Wimdu ti aiuta a prenotare l'appartamento che preferisci in questa città o ad alloggiare con persone locali. Gli appartamenti sono tutti molto ariosi e luminosi e alcuni anche con sauna.
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:
Capitale e città più grande della Finlandia è comunque a misura d'uomo in quanto tutta l'area e i paesi limitrofi hanno solo circa un milione di abitanti. In città si parla il finlandese e lo svedese e le religioni sono : cattolica, russa ortodossa ed evangelica-luterana. Nel golfo di Finlandia ci sono più di 300 isole, Helsinki si trova di fronte a Tallin ed è la capitale più a nord dell'Unione Europea.
Fu fondata nel 1550 di fronte a Tallin per proteggersi dalla Russia. Nel 1748 si iniziò a costruire,in un'isola davanti a Helsynki, una fortezza. La cosa non funzionò in quanto nel 1809 passò in mano ai russi. Fu devastata da diversi incendi, ma finalmente nel 1809 diventò indipendente e capitale della Finlandia.
Il clima è freddo e umido e, seppur le correnti del nord siano mitigate dal mare, la temperatura massima media estiva è indicata attorno ai 16 gradi, naturalmente con varie eccezioni.
Sicuramente il periodo migliore per visitare la città è il periodo estivo quando si può mangiare all'aperto e si possono guardare, nella piazza del mercato, tutte le bancarelle che espongono l'originale artigianato finlandese e comprare così originali ricordini. Nel mercato coperto si possono gustare prodotti locali come aringhe, renne e salmone. Di fronte al mercato coperto si trova la più grande chiesa ortodossa, fuori dalla Russia, di mattoni rossi dalla cui terrazza si ha una bellissima vista sulla baia.
Appartamenti, B&B e monolocali a Helsinki
Curiosità
Cose da vedere
La strada più frequentata per gli acquisti è la via Alexanderinkatu in cui il traffico è vietato e lì si può ammirare il simbolo della città che è la chiesa bianca di aspetto austero di stile neoclassico e di un bianco accecante . E' la chiesa luterana, cattedrale della città, in cui si celebrano le feste delle università, l'apertura del Parlamento e il Giorno dell'Indipendenza. All'interno, anch'esso tutto bianco si trovano le statue di Lutero e Agricola oltre ad un grande organo. Le molte isole di Helsinki sarebbero tutte da visitare iniziando da Suomenlinna, isola fortezza Patrimonio dell'Umanità, che si visita a piedi perchè costituita da piccole isolette collegate da ponti. In inverno non c'è bisogno bel battello per raggiungerla perchè il mare è ghiacciato e si può arrivare a piedi mentre l'estate è molto amata per trascorrervi una giornata organizzando pic-nic. Tanti sono i parchi, il più famoso e frequentato è il Kaivopuisto, affacciato sul mare, dove le persone festeggiano il primo maggio con grigliate fino a sera. Un altro parco famoso è il Sibellius: qui si trova una scultura astratta , fatta di tubi di misure diverse che emettono note, dedicata al compositore Sibellius: Di questa scultura ne esiste una più piccola che si trova a Parigi nel museo dell'Unesco. Oltre 60 sono i musei a Helsinki e tanti gli appuntamenti culturali e innumerovoli i suoi architetti:il più alto numero al mondo di architetti in rapporto agli abitanti in una città. Il più conosciuto è l'architetto Alvar Aalto che fa parte di quel modo di recepire l'architettura come uno strumento che deve dare benefici alle persone che lo usano. Helsinki è una città sicura e a tutte le ore della notte si possono vedere ragazze che vanno tranquillamente a casa da sole. Il nuoto invernale è molto praticato sia in mare che ai laghi e consiste nel praticare un buco nel ghiaccio e per mezzo di una scaletta calarsi nell'acqua, in genere mossa da una pompa che la tiene poco sopra lo zero. Dopo la nuotata in queste acque gelide di solito fanno una sauna a 100 gradi. Questo tipo di nuoto abitua a sopportare bene il freddo e si dice calmi i dolori alla schiena e al collo.
Cucina locale
Anche se in Finlandia si trova una cucina molto varia ci sono specialità che si possono trovare solo là come il joulukinkku,che è un prosciutto cotto al forno, o il kalakukko che è pagnotta di segale con pesce e maiale. Lo stufato di renna con contorno di purè e mirtilli è la ricetta più classica poi ancora c'è l'aringa del Baltico o la piccola torta salata di farina di segale ripiena di riso cotto nel latte chiamata karjalanpiirakka. Bacche che non si gustano altrove sono il rovo artico e l'olivello spinoso.
Come muoversi e come arrivare
A 20 kilometri dalla città c'è l'aeroporto internazionale quindi Helsinki si raggiunge da qualsiasi parte del mondo. Noleggiando un auto si prende l'autostrada appena fuori dall'areoporto e in 20 minuti si arriva in centro. Dal Terminal 2 ci sono i bus che portano al centro. C'è anche un aeroporto più piccolo a Malmi che serve per i voli interni.