Alloggi vacanze consigliati a Fiumicino
Benvenuti a Fiumicino
Alla scoperta di Fiumicino
Conosciuta soprattutto per ospitare il principale scalo aeroportuale di Roma, Fiumicino è in realtà una località che ha moltissimo da offrire, specialmente a quei turisti in cerca di una vacanza a base di relax e mare. Un luogo che si integra perfettamente nel ricco e affascinante litorale romano.
A proposito di Fiumicino
Famoso centro peschereccio, Fiumicino ha da sempre basato la sua economia sul porto.
- Con i suoi 70 mila abitanti, il comune di Fiumicino è stato instituito nel 1992.
- L’aeroporto internazionale Leaonardo da Vinci è il più grande in Italia con 40,4 milioni di passeggeri nel 2015.
Dove alloggiare
Wimdu offre un’ampia scelta di case vacanze e appartamenti a Fiumicino. L’ideale sarebbe ovviamente optare per un alloggio che si affacci sul mare o nei pressi del porto, specialmente nelle stagioni più calde. Questa scelta offre la possibilità di trovarsi letteralmente a due passi dalle sue spiagge, ma anche quelle di Ostia e degli altri lidi nella costa, senza dimenticare la vicinanza al centro di Roma. Soggiornare a Fiumicino, infatti, può essere un ottimo compromesso tra i benefici della quiete di una tipica cittadina balneare italiana e la sterminata offerta culturale, eventi e attrazioni che solo la Città Eterna può offrire. Cosa c’è di meglio che svegliarsi al mattino con la brezza marina, fare una nuotata, per poi dirigersi verso la capitale per un pomeriggio a basa di cultura e divertimento? Provare per credere!
Cosa fare
Fiumicino è conosciuta soprattutto per il suo aeroporto che nel solo 2015 ha avuto un traffico di ben 40,4 milioni di passeggeri. L’altro punto di riferimento di questa ridente località sul mare è il suo porto che rappresenta il fulcro della vita cittadina. È anche un ottimo punto di partenza per una passeggiata rilassante lungo il litorale. Tuttavia Fiumicino ha moltissimo altro da offrire. Isola Sacra, ad esempio, è un quartiere molto conosciuto e apprezzato per ospitare la Necropoli di Porto risalente al I secolo d.C.. Gli amanti del mare non potranno non recarsi a Fregene, frazione di Fiumicino, nonché uno dei centri balneari più importanti del litorale romano e con sabbia finissima. Vi manca il frastuono della grande metropoli? Niente paura, il centro di Roma è raggiungibile a soli 30 minuti di macchina.
Mangiare e bere
Inutile dire che anche qui la rinomata cucina laziale la fa da padrona incontrastata. Soprattutto lungo la costa troverete numerosi ristoranti e trattorie che offrono cucina locale di alta qualità. Si va dai capisaldi della cucina laziale come gli immancabili spaghetti alla amatriciana, fino ai numerosi piatti a base di pesce. La scelta è varia, adatta a tutti i gusti e budget. Si va dalle tipiche taverne dove poter gustare taglieri di salumi locali come formaggio di pecora, scamorze e prosciutto, fino a pizzerie dove poter gustare l’autentica pizza napoletana. Ovviamente non mancano le opzioni per coloro in cerca di sapori più esotici, come ristoranti di sushi, indiani e moltissimo altro ancora. Tra i locali da non perdere vi sono la trattoria Jefe, con piatti a base di carne o pesce, ma anche La Bitta per gli amanti di pesce e frutti di mare. Da non lasciarsi sfuggire le ricche carte dei vini offerte da questi ristoranti.
Come muoversi
Inutile dire che il miglior modo per raggiungere Fiumicino da altre parti d’Italia o dall’estero sia in aereo, dal momento che il suo aeroporto Leonardo da Vinci è il più grande del Paese. Fiumicino è anche ben collegata con il centro di Roma e le altre località del suo litorale, tra cui Fregene tramite rete ferroviaria. Sono presenti anche diversi autobus che partono dai terminal dell’aeroporto e raggiungono Fiumicino città o il centro di Roma in poco tempo, ovviamente traffico permettendo. Il Leonardo Express è un treno navetta che in circa 30 minuti collega i terminal dalla stazione centrale di Roma Termini. Qualora vogliate essere più indipendenti, la macchina è sicuramente un’opzione, specialmente per visitare le altre località del Lazio, tenendo anche in questo caso in considerazione il proverbiale traffico di Roma.
...e amiamo i nostri appartamenti
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.