Spiagge bianche, palme, mare cristallino con una miriade di pesci e bellissimi coralli: queste sono le Maldive. Si compongono di 26 atolli disposti su due fasce parallele in direzione nord-sud e da 1.192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate: tra esse, un centinaio ospita la popolazione locale, una novantina i resort turistici.
Alloggi alle Maldive: appartamenti privati, monolocali, stanze
Le Maldive sono la vacanza da sogno per antonomasia: rilassarsi in spiaggia con un cocktail, esplorare i fondali meravigliosi, fare il bagno in acque mai così limpide… ora è un sogno che potrebbe realizzarsi! Se volete vivere una vacanza più autentica ed economica, evitate i resort dove incontrerete solo turisti, e scegliete un appartamento in affitto da un abitante del luogo: prenotate ora con Wimdu!Origini e storia delle Maldive
Si ritiene che in precedenza al 1500 a.C. l'arcipelago fosse disabitato. I Portoghesi arrivarono per primi e conquistarono il territorio nel 1558, ma furono cacciati nel 1573. Il sultanato fu indipendente fino al 1887, quando divenne un protettorato britannico.Le Maldive ottennero l'indipendenza dal Regno Unito nel 1965 mentre nel 1968, il sultanato fu proclamato Repubblica Presidenziale. Dal 1978 al 2008 ha governato un unico presidente, Maumoon Abdul Gayoom, che ha creato un regime totalitario, con stretto controllo dei media. Nel 2003 Amnesty International ha pubblicato un rapporto sulle violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime del presidente Gayoom. Il 16 novembre 2013 si sono tenute le elezioni e contro i pronostici ha vinto Abdulla Yamin fratellastro di Maumoon Abdul Gayoom.
Flora e fauna
Tutte le isole delle Maldive sono circondate da unabarriera corallina, che costituisce l'ecosistema più ricco del mondo. Le acque delle Maldive sono un grande acquario che conserva in sé una flora marina talmente ricca da rappresentare una delle attrattive principale dell'arcipelago; ci sono ben 200 tipi di coralli e oltre 1000 specie di pesci.La fauna terrestre è meno variegata. Uno degli abitanti più comuni delle isole è il granchio, ma anche i rettili sono presenti in quantità rilevanti , tra cui i graziosi gechi. Tutte le isole sono ricoperte da agglomerati di palme da cocco, banani, alberi del pane, papaie, alberi di mango e anche di lime. Interessante è anche l'ecosistema che si forma tra le mangrovie, costituite da “alberi galleggianti” su paludi, le cui radici fuoriescono dalle acque formando un groviglio.
La capitale, Malé
La capitale è Malè, ha 104 mila abitanti ed è la città più grande delle Maldive. Malè non ha spiagge, ma é dominata da imponenti palazzi e strade asfaltate. Nella zona più commerciale ci sono coloratissimi mercatini tra cui bigiotteria, vestiario, oggettistica oltre ai vari mercati ittici e ortofrutticoli, dove si possono trovare frutti esotici e i pesci più strani dell'arcipelago. Il Centro Islamico è il monumento cittadino più importante dal punto di vista architettonico con la meravigliosa cupola dorata della moschea. Nel centro si trova anche la biblioteca islamica, con uffici e sala conferenze.Di fronte alla moschea si trova il Mulee-aage, un palazzo costruito a inizio 900 con bellissimi cancelli in ferro battuto e giardini interni che ospita gli uffici presidenziali. Il Museo Nazionale si colloca nella vecchia costruzione anticamente adibita a palazzo del sultano, ha uno stile inglese-coloniale e si dispone su tre piani. All'interno sono esposti troni, armi, paramenti cerimoniali e copricapi dei vari sultani che hanno governato l'arcipelago.
I resort
L'economia locale vive quasi totalmente dei numerosissimi turisti che ogni giorno sbarcano nell'arcipelago per villeggiare in resort lussuosissimi, posti uno in ogni piccolo isolotto: ce ne sono in tutto più o meno un centinaio. La gamma dei resort è davvero notevole e possono essere raggruppati in tre categorie: i resort destinati principalmente a coloro che praticanoimmersioni con case sulle scogliere sono davvero spettacolari; i resort per le famiglie che sono strutture molto ampie e dotate di qualsiasi tipo di comodità; i resort destinati principalmente aljet set e alle coppie in luna di miele con arredamento ricercato, cibi esotici in ville sull’acqua, raggiungibili solo da barchette a remi. Ci sono poi i bungalow sull'acqua abbastanza suggestivi in quanto costruiti su dei pali sopra la laguna ma lontani dai resort, con poca privacy, ed è impossibile dormire quando il mare è mosso.Gli atolli
L'atollo di Ari è considerato uno dei più belli delle Maldive. Situato ad ovest, si estende per 89 km. È costituito da 50 isole divise nella parte Nord e Sud. Qui le isole sono protette da barriere coralline ovali di una profondità media tra 55 e 73 metri con un fondale di fango e sabbia. Più di 20 isole sono occupate da resort e villaggi di lusso, come quelli ad Ari Beache Maayyafushi.Altri atolli considerati fra i più belli uno è quello di Baa con 13 isole disabitate e 5 resort, raggiungibile tramite idrovolante mentre l'atollo di Malè ha la più alta concentrazione di resort .Nella parte meridionale dell'atollo si trovano i punti di immersione di grande richiamo mentre nella parte orientale ci sono zone adatte ai surfisti.
Sport
Gli sport più praticati sono il diving e lo snorkeling. Presso i centri diving di ogni resort è possibile avvicinarsi a questa disciplina, ed ottenere (previa idoneità fisica) il patentino “open water”; molti offrono anche una prova gratuita in piscina o in laguna. Il lato interno del reef rivolto verso la laguna è l’ideale per immersioni meno impegnative in acque poco profonde. Per chi ha già dimestichezza con le bombole le possibilità sono infinite e le crociere risultano un’ottima alternativa al soggiorno su di un’isola. Le immersioni notturne hanno un fascino particolare infatti si rimane stupiti dalla luminescenza naturale del plancton, non visibile di giorno e dalle creature che dormono in anfratti ed altre che ne escono per cacciare.Curiosità
Il fiore nazionale è la rosa di colore rosa (Rosa polyantha) mentre l’albero nazionale è la palma da cocco.A Malè le case lungo le strade non sono identificate da numeri come é d'uso dalle nostre parti, invece quasi tutti gli edifici hanno un nome unico che permette di distinguerli, in inglese o nell'alfabeto Thaana locale.