Lignano Sabbiadoro, con la sua forma a penisola, sporge dalla terraferma ed è collegata all'entroterra da una strada regionale. E' a metà strada tra Venezia e Trieste ed ha 8 chilometri di spiaggia fine e dorata, un mare tranquillo e 8 darsene con 5.000 posti barca, il porto turistico più grande in Italia e tra i più prestigiosi in Europa.
Alloggi a Lignano Sabbiadoro: appartamenti privati, monolocali e stanze
Lignano Sabbiadoro è una città che vive di turismo, e avrete quindi un'ampia scelta per il vostro soggiorno tra hotel, bed and breakfast e ostelli. Wimdu offre molti appartamenti con vista mare, stanze e monolocali in centro sia a Lignano Sabbiadoro che nelle vicine città di Bibione, Caorle e San Michele al Tagliamento: per una vacanza alternativa ed economica, avrete solo l'imbarazzo della scelta!Storia di Lignano
Non si hanno notizie sulla storia di Lignano prima del 900; risulta solo un territorio rimasto immobile nei secoli, ignorato dalla storia; una specie di "terra di nessuno", dove vivevano alcuni pescatori, zatterai, piccoli contadini, cacciatori di macchia di palude e laguna e allevatori di cavalli.I primi insediamenti alberghieri risalgono all'inizio del 1900 quando la penisola non era raggiungibile via terra, ma solo in barca attraverso laLaguna di Marano. Nel 1903 fu costruito il primo impianto balneare e il primo albergo, ma, a causa della malaria, Lignano si sviluppò solo dopo le opere di bonifica dei territori malsani e dopo che, nel 1926,fu aperta la prima strada e istituita un'Azienda di Soggiorno e Turismo che aggiunse a Lignano il nome di Sabbiadoro. Ma di nuovo lo sviluppo si fermò con lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Le spiagge: Lignano Sabbiadoro
La spiaggia di Lignano viene comunemente divisa in: Zona Lignano Sabbiadoro, Zona Lignano Pineta, Zona Lignano Riviera. A Lignano Sabbiadoro la spiaggia è sinonimo di energia, conta su circa 4 Km di arenile e offre decine di sport ed intrattenimenti per tutte le età, con tante attività gratuite e la possibilità di lasciare i propri bimbi a giocare in totale sicurezza.Tra i bagni spiaggia 6 e 7, sorge il nuovo Beach Village, una struttura aperta dall’alba al tramonto con programmi di sport, intrattenimento e proposte adatte a tutte le età; di sera la Beach Arena si anima di luci e suoni con balli, spettacoli teatrali ed eventi musicali e di intrattenimento.
Le Spiagge: Lignano Pineta
Lignano Pinetasi caratterizza per la sua pianta urbanistica a forma di spirale immersa nel verde, ha saputo conservare un’atmosfera davvero esclusiva col felice connubio tra sabbia e pini marittimi. La lunga spiaggia, attiva già alle prime ore del mattino, dispone di circa 3000 ombrelloni ampiamente distanziati e offre tante occasioni per divertirsi tra un corso di windsurf e uno di nuoto, tra un giro in canoa e uno in pedalò, con il babysitting, l’animazione per bambini, le lezioni di acquagym e i balli di gruppo.Il Parco Hemingway, dedicato allo scrittore che soggiornò e lavorò a Lignano per lunghi periodi, si trova a Lignano Pineta e si estende per vari ettari. Qui troverete piste ciclabili, aree per i bambini ,una zona per gli spettacoli all’aperto e un'area dedicata allo scrittore con riproduzioni fotografiche immagini e scritti della sua vita avventurosa.
Le spiagge: Lignano Riviera
Lignano Riviera è la zona più rilassante, molto adatta alle famiglie, immersa in una ricca vegetazione di oleandri, palme e pitosfori completamente attrezzata con moderni ombrelloni lettini e sdraio, ampiamente distanziati gli uni dagli altri per garantire agli ospiti un maggior relax. La pulizia della sabbia e la raccolta differenziata sono effettuate in maniera capillare per assicurare sempre igiene e sicurezza. Le Terme di Lignanosi sviluppano nella zona residenziale di Lignano Riviera, in una posizione del tutto particolare: affacciate sul mare e su una spiaggia dorata da un lato, e circondate da una stupenda e secolare pineta dall’altro.Gite, tempo libero e sport
La Terrazza a Mare, con la sua particolare architettura e la posizione in mezzo al mare, identifica immediatamente Lignano. Vi si accede dal principale ingresso alla spiaggia, si percorre una lunga passerella e si arriva in una “rotonda sul mare”: l' ampia terrazza con vista a 360 ° che circonda il risto-bar con tanti tavolini e sdraio a disposizione. Aperta a tutte le ore del giorno e la sera organizza anche concerti.Molto interessante è la Laguna di Marano, un'area che ospita una fauna e una flora molto variegata. Una serie di isole la proteggono dal mare; le più note sono Sant'Andrea e Martignano, nota anche come l'Isola delle Conchiglie, con vegetazione palustre e svariati esempi di insediamenti temporanei dei pescatori, i tipici "casoni", costruzioni fatte di canna e legno. La laguna si può visitare anche con motonavi che portano a vedere questo luogo da vicino.
A circa 15 km da Lignano, sulla sponda del Tagliamento, c’è poi il Parco dei Pappagalli, dove potrete vedere circa 300 specie di pappagalli provenienti da tutto il mondo. Nel parco si possono fare pic-nic; é anche disponibile un bar dove mangiare delizie friulane. Il parco dei pappagalli è aperto tutto l’anno.
Si fa sport in spiaggia, grazie a centri sportivi con ottimi istruttori di vela e windsurf e si gioca a beach volley. IlGolf Club, con 60 ettari di campo e con 18 buche, è aperto tutto l'anno e offre uno dei percorsi più belli fra quelli affacciati sul mare.?In bicicletta si possono percorrere itinerari tra le pinete o sulla laguna.
Come arrivare
Lignano dista circa un'ora di auto dagli aeroporti internazionali di Venezia – Marco Polo e Trieste – Ronchi dei Legionari. Entrambi sono collegati alla spiaggia con autobus di linea e treni.Le stazioni ferroviarie più vicine a Lignano dispongono di autobus di linea con frequenti corse giornaliere. La Stazione di Latisana è a 23km, quella di Udine a 60km, quella di Portogruaro a 35km, e tutte offrono un collegamento autobus con Lignano.