Minorca é forse la meno nota tra le isole Baleari, ma non meno affascinante, ed é per questo che vi invitiamo a visitarla: vi sono bellissime spiagge e callette, affascinanti resti della civiltà talaiotica, incantevoli villaggi e molto altro! Alcuni la ritengono addirittura la più bella dell’arcipelago ed é una destinazione ideale per tutti a prescindere dall’età: famiglie con bambini, gruppi di amici e coppie, ci sarà divertimento per tutti grazie alle spiagge quasi caraibiche e i paesaggi naturali, perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta. Vi possiamo garantire che non vi annoierete per un solo secondo!
Case vacanze, appartamenti e B&B a Minorca
Qui potrete trovare appartamenti per tutti i gusti e tutte le tasche: Minorca basa la sua economia sul turismo, perciò l’offerta e le strutture non mancano. Vi sono anche moltissimi alberghi, ma se viaggiate in gruppo vi consigliamo un appartamento vicino alla spiaggia per avere maggiore autonomia e gustarvi di più il tempo insieme. Date un’occhiata alla nostra ampia scelta di alloggi su Wimdu!
Curiosità
Ecco alcuni fatti interessanti sull’isola:
- Nel 1993, Minorca é stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.
- Oltre al Castigliano e al Catalano, sull’isola si parla il Minorchino.
- Minorca è l’isola con il maggior numero di spiagge di tutto l’arcipelago: se ne contano ben 120!
- La maionese é stata inventata a Minorca!
- Nel 1535, Maon fu attaccata e saccheggiata dai pirati del Barbarossa.
Cosa fare a Minorca
Mahon é la capitale dell’isola, e vi consigliamo quindi di visitarla. Il suo porto é considerato uno dei più bei porti naturali del mondo. I luoghi di maggiore interesse della città includono: - la Fortezza Mola, che potrete vedere al porto; il Bastione di Sant Roc, ovvero i resti delle mura che proteggevano la città; infine, il Museo di Minorca, dove sono conservati oggetti di epoca preistorica. Il momento migliore per visitare Mahon é la sera, quando l’ambiente é più vivace e festivo. Ciudadela de Menorca é la seconda città più grande. Ha ancora un’aria signorile, specialmente nella città vecchia; qui potrete vedere la Cattedrale di Minorca, costruita nel secolo XIII-XIV in stile gotico, per poi dirigervi alla Plaza del Borne per rinfrescarvi con una birra. Qui potrete anche vedere un obelisco che commemora la difesa della città da un attacco turco. Cova d’en Xori é davvero imperdibile, ed é l’attrazione più visitata dell’isola: é una grotta che si trova in un dirupo, ha diverse terrazze e balconi ed é estremamente affascinante. Di notte si trasforma in una discoteca. Vi consigliamo di visitarla al tramonto per godere di una vista spettacolare. La Naveta des Tudons é l’ultima attrazione culturale che vi consigliamo, ed é l’edificio più antico d’europa: é un monumento funerario che assomiglia ad una nave rovesciata, ed appartiene alla civiltà talaiotica.
Spiagge e baie
Anche se le spiagge e calette a Minorca sono moltissime, dovendo fare una lista delle nostre preferite sceglieremmo:
- 1. Cala Turqueta: è una bellissima baia che prende il nome dal colore turchese delle sue acque. È circondata da pini e anche se è una spiaggia libera ci sono bagni e anche un bar nelle vicinanze.
- 2. Cala Galdana: è una delle spiagge più famose: acque cristalline e sabbia bianca finissima, un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
- 3. Cala Caldana: è una delle più grandi di Minorca, ideale per le attività nautiche come andare in barca a motore o parapendio.
Che tempo fa a Minorca
Che tempo fa a Minorca
Ovviamente Minorca gode di un clima mediterraneo: estati calde e secche con temperature medie di 25 ° C; e inverni temperati, con una media intorno ai 12 º C con abbastanza pioggia. La Tramontana è un fenomeno meteorologico di Minorca, che consiste in un vento del nord asciutto, che in inverno può raggiungere i 130 km all'ora! Il clima piacevole e la qualità delle spiagge ne fanno una meta ideale per l'estate e mentre la maggior parte dei visitatori sceglie il mese di agosto, quando si considerano le ore di sole e precipitazioni, luglio potrebbe essere il mese migliore per una vacanza a Minorca.Cosa mangiare a Minorca
Essendo un'isola, i prodotti del mare non possono che essere parte integrante del menu. Il pesce é infatti il protagonista di gran parte dei piatti tradizionali. Stufato di aragosta: il piatto più famoso dell'isola e anche se un tempo era considerato un pasto per i poveri, perché è fatto con prodotti che erano sempre a disposizione dei suoi abitanti, oggi è considerato una prelibatezza grazie al suo ingrediente principale, l’aragosta di Minorca, servita su un letto di cipolla fritta, pomodoro, aglio e prezzemolo. Servito con fette sottili di pane secco. Carnixulla: probabilmente una delle ricette più antiche di Minorca: risale infatti all'Impero Romano ed è una salsiccia composta da carne magra macinata e pancetta, aromatizzata con spezie. Oliaigua: è una ricetta economica e facile da preparare. È una deliziosa zuppa di verdure. Sobrassada: tradizionale delle Isole Baleari, questa salsiccia cruda è costituita da carne di maiale condita con varie spezie. Può essere scaldata, spalmata sul pane o consumata anche cruda, soprattutto in estate.
Come arrivare e come muoversi
Essendo Minorca un’isola, vi sono solo due opzioni per raggiungerla: o in barca o in aereo. L’Aeroporto di Minorca é la porta d’ingresso principale per l'isola e si trova a 4,5 km da Mahon. Anche se ha due terminal, è un aeroporto relativamente piccolo. Per raggiungere la città si può prendere un autobus: di solito partono dall’aeroporto ogni 30 minuti. In alternativa, potrete scegliere l’opzione piu comoda e prendere un taxi per raggiungere il centro per soli 10 euro. Se preferite andare in barca, Minorca è ben collegata sia con le altre isole con la terraferma. Se avete intenzione di trascorrere molto tempo sull'isola, è una buona scelta, perché si poteva prendere la propria auto. Auto In realtà, proprio o di locazione, è piuttosto consigliabile visitare l'isola in termini di comfort e di non lasciare nessun angolo per la visita. Minorca ti aspetta!