Alloggi vacanze consigliati a Martina Franca
Benvenuti a Martina Franca
Alla scoperta di Martina Franca
Il centro storico di questo gioiellino è un susseguirsi di vicoli lunghi e stretti con casette di tinta candida impreziosite da gerani rosso scarlatto. Si trovano anche edifici in stile barocco e Rococò che si allineano lungo le piazzette con balconi in ferro battuto dalla forma arrotondata che sembran sfiorarsi l’un l'altro.
A proposito di Martina Franca
Martina Franca è la cittadina più alta in tutto l’altopiano delle Murge
- Fu fondata nel X secolo dai rifugiati in fuga dall’invasione araba di Taranto
- Filippo I D'Angiò nel XIV concesse agli abitanti delle franchigie quindi Franca
Dove alloggiare
Martina Franca è una cittadina con una popolazione pari a 49.000 abitanti circa nel cuore della Puglia. Ha alcune aree più moderne, tuttavia il vero gioiello della città rimane il suo grazioso centro storico, un labirinto di vicoli tortuosi incantevole, dove la bianca semplicità delle costruzioni si trova affianca alla stravaganza barocca. La città si erge su una collina nella verde Valle d'Itria, la zona dei trulli della Puglia e si consiglia di intraprendere una buona gita di un giorno se si sta esplorando la regione della Puglia. Martina Franca è una città incredibilmente fotogenica: le stradine sono così caratteristiche e belle da fotografare poiché illuminate da pareti bianche, pietra chiara e piccoli spazi aperti. Un’ottima location in città è sicuramente ill quartiere Lama che, con le sue antiche casette bianche a tetto spiovente, i suoi vicoletti e i suoi balconi fioriti simboleggia l’antico splendore della cittadina pugliese.
Cosa fare
L'ingresso principale al centro della città vecchia è Porto Santo Stefano (chiamato anche l'Arco di Sant'Antonio), in piazza XX Settembre. Dietro la porta si trova la graziosa Piazza Roma, un lato della quale è dominata dal Palazzo Ducale, grandioso edificio civico. Costruito nel 1668, questo fu il palazzo della famiglia Caracciolo, duchi della città. Oggi ospita il municipio, la biblioteca e l'ufficio informazioni turistiche di Martina Franca. Si noterà San Martino in un grande bassorilievo sulla facciata della Basilica di San Martino, la chiesa principale. La Basilica si trova proprio nel cuore in Piazza Plebiscito. Il grande edificio barocco risale al XVIII secolo. Da visitare anche un'altra chiesa vicina: la Chiesa di San Domenico, settecentesca e stravagante. Il centro è affascinante, e vale la pena di andare in giro. Vagando si passa per palazzi settecenteschi. Tutti sono alti e insieme in questa piccola area all'interno delle mura della città vecchia. I balconi decorati e archi decorano gli edifici più eleganti, con finestre barocche e i cherubini sono onnipresenti.
Mangiare e bere
Per i prodotti alimentari di tutti i giorni, bevande e take-away, il cibo migliore per viaggiatori è venduto sulle strade più frequentate appena fuori dal centro storico. All'interno della parte pittoresca della città, però, ci sono alcuni ristoranti tra cui un paio sotto gli archi di Piazza Immacolata. La lista in stile vegetariana è speciale all'interno del loro menù misto, insieme ai buoni piatti di pasta fresca e ai buoni bicchieri di vino locale. Vi è una cultura molto forte e sofisticata della cucina locale e abbondano i ristoranti "slow food" che offrono autentiche esperienze culinarie senza pretese e che lasceranno ricordi indimenticabili. I menù delle osterie propongono una selezione di ingredienti locali disponibili in Puglia: antipasti come fiori di zucca, gamberi, fave e carpaccio rosso. Inoltre bresaola tenera, pancetta e vaccherino (formaggio di latte di mucca). Tutto questo è stato servito con a parte una cremosa burrata.
Come muoversi
Gli aeroporti migliori per Martina Franca sono Bari e Brindisi, entrambi serviti da compagnie low cost. Martina Franca è sulla linea ferroviaria delle Ferrovie Sud Est (FSE), con servizi diretti a Alberobello, Bari, Taranto e Lecce. Brindisi è raggiungibile prendendo treni FSE a Francavilla Fontana e poi con un autobus.
La stazione ferroviaria è sotto al centro e all'arrivo bisogna camminare per 10-20 minuti. Vi è un percorso diretto rapido, ma è difficile da capire all'arrivo (è più facile sulla passeggiata del ritorno, una volta che si ha una mappa della città). Un modo più semplice è quello di uscire dalla stazione e seguire Viale della Stazione che curva in alto a destra. Poi a piedi a sinistra lungo Via Alessandro Fighera fino ad arrivare ad un incrocio con Corso Italia. Girare a sinistra e seguire questa lunga strada dritta fino a Piazza XX Settembre, il punto d'ingresso principale per il centro storico.
...e amiamo i nostri appartamenti
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.