Le migliori offerte per case vacanza a Novara
Trova le migliori offerte di alloggi vacanze a Novara e risparmia fino al 41%
Alloggi che accettano gli animali domestici a Novara
Scopri le migliori offerte di alloggi per cani e goditi le vacanze con il tuo animale domestico
Sistemazioni con connessione a Internet a Novara
Scegli il tuo alloggio ideale con Internet e Wi-Fi a Novara
Alloggi vacanze con piscina a Novara
Scopri i migliori chalet e case in affitto con piscina a Novara
Alloggi vacanze consigliati a Novara
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.
Benvenuti a Novara
Alla scoperta di Novara
La provincia di Novara si estende verso Oriente fino al Lago Maggiore e, situata nella risaia bagnata dal Ticino e dal Sesia, è costellata da vigneti e meravigliosi castelli in perfetto stile medioevale. La cittadina piemontese si trova a rispettivamente 100 chilometri dal capoluogo regionale e a 50 da quello lombardo.
A proposito di Novara
Fondata dai Liguri nel V secolo A.C., Novara ebbe il primo municipio nel I secolo a.C. sotto ordine di Giulio Cesare.
- Dopo Torino, Novara è la città con il numero più alto di abitanti in Piemonte
- Chiamata la Città dei Sciavatin, Novara è sede della singolare Università dei Calzolai
Dove alloggiare
Novara, data la sua antichissima storia, presenta una vasta offerta a livello culturale. Il centro storico è un susseguirsi continuo di scorci pittoreschi e piazze in stile antico dove poter girovagare per chiese e monumenti artistici. Il centro storico è la soluzione ideale per chi desidera essere comodo a tutte le principali attrazioni che la città offre e anche per chi arrivasse in città con i mezzi di trasporto pubblico; chi invece preferisse non rinunciare alla comodità del proprio veicolo allora può anche permettersi di alloggiare in una zona meno centrale, in mezzo alla natura della campagna piemontese, magari in una camera privata di un bellissimo agriturismo oppure in una villetta sulle sponde azzurre del fiume Ticino. Nella provincia della città di Novara sono presenti numerosi castelli medioevali e, per i fan appassionati, la ricerca di un alloggio nelle loro vicinanze, se non addirittura al loro interno, potrebbe essere la soluzione più adatta.
Cosa fare
Sebbene sia considerata da molti una cittadina industriale di provincia per la sua posizione con le grandi vie di comunicazione, a metà strada circa tra Torino e Milano, in realtà Novara vanta un potenziale turistico notevole, ancora oggi non del tutto sfruttato al massimo. Gli edifici religiosi spiccano e sono visibili da ogni canto cittadino. Un percorso si può intraprendere dall’Ospedale Maggiore alla scoperta, poco dopo, dei tre principali edifici: il Duomo, il Battistero e la Cupola dell’Antonelli. Un’ulteriore chiesa che merita una visita particolare per la copiosità degli elementi di decorazione al suo interno è sicuramente la Chiesa di San Marco, poco distante da Corso Italia. Tra le vie si celano alcuni antichi e maestosi palazzi , primo fra tutti Palazzo Tornielli Bellini, sede della Banca Popolare di Novara, in Via Negroni: le sue sale interne sono visitabili previa prenotazione. La Basilica di San Gaudenzio, simbolo urbano, incorpora la Cupola dell’Antonelli alta ben 121 metri.
Mangiare e bere
Come ogni viaggio che si rispetti, anche la scoperta dell’enogastronoma locale non può mancare. Novara si trova immersa tra la campagna e le risaie, pertanto i buoni ingredienti genuini della terra sono una costante nelle ricette dei piatti tradizionali. La paniscia è un risotto con fagioli borlotti e verza, successivamente arricchito con cotica di maiale, lardo e salam d’la duja. Un altro piatto, non meno impegnativo rispetto al prima, è una polenta condita con il tapulon, tipico spezzatino fine di carne di asino, cotta con il vino. Novara forse però è universalmente famosa per essere la patria, più che del riso, del gorgonzola; fresco o stagionato, lo si trova in ogni ristorante o alimentari a prezzi decisamente buoni. Dulcis in fundo, come non appagarsi dopo un pranzo così leggero con un dolcetto? Il pane di San Gaudenzio è un panettone di pasta frolla, uvetta, nocciole e zucchero a velo. E per bere un buon Campari, nato a Novara.
Come muoversi
La cittadina più orientale del Piemonte è servita da efficienti e internazionali infrastrutture, quali l’aeroporto di Milano Malpensa a soli 30 km di distanza, l’aeroporto di Milano Linate a soli 63 km, la rete autostradale e i treni ad alta velocità. Una volta arrivati in città non sarà più semplice e comodo muoversi se non con la rete capillare dei mezzi di trasporto pubblico, con autobus urbani e interurbani che permettono di raggiungere tutte le zone della provincia. Dalla città partono servizi di linea specifici per raggiungere i laghi Maggiore e d’Orta, le colline del vino e i famosi castelli. Un mezzo ecologico e utilissimo per trovare posteggio e fare del sano sport è sempre la bicicletta, comunemente usata dalla maggior parte degli abitanti di Novara.
...e amiamo i nostri appartamenti
Beautiful regions near to consider for next trip