Ginevra, città cosmopolita della Svizzera Francese tra le catene della Alpi e del Giura sulle rive del Lago Lemano, sede Europea dell’ONU, del CERN e della Croce Rossa e di oltre 200 organizzazioni internazionali, nonché luogo di nascita dell’arte dell’orologeria svizzera e nono centro finanziario mondiale, vi affascinerà con la sua sfaccettata e interessante personalità e con la sua eleganza. Definita “la città della pace” e “la Parigi svizzera”, è una città che puo sembrare la vera e propria sintesi delle qualità europee, pur non essendo la Svizzera stato membro dell’Unione Europea. Ha una storia di promozione della cultura e degli ideali liberali e ha da sempre accolto rifugiati ed esiliati, e infatti il 40% dei suoi abitanti sono stranieri. Ma oltre ad avere tutte queste qualità, la città é anche molto bella: seguiteci in questo breve tour, e passeggerete tra stradine lastricate e parchi, godrete di visuali magnifiche del Lago e del Monte Bianco, mangerete bene e passerete un weekend fantastico!
Appartamenti, case vacanze e residence a Ginevra
Dopo questa presentazione della città, avrete di certo dedotto che essa offre moltissime opportunità ai propri visitatori, che accoglie a braccia aperte, e questa considerazione vale anche per le possibilità di trovare alloggio qui. Ciononostante, Ginevra é anche una delle città più costose del mondo e gli hotel hanno prezzi non certo alla portata di tutti. Potrebbe quindi essere l’occasione perfetta per provare uno degli appartamenti Wimdu in città: piú economici e accoglienti, vi daranno inoltre l’opportunità di scoprire zone meno turistiche e quindi più autentiche della città e godere di maggiore autonomia e privacy. Provare per credere!
Curiosità
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:
- Fedor Dostoevskij scrisse “L’Idiota” durante la sua residenza a Ginevra!
- Ginevra é al terzo posto nella classifica delle città mondiali con la più alta qualità della vita, preceduta solo da Vienna e Zurigo!
- Ginevra é la quinta città piú costosa al mondo!
- Il filosofo Jean-Jacques Rosseau e il teologo Giovanni Calvino nacquero a Ginevra!
Cosa vedere a Ginevra
Potete iniziare la vostra visita dal centro storico, davvero grazioso e perfetto per una passeggiata piacevole. Qui potrete ammirare la Place du Molard e la Cattedrale di Saint Pierre, dove Calvino soleva predicare negli anni della riforma protestante. A proposito della riforma, vi consigliamo il Museo Internazionale della Riforma all’interno di un bellissimo edificio settecentesco su Rue de Clootre. Qui potrete vedere i manuscritti delle prime bibbie protestanti, imparare la storia di come Ginevra divenne la “Roma protestante” e vedere video e mostre temporanee. Potrete acquistare un biglietto unico per il museo, la cattedrale e il sito archeologico per 18Sfr. Altrettanto imperdibile é il Palazzo delle Nazioni su Ave de la Paix, costruito nel 1929 per ospitare la Lega delle Nazioni. Visitandolo, potrete partecipare a un tour guidato di un’ora che include anche il parco circostante di ben 43 ettari con il monumento in titanio donato dall’URSS in occasione della conquista dello spazio. Sempre su Ave de la Paix, troverete il Museo Internazionale della Croce Rossa: la mostra permanente “The Humanitarian Adventure” vi permetterà di saperne di più sulle più grandi tragedie umanitarie dei conflitti passati e presenti, e sul ruolo umanitario della Croce Rossa negli scenari di guerra. Il museo include anche mostre temporanee. Probabilmente, il più noto simbolo di Ginevra é il Jet d’Eau, la fontana alta 140 metri che spruzza 7 tonnellate acqua a 200km orari per creare il suo famoso e impressionante getto, baciato dall’arcobaleno nei giorni di sole! Con un getto cosi é impossibile non spruzzarsi, ma nelle calde giornate estive sarà davvero rinfrescante!
Il CERN
Fondato nel 1954, il CERN o Centro Europeo per la Ricerca Nucleare festeggia proprio quest’anno il suo sessantesimo anniversario ed é quindi un occasione perfetta per visitarlo! Il laboratorio si trova a 8km da Ginevra, vicino a Meryn, ed é qui, in un tunnel a 27km di profondità, che si trova il più grande e potente accelleratore di particelle mai realizzato, chiamato Large Hadron Collider. I visitatori possono vedere ben due mostre permanenti, una chiamata “Universe of Particles” che, dentro un globo alto 27 metri, vi porterà appunto alla scoperta del mondo della fisica delle particelle, e una dal nome “Microcosm” che vi spiegherà meglio il funzionamento del CERN tramite giochi e video interattivi, esperimenti e workshops. Potrete anche partecipare a una visita guidata di 3 ore all’interno del laboratorio stesso. È consigliabile prenotare la visita con almeno 1 mese di anticipo sul sito. Il Tram n.18 vi porterà al laboratorio dalla Stazione Centrale.
Come muoversi
L’Aeroporto Internazionale di Ginevra offre voli per tutte le principali città europee; se preferite viaggiare in treno, potrete raggiungere Ginevra da tutte le principali città svizzere con collegamenti ogni ora.
I trasporti pubblici sono naturalmente efficientissimi, e vi consigliamo di comprare un pass giornaliero nei rivenditori automatici TPG (Transports Publics Genevois) per potervi muovere liberamente tra bus, tram, barche e treni suburbani. Se pernotterete in un hotel o B&B, avrete diritto per legge a un biglietto giornaliero gratuito che vi verrà consegnato al momento del check-in.