Scopri l’affascinante storia e cultura madrilena di giorno e poi danza fino alle luci dell’alba. L’antica capitale spagnola è una pura montagna russa e non sorprende che abbia il numero più alto di bar per persona in tutta Europa. Vanta inoltre gioielli nascosti per chi non si accontenta dei soliti itinerari turistici ed è essenzialmente la città dalle mille sorprese.
A proposito di Madrid
Una delle città più grandi in Europa, Madrid è di un fascino unico.
Il FC Real Madrid è tra le squadre di calcio di maggior successo al mondo.
Madrid ha il più alto numero di giornate soleggiate e senza nuvole di Europa.
Trova il tuo alloggio ideale a Madrid
Dove alloggiare
Madrid è una meta turistica gettonata, pertanto è meglio prenotare in anticipo per evitare delusioni. Importante è anche scegliere un quartiere che si trovi nei pressi delle attrazioni che desideriamo visitare in città e rispecchi ciò che cerchiamo dalla nostra visita nella capitale spagnola. Salamanca offre lusso, shopping e storia vantando la reputazione di essere la zona ricca di Madrid, mentre la zona di Malasaña è il quartiere alternativo caratterizzato da hipster e street art. I turisti possono passeggiare tra favolosi mercatini, boutique, ristoranti e bar a Chueca, la zona LGBT della città. Per scoprire il lato più culturale di Madrid bisogna dirigersi nelle aree di Las Letras/Cortes, dove sono concentrati i più importanti musei. Il quartiere di La Latina è un’ottima opzione e, sebbene sia anche uno dei quartieri più antichi, è il posto migliore per assaggiare le vere tapas.
Cosa fare
Nella capitale spagnola c’è l’imbarazzo della scelta per le attività da svolgere. Le sue piazze raccontano la storia e sono state nel passato siti di corride, festival e anche esecuzioni. A Plaza de Cibeles si ammira la favolosa architettura, Puerta del Sol pullula di intrattenitori e artisti di strada mentre la celeberrima Plaza Mayor è semplicemente di un fascino sublime. Madrid ha inoltre grandi parchi sparsi in tutta la città, quali il Retiro, ottimo riparo per ritirarsi dalla frenesia della città. La maggior parte delle persone è sorpresa quanto scopre che in città c’è un antico tempio egiziano, il celebre Debod, situato nel Parque del Oeste e che vale sicuramente una visita. Madrid vanta anche numerosi musei eccezionali e di richiamo internazionale, quali il Museo Reina Sofia, il Museo del Prado e il Museo Sorolla.
Mangiare e bere
Tra i vari siti storici, Madrid vanta molti ottimi locali per mangiare e bere. Ciò significa, ovviamente, che la vita ruota attorno ai piaceri gastronomici. Una delle opzioni per saziarsi in città è recarsi nei tapas bar (i migliori si trovano a Huertas, Malasaña e Chueca). Si può benissimo anche sostare presso i mercatini, primo fra tutti il Mercado de San Miguel, per acquistare gustosissime olive e bocadillos ripieni di prosciutto Iberico. Ulteriore consiglio è Botín, il ristorante più antico al mondo che serve l’agnello arrosto e l’abbacchio. Parlando invece di bar, vale sempre la pena fare una pausa a El Jardín Secreto de Salvador Bachiller, posto sul tetto di un edificio intriso di atmosfera magica. La Venecia è altresì famoso per chi gradisse sorseggiare un drink dopo cena.
Come muoversi
L’aeroporto di Madrid si trova a breve distanza dal centro città e molti sono gli autobus che lo raggiungono in circa venti minuti di viaggio. La rete di trasporto pubblico urbana è assolutamente puntuale, pulita e soprattutto efficiente. Ci sono ben 13 linee di metropolitana e 170 linee di autobus che collegano tutte le attrazioni principali. Madrid è altresì ben collegata tramite autobus con le circostanti cittadine balneari, quali Valencia, o altre culturali, quali Salamanca. I taxi si trovano solitamente lungo tutte le strade principali e sono ottimi per muoversi rapidamente da un punto all’altro della città. I tassisti spesso parlano inglese e con la loro simpatia e profonda conoscenza della città sono in grado di portare i turisti dal loro appartamento ovunque desiderano.
Non hai ancora deciso?
I NOSTRI APPARTAMENTI HANNO UN PUNTEGGIO MEDIO DI 9/10! SCOPRI COSA DICONO I NOSTRI OSPITI:
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.