Marina di Massa è una piccola località di mare in provincia di Massa, da cui dista circa 5 kilometri; è altamente turistica e con le sue spiagge di sabbia e stabilimenti balneari è ben degna della Versilia.
Alloggi a Marina di Massa: appartamenti privati, monolocali e stanze
A Marina di Massa potrete davvero sperimentare il fascino della Versilia, e rilassarvi in riva a una tra le spiagge più belle della Toscana. Naturalmente la città è molto attrezzata e potrete trovare molti hotel e B&B, ma per una vacanza al mare non è forse più rilassante un appartamento privato, dove sentirvi davvero a casa? Su Wimdu troverete villette a schiera, appartamenti sul lungomare, case con balcone e molto altro, sia a Marina di Massa che nelle città limitrofe; troverete la sistemazione che fa per voi sia che siate in coppia, in famiglia o in un ampio gruppo di amici, e i prezzi sono sempre convenienti. I nostri proprietari di casa Wimdu vi aspettano!Storia della città
Poiché il territorio era paludoso, Marina Di Massa sorse solo dopo la bonifica che avvenne circa a metà del XIX secolo, quindi i primi insediamenti avvennero all'inizio del Novecento quando alcune famiglie facoltose di Massa e del nord Italia costruirono le loro ville in stile Liberty. Ulteriore sviluppo si ebbe durante il fascismo, quando Mussolini decise di far costruire delle colonie per i bambini dei lavoratori del nord. La Fiat costruì nel 1933 l'imponente struttura adibita a colonia allora chiamata, in onore al fascismo, Torre Balilla, ora ancora usata col nome di Torre Marina. Sotto questa spinta vennero costruite ulteriori colonie. Marina di Massa dopo la guerra ha dato il via a nuove costruzioni, campeggi e strutture per accogliere il turismo.Attrazioni in centro
La piazza più bella, da quando è stata riprogettata per sostituire il vecchio parcheggio, è Piazza Bad Kissingen, chiamata così per onorare la città con cui è gemellata Marina di Massa. Per la riqualificazione si è scelto di ripavimentare la piazza ed inserire un'opera enorme su idea di Pino Castagna, che a sue spese seguì tutta la messa in opera. Si tratta di una fontana con al centro ben 14 blocchi rettangolari di marmo posti in piedi a simboleggiare delle vele, con zampilli dal basso verso l'alto e luci di faretti a pavimento. Il pavimento rettangolare attorno alla fontana è antisdrucciolo e contornato da fioriere con palme e panchine.La Torre Marina è ancor oggi usata come colonia e con la sua mole domina Marina di Massa e la spiaggia. Era ed è ancora una costruzione cilindrica a torre di 17 piani nei colori marini del verde bianco e azzurro: all'interno ospita le camerate, la mensa, la cucina e l'infermeria, mentre ai lati della torre ci sono due ali a due piani per gli uffici e per il custode.
La spiaggia
Si può dire che Marina di Massa sia una unica grande spiaggia di circa 9 kilometri con stabilimenti balneari ben attrezzati e spiagge libere. Il litorale è sabbioso e degradante lentamente, con scogliere artificiali verticali alla spiaggia che mantengono l'acqua mai troppo mossa e impediscono l'erosione della spiaggia. Sulla spiaggia c'è poi un lungo pontile che si inoltra per circa 230 metri nel mare, su cui si passeggia, si pesca ci si tuffa, si vede tramontare il sole sull'acqua e ci si imbarca per le gite verso la Liguria.Gite nei dintorni
Le visite che si possono fare nei dintorni sono tante la più inusuale è quella alle cave di marmo bianco delle Alpi Apuane. Le valli estrattive sono 3 e oltre al marmo bianco si estraggono altri tipi di marmo. Le cave in attività sono 30 inoltre c'è anche un museo che ne ricostruisce la storia. Durante la visita, oltre ad ammirare il paesaggio suggestivo quasi lunare delle cave, vengono illustrati i macchinari e come vengono fatti sia i tagli che le estrazioni.NellaCava de la Piana, nel bacino di Colonnata, all'esterno, c'è un plastico che riproduce tutte le fasi di attività legate alle cave, all'interno invece c'è un'epigrafe con i versi tratti dall'inferno di Dante sulle cave di marmo. Non perdetevi l'occasione di gustare il Lardo di Colonnatache viene prodotto nelle vicinanze!
È molto suggestivo e imponente anche il Castello Malaspina di Massa che merita di certo una visita. E' composto da tre parti: la imponente cinta muraria con 2 bastioni e le aperture per l'artiglieria, il mastio sulla roccia e il palazzo costruito non in muratura ma sulla roccia esistente.
Anche in bicicletta è possibile da Marina di Massa visitare Forte dei Marmi e Viareggio che dista circa una ventina di chilometri. Qui si può passeggiare per il bellissimo viale parallelo alla spiaggia oppure andare a vedere la Torre Matilda, simbolo della città. Costruita come difesa portuale, in seguito fu usata per le necessità di interesse pubblico quali adunate o vaccinazioni di massa. Fu lasciata a se stessa nel dopoguerra ma nel 1970 fu restaurata ed oggi al suo interno vi sono mostre e esposizioni.
Prodotti tipici
Illardo di Colonnata dal paese omonimo vicino ad una delle cave di marmo, proprio perché di marmo c'è bisogno per fare le conche su cui si strofina l'aglio e in cui viene messo il lardo aromatizzato. Una volta coperta la conca verrà poi riaperta da 6 a 10 mesi più tardi.Altri prodotti tipici sono i testarolie i panigaccipreparati entrambi con acqua, farina e sale e cotti in testi di ghisa; mentre i testaroli assomigliano a crepes che poi vengono cotte nell'acqua e condite col pesto, i panigacci sono una specie di piadina e si gustano meglio accompagnati da affettati.