La Grecia è forse la destinazione di vacanza più bella e intrigante d'Europa. È un paese di contrasti: il paesaggio arido incontra la splendida costa, le città polverose e caotiche stridono con il tranquillo stile di vita dell'isola. E 'un paese ricco di storia antica, con molti siti storici ancora in piedi. La cucina e la cultura rispecchiano il tipico atteggiamento greco: privo di fronzoli, ma con un retrogusto leggermente teatrale! C’è molto da vedere in Grecia oltre ad Atene, e in questa guida faremo una panoramica degli altri luoghi da non perdere di questa fantastica nazione mediterranea!
Alloggi in Grecia: appartamenti privati, monolocali ,stanze
In tutta la Grecia ci sono molti alberghi e ostelli per i turisti. Il turismo è la linfa vitale di questo paese e gli alberghi tendono ad essere puliti e ben mantenuti. Soggiornare in Grecia può essere un'esperienza unica, ma la parte più autentica di questa esperienza si perderebbe soggiornando hotel . Perché non alloggiare in una tipica villa greca o in un appartamento e sperimentare cosa si prova a vivere come un abitante del posto! Wimdu offre ville, appartamenti vacanze e stanze in Grecia: trovate subito la vostra sistemazione ideale!Curiosità
- La Grecia riceve 16,5 milioni di turisti ogni anno: un numero superiore a quello del totale dei suoi abitanti!
- Il Greco è una delle più antiche lingue in Europa: è stato parlato per quasi 3000 anni!
- Il 40% della popolazione della Grecia vive ad Atene .
- Quasi l’80 % del territorio della Grecia è montuoso!
- La Feta è il formaggio nazionale della Grecia !
Cose da fare in Grecia
Atene
La leggendaria città di Atene è una grande attrazione per i turisti. La storia turbolenta e suggestiva della città prende vita soprattutto nella zona che circonda l'Acropoli, con le sue rovine. Il Partenone, che è arroccato sulla cima dell'Acropoli, è certamente una delle rovine antiche più affascinanti del mondo. Pagando un piccolo contributo all’ingresso è possibile esplorare la grande cima piatta dell'Acropoli e godere di un panorama fantastico sulla città.Il quartiere di Plaka, che si estende proprio partendo dai piedi dell'Acropoli, è ricco di autentici ristoranti greci e bar vivaci. In estate potete iniziare la serata sorseggiando vino greco prima di gustare un po 'di souvlaki o gyros in un suggestivo ristorante all'aperto.
Lontano dai luoghi turistici più noti di Atene troverete una città ricca di cose interessanti da vedere e da fare. Il mercato delle pulci di Monastirakiè pieno di ninnoli e souvenir interessanti . Val la pena anche di passeggiare fino alla cima della collina appuntita nota come Licabettoper una magnifica vista sul Mediterraneo.
Le isole greche
Ci sono un numero incredibile di isole greche: la stima si aggira sulle 6.000 isole in totale. Le isole greche più grandi sono divisi in gruppi: Dodecaneso, Ionie, Saronico , Sporadi e il gruppo più popolare tra esse, le Cicladi. Leisole Cicladi sono tra le più belle isole del pianeta, e attirano visitatori da tutto il mondo. Santoriniè forse la più famosa e il suo famoso tramonto attira i turisti a migliaia. Santorini è una popolare destinazione delle navi da crociera, che spesso si possono vedere ormeggiate al largo della costa. Altre isole ben note sono Paros , Naxos e Mykonos .Le isole del Dodecanneso sono popolari e spesso incluse nei pacchetti vacanze: Rodi, Kos e Karpathos sono spesso molto affollato in estate. Per isole più tranquille e in gran parte trascurate dai turisti provate le Sporadi , sulla costa orientale della Grecia.
La Grecia Continentale
Vi consigliamo vivamente di visitare anche i Meteora, gli imponenti monasteri ortodossi greci che sono appollaiati sulla cima di grandi formazioni rocciose. Li potete trovare nel nord-ovest della Tessaglia! Il Peloponneso , che si trova ad ovest di Atene, è una regione splendida, con un sacco da offrire ai visitatori tra pittoreschi villaggi, ottima cucina locale e un sacco di siti storici antichi.La seconda città più grande della Grecia , Salonicco, è situata sulla costa nel nord del paese è una vivace città universitaria con una buona cultura pranzo e viale multa lungomare che è un ottimo posto per guardare le persone durante l'estate. Lungo la costa della Grecia sud verso Atene, la grande città di Volos è un luogo ideale per trascorrere un paio di giorni. Più a sud è il Monte Olimpo, la montagna più alta della Grecia nonché residenza degli antichi Dei Greci. La montagna è famosa per la grande quantità di fiori che si possono trovare sul fianco della montagna . L’Olimpo è abbastanza facile da scalare, e la maggioranza delle persone è partita dal Litochoro, che si trova alla base dell'isola.
Nella parte occidentale della Grecia , forse la zona più notevole è l'isola diCorfù, che è estremamente popolare tra i turisti in cerca di sole ! Arrivare a Corfù è semplice - ci sono molti voli per l'isola di tutta Europa ! Il famoso scrittore Henry Miller, ha trascorso un sacco di tempo a Corfù e ha scritto su l'isola nel suo libro ' Il Colosso di Maroussi '.
Come Muoversi
Raggiungere la Grecia è molto semplice e conveniente. Ci sono grandi aeroporti ad Atene e Salonicco e aeroporti più piccoli situati in località turistiche come Santorini , Corfù e Mykonos .Il modo migliore per girare la Grecia è in auto . Le auto sono molto popolari nel paese e anche se esiste u sistema di trasporto pubblico è di solito più facile noleggiare una macchina ed esplorare il paese in questo modo.
Ci sono molti autobus e treni che collegano Atene e il nord della Grecia. Nei mesi estivi il mare Mediterraneo è pieno di turisti che prendono i traghetti per le varie isole partendo dal Pireo, il porto principale di Atene. Il modo migliore per girare le isole greche è con uno scooter: possono essere noleggiati su qualsiasi isola!