Bella città sulle rive del lago omonimo, con le montagne che gli fanno da sfondo e i tanti coloratissimi giardini e parchi che la incorniciano e la rendono molto amata dal turismo.Lugano ha cinque bei trenini che portano i turisti a fare il giro panoramico della città e a scoprire quindi le sue bellezze.
Appartamenti e Residence a Lugano
Per la vostra vacanza a Lugano, potrete scegliere tra hotel, residence, B&B e appartamenti privati; in caso prediligiate quest’ultima opzione, potrete avvantaggiarvi dell’ampia scelta presente su Wimdu, tra appartamenti in centro, case con balcone e parcheggio privato, vere e proprie ville o stanze degli ospiti. Scegliete l’opzione più adatta alle vostre esigenze e alle vostre tasche, in caso siate in viaggio con la famiglia o con amici, o con la vostra dolce metà.Curiosità
- Herman Hesse visse a Montagnola, a pochi chilometri da Lugano, per 40 anni insegnando filosofia al Liceo di Lugano: durante la prima guerra mondiale la Germania lo dipinse come traditore a causa
- del suo pacifismo, così si trasferì in Svizzera.
- Carlo Cattaneo, eroe del Risorgimento, arrivò dopo aver espatriato a Lugano dove visse per venti anni e lì lavorò insegnando filosofia.
- Lugano è la più grande città di lingua italiana al di fuori dell'Italia!
Storia di Lugano
Le origini di Lugano, sebbene in verità più antiche, vengono datate 875, in quanto di questa data è il primo documento che si possiede ancora oggi relativo alla città. Da allora in poi ha seguito le orme e le vicissitudini delle città di Como e Milano, fino al 1513 quando divenne parte della Svizzera. Nel 1798 gli abitanti di Lugano, sconfitti i cisalpini, dichiararono la loro indipendenza; ma solo nel 1803 da Napoleone e nel 1815 dal Congresso di Vienna venne sanzionata e poi confermata l'indipendenza del Canton Ticino. Durante il Risorgimento molti dei nostri eroi ripararono a Lugano.Cosa visitare
I Palazzi sono in stile Lombardo. L'architettura più interessante è quella delle chiese di cui la più importante è la Cattedrale di San Lorenzo: proprio a questa chiesa fanno riferimento i primi documenti che datano per certa la nascita di Lugano. La chiesa non ha più nulla della sua struttura romanica esterna anche l'orientamento originale è stato rovesciato. La facciata, molto bella architettonicamente, è del rinascimento lombardo e i tre portali sono decorati con vari tipi di uccelli draghi e volti umani. All'interno la chiesa si presenta con 3 navate di cui due in stile gotico e una in stile romanico. Ciò che rimane di originale è un meandro romanico, alcune tracce di decorazione e una testa di apostolo. Il campanile romanico è stato trasformato aggiungendo in cima una piccola cupola.Lachiesa di Santa Maria degli Angeli ha una facciata molto semplice, con solo un rosone centrale, ma è la chiesa che contiene più tesori d'arte di Lugano. All'interno ha una sola navata, ma di fronte all'ingresso c'è un affresco a tutta parete di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo. Rappresenta la Crocifissione di Cristo con oltre centocinquanta personaggi oltre ai vari cavalli e cani. I personaggi sono inseriti in 2 piani differenti. Al centro c'è Cristo coi due ladroni e sotto le croci le donne con Maria di cui si notano i volti tristissimi. Luini in questa chiesa ha dipinto anche la Madonna col bambino e San Giovannino e l'Ultima cena.
Lidi e monti
Lugano ha inoltre una spiaggia sabbiosa e dei lidi con moltissimi servizi, non solo stabilimento cabine e beach volley, ma anche ben 3 piscine in grado di soddisfare tutte le necessità: una per i piccoli, una media riscaldata , una piscina olimpionica e inoltre una vasca per i tuffi con trampolino da 10 metri. Oltre al Lido di Lugano ci sono altri 2 lidi e 2 piscine.Lugano offre anche tante bellezze della natura: vicino al centro parte la funicolare che porta alla vetta del monte Brè all'altezza di 933 metri da dove si vede tutto il lago e il Monte Rosa. A piedi si raggiunge il paese ed è bello fare la passeggiata del “percorso artistico” per ammirare le 20 opere che artisti svizzeri e non hanno lasciato al paese. Per chi è allenato dal paese parte un sentiero che porta a 1516 metri.
A pochi chilometri dalla città, a Capolago, c'è un piccolo treno a cremagliera che in quaranta minuti porta alla cima del Monte Generoso alto 1704 metri. Qui c'è un belvedere da cui si ammira un panorama incantevole con la possibilità di riconoscere le vette che sono attorno per mezzo dei cartelli informativi. Vicino a Capolago c'è anche un bel parco di 14.000 metri con tantissime piante e fiori e per il divertimento dei bambini ci sono circa 20 trenini che percorrono il parco, inoltre ci sono i luoghi e i monumenti in miniatura della Svizzera.
Per andare sulla vetta del Monte San Salvatore a vedere il panorama di tutto il lago, vicino all'autostrada c'è una funicolare che porta alla vetta in pochi minuti. Una volta arrivati oltre alla terrazza panoramica c'è un parco giochi e un chiosco.
Tanti sono i battelli che offrono crociere per le località del lago ma c'è anche la possibilità di noleggiare barche per vedere ciò che si vuole in tutta serenità e tranquillità.
Prodotti e piatti tipici
Il Canton Ticino è famoso per i vini e i suoi prodotti tipici, come le castagne e il miele di castagno, i formaggi come lo “Zincarlin”, formaggio fresco con sale e pepe macinato, il pesce e i salumi, l’aceto balsamico e le erbe officinali.Alcuni prodotti tipici sono la polenta, il coniglio in salmì, il pesce in carpione, tipico anche dei laghi lombardi, la polenta e la torta di pane.Molto caratteristici i “Grotti”, che sono ristoranti rustici in cui all'esterno sotto gli alberi si possono gustare i prodotti tipici e i piatti tradizionali. Tra i grotti più apprezzati ci sono il Grotto del Ticino e il Grotto del Pep.