Capoluogo della provincia di Massa Carrara confinante con La Spezia, la città di Massa si trova in una valle circondata dai monti ma anche vicinissima al mare, ed è molto frequentata come meta di vacanze.
Alloggi a Massa: appartamenti privati, monolocali e stanze
Per le vostre vacanze a Massa, potete scegliere fra un’ampia gamma di appartamenti privati e case vacanze in caso vogliate sperimentare qualcosa di più nuovo della classica vacanza in hotel. Troverete ville in collina come appartamenti sul lungomare, case con giardino e stanze private. Venite a trovarci sul sito e prenotate subito l’appartamento perfetto per la vostra vacanza a Massa!Storia di Massa
Sebbene ritrovamenti indichino Massa come luogo di insediamenti molto più antichi poi di originiRomane, si fa risalire la città all'alto Medio Evo; in particolare il primo documento è dell' 882. Nei secoli che seguirono furono tante le dinastie che la governarono, fino ad arrivare ai Malaspina nel 1442 e poi ai Cybo-Malaspina (la figlia di Alberico Malaspina sposò Lorenzo Cybo) che l'ebbero fino a quando non passò alla Repubblica Cisalpina nel 1799. Nel 1859 fu poi parte del regno di Sardegna fino all'unificazione Nazionale.Cosa visitare: il Castello, Piazza Aranci e Palazzo Ducale
L’attrazione di Massa che vi colpirà per prima è di certo il suo castello, che dalla cima del colle domina tutta la vallata. Costruito come struttura difensiva e distrutto, venne poi ricostruito, ampliato e riconvertito da struttura militare a residenza dai Malaspina. Col tempo poi venne migliorata anche la parte difensiva costruendo le mura anche dalla parte del mare, aggiungendo delle cannoniere e dei bastioni. Fu in seguito adibito a carcere fino al 1946. Oggi l'imponente castello ha ancora le sue mura coi bastioni, la residenza col suo bel cortile, i suoi sotterranei ricavati dalla roccia, gli affreschi e le sculture ancora oggi visibili e visitabili anche per mezzo di guide che ne fanno conoscere anche la storia.La piazza più bella di Massa è Piazza Aranci in cui da sempre ci fu una pieve e fu considerata punto di ritrovo per gli abitanti dei borghi sotto il castello. In questa piazza c'era la casa che Alberico Malaspina aveva e modificò per trasferire la residenza della corte da Bagnara. La piazza deve il nome ai filari di aranci che furono piantati. Nel 1808 fu demolita la Pieve per dare respiro e prospettiva a Palazzo Ducale, e nel 1853 su messo un grande obelisco in marmo in mezzo alla piazza affiancato nel 1886 da una fontana a quattro vasche e quattro leoni zampillanti.
Palazzo Ducale è un palazzo maestoso che si affaccia su una piazza bellissima e ne occupa tutto un lato. Casa dei Malaspina, il Palazzo venne nel tempo ampliato costruendo un ulteriore salone e un bellissimo terrazzo sopra al portone, spostato per riproporzionare la facciata dopo la costruzione del salone. In seguito si ebbe la costruzione di una ulteriore ala di fronte alla facciata e si racchiuse il tutto con un cortile dotato di 100 colonne di marmo. Questo palazzo principesco fu poi decorato e abbellito esternamente creando nella dei contrasti tra il rosso della facciata e il bianco dei marmi. All'interno poi furono fatti affreschi e sistemate statue e opere di Tiziano, Raffaello, Leonardo andate poi in mano ai francesi.
Nei dintorni: Villa Massoni, Marina di Massa, Carrara
Appena fuori le mura c'è Villa Massoni costruita nel 1600 talmente fastosa che il cardinale Cybo ne fece la sua residenza quando era a Massa. Era una imponente costruzione di tre piani con terrazzo superiore con balaustra trasformata nel tempo per mezzo di archi e loggiati e con la sistemazione del parco. Anche l'interno poi fu arricchito con marmi, sculture reperti romani molti dei quali ora abbelliscono San Pietro perché portate a Roma dal cardinale stesso altre opere sono state portate via dalle truppe di Napoleone.A circa 5 kilometri da Massa c'è la sua frazione Marina di Massa sul mare. La spiaggia è sabbiosa con stabilimenti balneari attrezzatissimi e con il litorale che degrada dolcemente; il mare è sempre calmo, in quanto ci sono scogliere e frangiflutti verticali nel litorale, che oltre a evitare le erosioni di sabbia permette anche ai bambini dei bagni tranquilli.
A circa 7 kilometri da Massa c'è Carrara col suo bel Duomo del periodo gotico romano tutto in marmo con fasce parallele in 2 colori, la bellissima Piazza circostante, il Palazzo Cybo Malaspina e molti altri castelli, teatri e piazze che meritano una visita.
Un altro itinerario interessante è quello di visitare le cave di marmo di Fantiscritti. All'arrivo c'è il museo con reperti e oggetti, ma sicuramente quello che più impressiona è la voragine in marmo scavata nella montagna, la zona cioè in cui si fanno le estrazioni dei blocchi. La cava è visitabile, così come il museo.
Come arrivare
Per arrivare a Massa in auto dal sud si può prendere l’autostrada del Sole A1 fino a Firenze e poi la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Dal Nord, sempre tramite la A1, si esce però a Parma e si prende la A15 fino a S.Stefano e poi la A12 Genova-Livorno.In aereo, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Pisa, che viaggi in bus e treno per tutti i paesi principali della costa, inclusa Massa.
Massa è facilmente raggiungibile anche in treno in quanto la sua stazione si trova sulla linea Firenze-Roma, la linea Genova-Bologna, e la linea Livorno-Milano.