il suo festival cinematografico annuale , vi sono ancora molte attrazioni meno conosciute, come i villaggi di Eze e Gourdon , le profumerie a Grasse , le vetrerie di Biot e i laboratori di ceramica a Vallauris. La Costa Azzurra é stata anche di ispirazione per numerosi artisti, tra cui Picasso, e svariate sue opere sono ora in mostra nei musei locali e nelle gallerie d'arte.
Appartamenti privati, monolocali e ville in Costa Azzurra
Vi consigliamo davvero una vacanza in Costa Azzurra per godervi la bella vita al sole, rilassandovi in spiaggia, gustando vini locali e ammirando la natura generosa . Con Wimdu , è ora possibile prenotare la vostra vacanza sulla Riviera scegliendo tra molti graziosi appartamenti nei centri urbani, case accoglienti e altri alloggi lungo la costa.
La tradizionale Nizza
Nizza, per molti la capitale della Costa Azzurra , è e rimane la località più famosa della zona. La città è conosciuta soprattutto per la sua Promenade des Anglais, costruita per i molti cittadini britannici che venivano qui nel XVIII secolo . Dopo gli inverni freddi in Inghilterra molti si dirigevano a sud, dove l'idea era di fare soldi partecipando a progetti di costruzione nella città. Da allora questo è diventato uno dei principali viali di Nizza . Alcune delle molte lussuose ville del periodo si sono conservate, mentre altre sono state sostituite con edifici più moderni ma non meno affascinanti. La pittoresca Vieux Nice (Vecchia Nizza), quartiere costruito dagli aristocratici venuti in città per fuggire l'inverno nel nord, è incredibilmente accogliente: fatevi una passeggiata lungo le tortuose stradine, tra le graziose case e chiesette , o visitate uno dei mercati più amati dagli abitanti del luogo, Cours Saleya. Se vi interessate di arte, Nizza ha molto da offrire: qui troverete il Musée Matisse con la piú grande collezione delle opere dell’artista francese nella cornice di una bella villa del XVI secolo, Villa des Arenes . Vi é inoltre il Musée Chagalle, dedicato a Marc Chagall, con un’ampia collezione delle sue opere ispirate al Vecchio Testamento. A Nizza si possono anche trovare musei di arte asiatica, indiana e cinese.
Il Lusso di Saint Tropez
Chi non ha sentito parlare di Saint Tropez ? La lussuosa città portuale con le sue centinaia di yacht di lusso, e i pranzi a base di aragosta e champagne! La città era in origine un piccolo villaggio dii pescatori , ma dopo la seconda guerra mondiale iniziò a fiorire il turismo. Fortunatamente il paese è ancora relativamente piccolo e accogliente, nonostante i numerosi bar e caffè che ora si trovano lungo le strade tortuose della città vecchia. Nel tardo XVIII secolo l’artista Paul Signac dichiaró il suo amore per Saint Tropez al resto del mondo: le opere del famoso pittore possono essere ammirate presso il Musée de l' Annonciade nei pressi del porto della città. Non troppo lontano si trova anche la Spiaggia La Bouillabaisse, popolare tra i residenti locali. La spiaggia più bella della città, Plage Pampelonne, si trova nella zona sud di Saint Tropez . A Pampelonne potrete passeggiare per ben cinque chilometri di spiaggia di sabbia bianca e fine; ,ma una delle cose che rendono questo posto particolarmente popolare sono i numerosi club e bar che costeggiano la spiaggia. Forse avrete anche la fortuna di avvistare diverse celebrità mentre prendono il sole e fanno il bagno qui.
Il mondo del cinema a Cannes
Quello che una volta era un piccolo villaggio di pescatori , è oggi una località turistica glamour tra le più popolari d’Europa. Durante il Festival del Cinema a maggio è possibile incontrare i propri idoli, attori, registi e produttori al famoso Palais des Festivals , alla fine della Croisette. Nonostante la sua vivace vita notturna e ristoranti di alta qualità che conferiscono alla città un'atmosfera esclusiva , Cannes ha qualcosa da offrire per tutte le fasce di prezzo. I turisti possono ammirare la splendida architettura del quartiere di Le Suquet, con le sue strade di ciottoli e la vista mozzafiato , o sedersi in uno dei tanti caffè all'aperto e gustare un bicchiere di vino rosso locale. Da Cannes può anche viaggiare per le isole di Lérins: due isole nella baia di fuori di Cannes , che meritano sicuramente una visita. Sulla piccola isola chiamata St. Honorat potrete sia nuotare che esplorare l’antica abbazia dell'isola e il castello. Sulla grande isola di S. Margherita , è a sua volta possibile visitare un antico castello e passeggiare tra i numerosi negozi , bar e ristoranti.