Alloggi in Liguria

Trova appartamenti di qualità dai nostri esperti locali!

I migliori 50 appartamenti in Liguria

Liguria - Appartamenti e B&B in Affitto

La Liguria è un arco di terra compreso tra la linea di spartiacque delle Alpi Marittime (a ponente) e degli Appennini (a levante), e il Mar Ligure è conosciuto per il suo clima con estati calde ma mai afose e inverni miti e mai troppo freddi. Si può suddividere in 6 parti principali: Riviera dei fiori, Riviera delle palme,Genova e dintorni, Golfo del Tigullio, Le Cinque Terree ilGolfo dei Poeti.

Riviera dei Fiori

: verdi colline che raggiungono il mare formando baie e insenature, rocce a picco e spiagge di sabbia passando dalla mondanità di Cervo e Sanremo alla tranquillità dei borghi medievali. Già dall'Ottocento la bellezza dei luoghi e il clima hanno esercitato il loro potere su poeti e pittori in fuga dalle città del nord, aprendo la strada al turismo internazionale moderno. Non mancano aspetti culturali quali teatri, musei, chiese barocche e palazzi storici uniti a più frivole manifestazioni. A Sanremo ogni anno dai primi del'900 c'è il Carnevale dei fiori, sfilata di carri fioriti, e dal 1951 si svolge il Festival della Canzone Italiana, gara canora che travalica i confini nazionali, mentre a Bordighera ogni anno c'è il Festival dell'umorismo. Dietro al mare e aggrappati ai monti poi si possono trovare paesini medievali con le case in pietra, piccole vie acciottolate e castelli diroccati.

Riviera delle Palme

Subito colpisce il mare limpido e cristallino e la sabbia che cambia tonalità: a Laigueglia è leggermente rosata, ad Alassio dorata a Varigotti color avorio. Il fatto che ci siano tante spiagge e che il mare abbia il fondale basso che penetra a lungo nel mare lo rende il luogo adatto alle famiglie con bambini anche perché per i più piccoli c'è il parco acquatico di Ceriale. Per riposarsi al fresco e prendersi una pausa dalla vita di spiaggia si può optare per uno dei tanti parchi che rendono verdissima la Riviera delle Palme.
Savonaottiene da anni la Bandiera Blu europea per le spiagge e l'approdo turistico. Savona diede i natali a Sandro Pertini, il più amato Presidente della Repubblica Italiana a cui è dedicato un museo in quanto le opere originali del museo provengono dalla sua collezione privata: lui stesso le ha raccolte durante la sua vita e donate alla sua città d'origine. Il museo presenta inoltre al pubblico alcune collezioni d'arte figurative opere contemporanee moderne.

Genova e dintorni

: Genova detta “la Superba” è una metropoli sul mare cresciuta attorno al suo porto da sempre importante luogo di traffici commerciali. E' il centro medievale più grande d'Europa col suo fitto reticolo di vicoli nel centro storico. Assolutamente da vedere sono i Palazzi dei Rolli, dimore grandiose del 500 e 600 ora patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Molto gettonate sono anche la casa di Cristoforo Colombo e il giordino delle Caravelle. Di più moderno merita sicuramente una visita l'acquario, principale attrazione a cui dedicare almeno mezza giornata, e il borgo di Boccadasse con le sue case alte e strette addossate tra di loro e i suoi pescatori che continuano le loro attività. Tappa particolare merita Recco , rinomata per la sua focaccia e Camoglicon la sua scuola Nautica, il suo porticciolo e il suo faro antico sulla diga portuale, oggi reso famoso da alcune puntate di Beautiful.

Golfo del Tigullio

: é tutto un susseguirsi di località con grandi spiagge attrezzate, di porticcioli e strutture raffinate, impianti sportivi e fondali con correnti favorevoli. Per le serate mondane ci sono tanti locali di tendenza a Rapallo, Chiavari e in particolare Portofino, rifugio di personaggi famosi e VIP dove la mondanità si fonde con la Portofino del Parco Naturale.

Cinque Terre

: In tutta la riviera spezzina troviamo terrazzamenti, terre che l'uomo ha rubato alla collina per coltivare uliveti e vigneti con risultati eccezionali: dalle produzioni vinicole DOC al famoso passito “Sciacchetrà”. Le Cinque terre sono state riconosciute Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e dal 1998 è Parco Nazionale e Area Marina Protetta. Nel medioevo terra significava borgo, di qui il nome di Cinque Terre a significare i 5 borghi: Riomaggiore, Manarola, Coniglia, Vernazza e Monterosso. Conoscere le Cinque Terre vuol dire girare a piedi attraverso i sentieri che fino a poco tempo fa erano le uniche vie per andare da un borgo all'altro e ammirando un paesaggio unico al mondo tra scorsi e panorami che via via si susseguono. Il sentiero più famoso è la” Via Dell'Amore”, scavato nella roccia a picco sul mare che collega Manarola a Riomaggiore, fa parte del Sentiero Azzurro che attraversa tutta la zona del parco. Tra Vernazza e Coniglia si raggiunge a piedi la romantica spiaggia di Guvano, mentre la spiaggia più ampia ed attrezzata è a Monterosso.Nei tempi recenti, molti dei terrazzamenti delle cinque terre sono stati dedicati a coltivazioni biologiche oppure di erbe aromatiche e basilico per fare il pesto.

Golfo dei poeti

:così chiamato perché da sempre questo golfo ha fatto innamorare e ispirare artisti di fama mondiale: Dante, Shelley, Lord Byron, Wagner e i moderni Sodati, Pavese, e Margherite Duras. Lerici,che la leggenda vuole fondata da Ercole che la chiamò Erice in onore della dea, è affascinante in quanto si trova in una delle più belle insenature della Riviera ligure. Porto Venere offre lo spettacolo dei suoi piccoli promontori, dai quali si può vedere tutto il golfo, sia arrivando per mare che per terra. Nel mare antistante Porto Venere troviamo il suo arcipelago con le tre isole: Palmaria, Tino e Tinetto che fan parte del Parco Naturale Regionale.

Sports

In Liguria si può praticare qualsiasi sport ma sicuramente il più spettacolare èl'immersione, lungo tutta la costa ma in particolare nel Golfo del Tigullio risulta spettacolare: qui si trovano infatti grotte ,anfratti, barriere coralline e relitti popolati da pesci. Tra i siti più belli c'è La Grotta Della Colombaracomposta di tre grotte subacquee di cui una molto ampia che incorpora una sacca d'aria con stalattiti, e la Secca dell'Isuelacon pesci luna e ricciole nei fondali nonché aragoste, astici, murene negli spigoli e anfratti rocciosi ornati da corallo rosso.
Si può praticare ovunque ilpescaturismo che consiste nell’andare a pescare con i marinai e mangiare poi il pescato.
Il free-climbing si può praticare a strapiombo sul mare o immersi nel verde, in quanto le pareti verticali sono distribuite in gran parte del territorio.

Non hai ancora deciso?

I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:

Isabella
Isabella
8 Molto buono
Settembre 2018
Accogliente casa centralissima

Casa accogliente pulita e con tutto il necessario. I proprietari disponibili e gentili. Ci siamo trovati benissimo. L'unica pecca è stata l'acqua della vasca : ci si metteva un po' prima di trovare la temperatura adatta,arrivava o tropp...

Gabriele
Gabriele
10 Eccellente
Agosto 2018
Charming Ligurian Riviera House

Tutto perfetto e come ci aspettavamo! Casa stupenda e proprietari davvero disponibili. Avevamo diverse esigenze essendo in 12 e tutte le nostre richieste sono state ascoltate e accontentate. La posizione della casa è bellissima, pace e t...

Onofrio
Onofrio
8 Molto buono
Agosto 2018
Detached Sunny House

Appartamento pulito e comodo, proprietaria simpatica e disponibile alla quale però consiglio di effettuare il cambio dei sanitari, in quanto anche se estremamente puliti erano rovinati e potrebbero non soddisfare i prossimi clienti.

renzo
renzo
10 Eccellente
Luglio 2018
A pochi passi dal mare e dal centro

Appartamento fedele alla descrizione, pulito e confortevole. La Sig. Franca gentile e disponibile per ogni evenienza. Punti di forza sono: la vicinanza agli stabilimenti balneari e spiaggia libera ( 10 minuti a piedi ); vicinanza al cent...

Noi siamo Wimdu...

Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 350 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.

...e amiamo i nostri appartamenti