Montecarlo é uno dei quartieri del Principato di Monaco, uno degli stati più piccoli dopo la Città del Vaticano. E' considerata un paradiso fiscale quindi viene scelta come residenza da molti personaggi famosi, infatti tra gli abitanti si contano cento nazionalità diverse ed ha la più alta densità per chilometro quadrato al mondo.
Appartamenti, case vacanze e residence a Montecarlo
Wimdu offre alcuni accoglienti e moderni appartamenti in centro a Montecarlo o in alte aree del piccolo ma meraviglioso Principato di Monaco. Per una vacanza più autentica, non c’è niente di meglio che sentirsi un residente del Principato per qualche giorno e sognare di far parte del mondo del jet set, come uno dei molti VIP e milionari che si stabiliscono qui ogni anno! Prenotate subito la vostra vacanza da sogno su Wimdu!Storia di Montecarlo
Il principato di Monaco fu abitato fin dalla preistoria ma subì diverse invasioni. Il rapporto con la famiglia Grimaldi iniziò nel 1297 e appartenne sempre a loro, a parte alcuni periodi quali la rivoluzione Francese e il regno sardo-piemontese .Dopo il 1860, avendo perso ricchi territori di uliveti, i Grimaldi si dedicarono a promuovere il turismo e costruirono anche il casinò sull'altopiano delle Spelughe poi rinominato Montecarlo in onore del principe Carlo III di Monaco. Il principe Ranieri III diede a Montecarlo un clima di internazionalità sposando l'attrice americana Grace Kelly. Alla sua morte nel 2005 suo figlio Alberto II da allora è regnante.
Cosa visitare
Il palazzo del Principe si può visitare, almeno in parte, salendo a piedi i tanti gradini o con gli ascensori che sono un po' ovunque. Ogni giorno alle 11,55 nella Piazza del Palazzo c'è il cambio della guardia e molti la seguono anche perchè la vista da questa piazza è favolosa. Nel Palazzo, che si trova dove un tempo c’era una fortezza genovese, si possono vedere molte sale tra cui la Sala del Trono e la sala blu e oro Luigi XV. In questo contesto non si può evitare di andare a vedere le oltre 100 fra carrozze, auto d'epoca e sportive del principe Ranieri.La Cattedrale di Monaco si trova sulla rocca fu costruita solo nel 1875 è il luogo dove riposano i reali monegaschi, tra cui Grace Kelly e Ranieri, oltre ai fondatori del Principato.
il Casinò
Una visita imperdibile è anche il casinò in cui è d'obbligo indossare un vestito elegante; in questo palazzo Belle Epoque si danno appuntamento giocatori esperti provenienti da tutto il mondo. In alcune sale l’ingresso è libero, come in quella delle slot-machine per andare nelle altre bisogna pagare un biglietto di ingresso. Comunque per gli amanti delle auto è molto bello anche solo passare all'esterno dove son parcheggiate Ferrari, Bentley, Lamborghini e via dicendo.Molto visitato è il Giardino esotico con migliaia di cactus e piante grasse e con una grotta dove si possono ammirare stalattiti e stalagmiti ma anche il Roseto Principessa Grace con rose di 180 specie diverse e un monumento a forma di cuore dedicato alla principessa.
I porti
Il porto di Montecarlo, essendo l'unico della costa azzurra in acqua profonda, consente l'approdo anche alle navi da crociera e ha attracchi per 700 barche e potrete ammirare enormi Yatch, avvistare celebrità che si ritrovano qui per i vari eventi, tra cui la il Gran Premio di Montecarlo che è tra le più spettacolari, in quanto il circuito è dentro la città, ed è la più difficile del campionato.A Fontvieille è dove sorge il porto nuovo, con tantissimi yacht attraccati. Qui ogni domenica mattina si svolge il mercato dell'antiquariato ma è la sera che prende vita con le persone che frequentano i tanti ristoranti.
La spiaggia e il lungomare
Montecarlo non è famosa per la sua spiaggia però se pur si riduce ogni anno ha ancora una parte di spiaggia libera molto pulita e con i servizi e le docce. Il mare è una riserva naturale con tanti pesci che è vietato pescare.Accanto alla spiaggia ci sono bar e pizzerie in cui si può consumare un pasto ad un prezzo non eccessivo.In questa spiaggia si trova anche il giardino giapponese ad ingresso libero in cui trovano posto i mitici vialetti e ponticelli con sotto i pesciolini rossi, la tipica casa giapponese con i servizi da te e il ciliegio vicino. Sopra alla spiaggia i Ranieri hanno fatto costruire un vialetto in cui ,invece dell'impronta delle mani come fanno a Hollywood, i calciatori lasciano l'impronta dei piedi.Già ci sono le impronte di Ronaldo, Baggio, Nevded e altri.