La Spagna divide i suoi 8.000 kilometri di litorale con diversi nomi: Costa Blanca, Costa Brava, Costade Azahar, Costa de la Luz e Costa del Sol. La Costa Brava e la Costa de Sol sono le più frequentate; Marbella si trova in Andalusia nella Costa de Sol in provincia di Malaga e non lontano da Gibilterra.
B&B, residence e case vacanze in affitto a Marbella
A Marbella è possibile trovare ogni tipo di sistemazione poiché è molto attrezzata turisticamente e quindi ci sono alloggi per tutte le tasche. Wimdu è in grado di offrire tanti tipi di immobili i cui proprietari si adoperano perchè gli ospiti possano sfruttare al meglio il tempo passato nella cittadina ; vi sembrerà così di vivere nella vostra casa delle vacanze con vicini simpatici e disponibili.
Marbella nei secoli
Il popolo che più ha influenzato la sua storia è quello Arabo che gli ha dato anche il nome (Marbil-la) ed ha lasciato il castello e le mura le cui rovine sono ancora visibili; nel 1485 gli Spagnoli poi riconquistarono la città. Fu fino agli anni intorno al 1940 un semplice borgo di pescatori, ma un giorno passò con la sua Rolls Royce il principe tedesco Max Egon Langenburg che ne rimase conquistato e fece costruire l'Hotel Marbella che divenne luogo di vacanza per lui e i suoi amici del Jet set. Da allora in poi Marbella ha avuto sempre un mumero crescente di turisti.
Cosa fare e vedere a Marbella
Il turismo di Marbella si deve anche al suo clima in cui le temperature non oltrepassano i 29 gradi in estate e non scendono sotto i 12 gradi in inverno.
Marbella è la zona più mondana della Costa de Sol per le sue spiagge, 24 per 27 kilometri di litorale che hanno conquistato quasi tutte la bandiera blu per il mare cristallino, i suoi oltre 600 ristoranti alcuni dei quali con stelle Michelin e i suoi eleganti locali frequentati spesso dai VIP .
Gli yacht più lussuosi e costosi si possono trovare a Puerto Banus dove ci sono anche le residenze più eleganti come il palazzo del re Fahd o l'esclusivo e rinnomato Hotel Marbella. Anche la spiaggia di Porto Banus possiede ogni tipo di comfort e ogni tipo di servizio per rendere il soggiorno accogliente
Vicino al centro della città si trovano le spiagge di Bounty Beach, e Playa el Alicate frequentate molto anche dai residenti.
Una menzione a sé è per Nikki Beach a pochi minuti di auto dalla città . Una spiaggia conosciuta nel mondo per la sua vita nottura , per i suoi DJ tutti noti, i suoi artisti che cantano dal vivo, i suoi barbecue e le sue feste settimanali a tema, quasi sempre frequentate da oltre 1000 persone. L'apertura della stagione estiva è data dal White Party, dove tutti quelli che partecipano sono vestiti di bianco e fino a notte fonda si balla e si gode di spettacoli cistercensi, ballerini, bande e musicisti. Notevole è anche ciò che offre per prendere il sole: lettini enormi di bambù circondati da palme oppure letti esotici sulla terrazza VIP per gustare i vini e champagne. Il cibo è vario e di ottima qualità.
Il Centro storico
Marbella non è solo spiaggia perchè possiede un centro storico incantevole con viuzze strette e piccole piazze da cui arrivano profumi deliziosi della cucina andalusa. Del Rinascimento è la Plaza de Los Naranjos circodata da bellissimi palazzi del Cinquecento e del Seicento sempre affollata di persone che passeggiano o sedute ai tanti bar e ristoranti. Molto carina è la Plaza de la Iglesia la cui chiesa è del Cinquecento e la torre dell'antica fortezza araba è adirittura del IX secolo. Da vedere è anche il Museo del Bonsai che possiede la più grande collezione di questi alberelli e la bella notizia è che è pure gratis. Agli amanti dello shopping Marbella regala bellissime boutique delle migliori marche di acessori e abbigliamento, ma prestigiosi dono anche i vari centri commerciali come El Cortes Inglès o il Marina Banus.
Sport
Inutile dire che naturalmente si possono praticare tutti i tipi di sport d'acqua dallo sci al kitesurf e canoa , ma è da prendere in esame anche l'opportunità di andare a vedere i delfini a Gibilterra dove vivono tutto l'anno con altri cetacei, mentre le balene si possono vedere solo alcuni mesi all'anno Il golf è un'altra attrazione turistica di Marbella che vanta i migliori campi internazionali ma anche da 9 o 18 buche con i corsi migliori d'Europa tutto l'anno e tanti Club del golf.<
Come muoversi
Arrivando con l'auto si può prendere l'autostrada A7 in direzione Cadiz che per un gran numero di kilometri permette di godere del panorama affiancando la costa. Con l'aereo si arriva a Malaga e qui si può prenotare un'auto o usare il bus navetta . L'auto permette di girare la costa in libertà ma si può viaggiare anche usando gli autobus locali.