Grosseto è il centro più grande della Maremma a circa 12 kilometri dal mare e per la sua posizione geografica permette di visitare tanti luoghi della maremma e tante spiagge del Mar Tirreno.
Alloggi a Grosseto: appartamenti, monolocali e case vacanze
Per una vacanza conveniente ma di qualità, la sistemazione più appropriata è quella di un appartamento privato messo in affitto da abitanti del luogo, e Wimdu è il posto giusto per affittare ogni tipo di appartamenti per vacanze! Sul sito troverete appartamenti in centro, case con piscina, monolocali e stanze per varie fasce di prezzo e per tutte le necessità, sia a Grosseto che nelle città limitrofe. Prenotate ora la vostra vacanza!Storia di Grosseto
Conosciamo bene la storia di Grosseto dal 935, cioè dalla occupazione saracena, anche se ci sono testimonianze che c'erano stati periodi etruschi e romani. Dal secolo undicesimo in poi la città ,che si era sviluppata dentro un castello dell'alto medioevo, passò sotto diversi domini: gli Aldobrandeschi, i Senesi e i Mediciche iniziarono a bonificarla e a costruire le mura attorno alla città.Abbandonati i lavori Grosseto entrò in un periodo buio tanto che il numero degli abitanti calò progressivamente fino ad arrivare a poco più di 600 persone attorno al 1750. Poi via via con i successivi insediamenti prima della Lorena poi di Ferdinando III di Toscana le opere di bonifica ripresero e anche il numero della popolazione crebbe. Nel 1860 fu annessa al regno d'Italia con la presenza di circa 4700 abitanti.
Cosa visitare
E' l'unica città ad avere mantenuto le mura originariecostruite dai Medici. Esse sono a forma di esagono con bastioni e torri per le sentinelle agli angoli. Per un lungo periodo la città ebbe un fossato attorno alle mura ora non c'è più ma ci sono ancora le porte di accesso alla città e i bastioni al cui interno col tempo sono stati aggiunti edifici, giardini e anche un parco museo.Nel cuore del Bastione Fortezza si trova la piazza d'Armi di forma rettangolare con al centro un pozzo, con lo stemma dei Medici, che serviva un tempo per la raccolta delle acque. Attorno alla piazza vi sono degli edifici del cinquecento compresa la cappella di Santa Barbara. Sempre nel bastione Fortezza si trova ilCassero Seneseconsiderato uno dei più bei monumenti della città. Il torrione è di forma rettangolare con una terrazza in cima.
IlDuomo sorge nella piazza principale della città ed è in stile gotico. La facciata è a sezioni trasversali di marmo bianco e rosa con tre portali al di sopra dei quali si compongono una serie di archi che percorrono tutta la facciata con un grande rosone al centro superiore. All'interno, a croce latina con tre navate, c'è una fonte battesimale in marmo con tre delfini che la sostengono e all'intero decorazioni di pesci, rane e granchi.
Gite nei dintorni: Roselle
Sicuramente vale la pena di visitare il sito archeologico di Roselle a pochi chilometri da Grosseto. L' altura da cui si dominava la pianura circostante e il lago Prile, vide l'insediamento degli Etruschi che qui svilupparono la città di Roselle.La città venne poi presa dai Romani nel 294. Tutti quelli che hanno visitato questo territorio sono rimasti impressionati dalle mura che compongono ,per circa 3 chilometri, il perimetro della città in quanto questa recinzione è costituita, dalla parte esterna, da enormi blocchi di pietra, mentre da quella interna sono stati posti tra una pietra e l'altra terra e pietre molto più piccole perché l'acqua potesse scolare e non indebolisse la struttura.
Vicino all'ingresso si può vedere ciò che rimane delle Terme, più avanti si individua l'anfiteatro, infine degli ambienti rettangolari che si presentano aperti sulla via principale. La Città di Roselle fu abbandonata nel VI secolo a causa della malaria che colpì la maremma.
Gite nei dintorni: Marina di Grosseto e Principina
A circa 12 kilometri da Grosseto ci sono le spiagge diMarina di Grosseto e Principina. Entrambe confinano con il Parco Naturale della Maremma.Principinaè immersa nella pineta da dove spuntano le case bianche delle vacanze. La spiaggia è molto larga di sabbia con alle spalle dune con ginestre. Vicino la foce dell'Ombrone ci sono sempre tanti tronchi bianchi levigati portati dalle mareggiate o dalla piena del fiume. Ci sono anche stabilimenti balneari ma la maggior parte è spiaggia libera. La vita notturna a Principina non esiste, bisogna spostarsi di qualche chilometro e raggiungere Punta Ala o Castiglione della Pescaia.
A Marina di Grosseto c'è il porto di San Rocco dal 2003. Il nome viene da un canale che prima che ci fosse il porto dava alloggio ad alcune piccole imbarcazioni. Il porto oltre ad essere bello è moderno e con una tecnologia molto avanzata.