Innsbruck, capoluogo del Tirolo, é una città alpina davvero graziosa, circondata da belle montagne, costellata di edifici colorati e attraversata dal fiume Inn, che proseguendo a Nord diventa affluente del Danubio. Innsbruck si trova vicino al confine italiano e dista solo un’ora da Bolzano. È molto frequentata dagli amanti di sci e soprattutto snowboard, in quanto é molto vicina ad alcuni dei migliori impianti sciistici austriaci e fu tra le città al centro dell’esplosione di popolarità degli snowboard negli anni 90. Tuttavia, Innsbruck ha molto altro da offire: scopritela con noi!
Appartamenti, camere e residence in affitto a Innsbruck
Innsbruck ha moltissime risorse e offre un’ampia scelta ai visitatori per quanto riguarda gli alloggi: tuttavia, é una città piuttosto costosa, e gli hotel non sono da meno. Perché non provare quindi a soggiornare in un appartamento privato o una stanza degli ospiti scegliendo tra le molte offerte di Wimdu? Non solo potrete approfittare di prezzi più vantaggiosi, ma anche godere di maggiore privacy e relax e vivere davvero come una persona del luogo, vivendo cosí un’esperienza autentica e indimenticabile.
Cosa vedere a Innsbruck
Ora che siete pronti a visitare la città, prima di tutto vi consigliamo di acquistare una Innsbruck Card, con la quale potrete avere accesso a tutte le attrazioni e tutti i mezzi pubblici per 48 ore al prezzo di 39 euro. Considerando che svariate attrazinoi costano dai 10 ai 20 euro, é un vero affare! Per farvi un’idea della città, vi suggeriamo di partire dalla strada forse più popolare di tutte, la Maria-Theresien-Strasse, principalmente pedonale e molto vivace; qui potrete ammirare l’Arco di Trionfo eretto da Leopoldo II in occasione del suo matrimonio, e la Annesäule o colonna di Sant’Anna, costruita in onore della liberazione dalla dominazione dell’esercito bavarese. Proseguendo raggiungerete il Mercato Coperto dove ogni giorno potrete acquistare prodotti locali, e la Herzog-Friedrich-Strasse, in fondo alla quale si trova il famoso Goldenes Dachl o tettuccio d’oro, balcone costruito dall’imperatore Massimiliano I più di 500 anni fa. A sua volta costruita da Massimiliano I, la Hofkirche é una delle più imponenti e belle chiese gotiche d’Europa. Non perdetevi il grande mausoleo che ospita i resti dell’imperatore, attorniato da rilievi in marmo, intagli che narrano le sue imprese, e le 28 statue di bronzo a guardia del sarcofago, tra cui quella di Re Artù! L’Hofburg é il palazzo imperiale dove visse anche l’imperatrice Sissi e lo troverete nei pressi della Hofkirche. La sua imponente facciata e le cupole, oltre allo stile barocco aggiunto durante la ristrutturazione voluta dall’Imperatrice Maria Teresa, non mancheranno di stupirvi. Tra i vari musei della città, il più noto e importante é il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, con una vasta collezione di reperti preistorici e la più ampia collezione gotica d’Austria. Molto interessante inoltre il Museo Del Club Alpino e il Museo dei Cristalli Svarowski, una delle attrazioni più visitate del paese.
Ristoranti, birrerie e locali
La cucina austriaca è deliziosa, quindi non perdete l’occasione di provarla in uno dei molti ristoranti tipici. Uno dei ristoranti più apprezzati é Die Wilderin a Seilergasse 5, per i suoi deliziosi piatti tipici con ingredienti di stagione provenienti da fattorie della zona. Uno dei ristoranti più antichi é invece il Fischerhäusl, aperto dal 1758 e dotato di terrazza. Nonostante la maggioranza delle pietanze sia a base di carne o formaggi, i ristoranti offrono anche piatti vegetariani, ma se volete provare uno dei migliori ristoranti vegetariani della città vi consigliamo il Chez Nico a Maria-Theresien-Strasse 49, dove lo chef parigino vi conquisterà con piatti creativi e gustosi. Soltanto due porte più avanti al n. 53 potrete invece gustare una birra artigianale alla piccola birreria Theresienbräu, sedendo nel rilassante giardino o all’interno del locale il cui soffitto é costellato da oltre 10.000 romantiche rose secche! Per musica dal vivo vi consigliamo il Krahvogel, dove potrete osservare un grosso corvo nero a guardia dell’ingresso, o il Treibhaus dotato di ampia terrazza che in estate ospita anche un cinema all’aperto. Per chi di voi ama la musica elettronica, il Weekender Club é un ampio club situato in un ex magazzino con dj e musica dal vivo.
Muoversi a Innsbruck
Potrete volare all’Aeroporto di Innsbruck da Malpensa e Fiumicino con Airberlin , per poi raggiungere la stazione centrale con il bus F; tuttavia, é forse più confortevole raggiungerla in macchina. Per muoversi all’interno della città, é consigliabile acquistare una Innsbruck Card che vi darà accesso a tutti i bus e tram inclusi quelli panoramici oltre a garantirvi l’ingresso libero alle principali attrazioni: il costo é di 39€ e la durata é di 3 giorni.
La zona sud
La parte meridionale dell'isola é quella dove troverete le spiagge migliori. Eccone alcune:
- Maspalomas: con il suo lungomare tradizionale, é dominata dal faro e dalle imponenti dune di Maspalomas, una serie di montagne di sabbia che vi farà sembrare di essere nel deserto! Vi consigliamo di andare nel tardo pomeriggio per evitare il caldo e ammirare il bellissimo tramonto. Non dimenticate la macchina fotografica!
- Playa del Ingles: La spiaggia, che si estende per oltre 3 km di lunghezza , è senza dubbio la più famosa dell'isola è sempre piena di gente; essa comprende anche una zona per nudisti. Playa del Ingles é la cornice perfetta per una nottata all’insegna del divertimento, in quanto è piena di pub e bar in cui sorseggiare un drink e discoteche per ballare fino all'alba .
Il clima
Le Isole Canarie sono famose in tutto il mondo per il favoloso clima tutto l'anno. Tale clima benigno e piacevole ha fatto sí che le Canarie venissero soprannominate "Le Isole Fortunate": infatti, grazie ad esso, anche durante l’inverno a Gran Canaria raramente le temperature scendono sotto i 20 ° C. Trascorrere il giorno di Capodanno sulla spiaggia è impagabile e a Gran Canaria è possibile! Le estati sono anche molto miti, con temperature medie attorno ai 29 º C, raffreddato dagli alisei. La piovosità è molto bassa ed è molto raro imbattersi in una giornata di pioggia continua.
Come muoversi
Dal momento che Gran Canaria è un'isola, per raggiungerla le opzioni sono solo due: via aerea o via mare. L’Aeroporto di Gran Canaria si trova a 18 km dalla capitale e a circa 25 km dal centro turistico del sud. Il miglior modo di esplorare l’isola é noleggiare una macchina. In questo modo si può esplorare l'isola e visitare le spiagge più remote. Se desiderate approfittare del soggiorno per visitare alcune delle altre isole, Tenerife e Lanzarote sono le più vicine, e prendendo un aereo arriverete in meno di mezz'ora, mentre in barca impiegherete da 1 a 2 ore .