Secondo la leggenda, quando la venere del Tirreno nacque dalle onde del mare, il diadema che indossava si ruppe e, quando cadde, le sue gemme si trasformarono nelle isole dell'Arcipelago Toscano, tra cui l'Isola d'Elba. Non ci sono dubbi sul fatto che quest'isola sia una vera e propria gemma e una delle località di vacanze più amate dagli Italiani!
L'Elba è l’isola più grande dell'arcipelago ed é ricca di arte e storia; la natura a sua volta non offre solo un bel mare e incantevoli baie, ma qui troverete anche montagne, miniere, sorgenti,e moltissime occasioni di svago. Il momento ideale per esplorare l'Elba è la primavera, quando nascono fiori e si spargono profumi unici e tipici della macchia mediterranea che rendono questi luoghi ancora più piacevoli ai sensi. L'ambiente comunque é cosi vario e complesso che anche in estate si puo godere di tranquillità e pace in zone piú difficilmente raggiungibili dai turisti.
Residence, Case Vacanze e Stanze all’Isola d’Elba
La Sardegna ospita ogni anno moltissimi visitatori, e nelle zone più turistiche troverete ampia scelta fra hotel di lusso, campeggi e ostelli. Se volete avere l’occasione di scoprire spiagge più nascoste o villaggi meno noti, vi consigliamo di scegliere gli alloggi Wimdu: abbiamo appartamenti in città, monolocali, B&B e camere in affitto offerti da abitanti del luogo che vi possono aiutare a scoprire i gioielli segreti delle spiagge dell’isola, e i percorsi meno conosciuti. Prenotate subito la vostra vacanza con Wimdu!Informazioni generali sull’isola
L'Elba consiste delmassiccio granitico del monte Capannai lati del quale sono considerati come la zona residenziale dell'isola, meno popolare tra i turisti. All'interno seguendo i sentieri si può raggiungere la vetta oltrepassando boschi, ruscelli e sorgenti tra cui la “Fonte di Napoleone” da cui si imbottiglia l'acqua locale venduta sull'isola. Dalla cima il panorama è incredibile con vista su tutto l'arcipelago toscano fino ad arrivare a scorgere l'isola più lontana, Montecristo, mentre a sud si può vedere la Corsica e a ovest a volte si possono riconoscere le Alpi Marittime.La costa segue l'andamento del monte e piccole spiagge che meritano una visita sono Cavoli, con sabbia molto fine, acqua trasparente e servizio per raggiungere in barca la Grotta azzurra, e Fetovaia , un'insenatura con rocce che la proteggono dai venti.
La sviluppata rete stradale e il servizio pubblico, intensificato nel periodo estivo, permette di raggiungere tutti i centri e le principali spiagge.
Le spiagge
Portoferraio, approdo dell'isola, è una cittadina vivace ed anche una stazione balneare molto frequentata. Le sue spiagge sono spesso affollate ma si possono trovare zone tranquille come “Cala dei frati” raggiungibile solo a nuoto o in barca dalle spiagge vicine, e “Primini” frequentata solo da chi ha voglia di sfidare la scalinata di 220 gradini che costituisce l'unico accesso.Sempre a Portoferraio si può visitare la chiesa della Misericordia dove è custodita la maschera funebre di Napoleone e salendo si arriva alla casa napoleonica dei Mulini, dichiarata monumento nazionale, dove l'imperatore visse 10 mesi i cui arredi originali sono in mostra.
Il salotto elegante dell'isola è Capoliveri fatta di stradine strette, scalinate e voltoni e ci si arriva tramite un viale di pini e oleandri che parte dalla piana di Mola. La sua è la costa più estesa di tutti comuni elbani, tantissime le calette che si trovano intorno alla penisola di Capoliveri, alcune raggiungibili da terra altre più agevolmente dal mare. Gli irriducibili della notte si incontrano al Metro Pub,un bel locale rustico, oppure Da Peter, una piccola birreria dove ci si serve poi si esce per sedersi sugli scalini del vialetto pedonale. Da Pilade ottimo pesce e ottima scelta di vini, Porto Francooltre a fare piatti squisiti ha una terrazza dalla quale si vede lo scoglio della Corbella, residenza di una colonia di cormorani.
Innamorataè una caletta sabbiosa facilmente accessibile da Capoliveri, capitale elbana del jazz. Lunghe, ampie e sabbiose sono invece le spiagge dei due golfi di Lacona e di Stella. A ponente di Marina di Campo si apre l'insenatura di Barbatoia più nota con il nome della bella spiaggia che la orla: Fetovaia. L'insenatura è protetta dal libeccio dall'omonima punta alta e scoscesa lungo i fianchi.
Sport da praticare all’Elba
Per quel che riguarda gli sport non c'è che l'imbarazzo della scelta : dalle immersioni, vela e kayak di mare alla pesca ,cavalcate ,escursioni a piedi o in mountain-bike senza dimenticare il free climbing ,il deltaplano e il parapendio per i più arditi.Come arrivare
All'isola si arriva tramite collegamenti aerei, durante l'estate ,con Linate, Verona, Firenze, Zurigo, Berna, Monaco di Baviera e Innsbruck.La linea ferroviaria è una diramazione per Piombino della linea Genova-Livorno-Roma, da Firenze c'è un treno diretto per Piombino plurigiornaliero; a Piombino ci sono poi le corse per l'isola delle navi traghetto.