Palinuro é una popolare destinazione di vacanze nel Parco Nazionale del Cilento, ed é una piccola, graziosissima frazione di Centola in provincia di Salerno. Il paese é situato sulla penisola del promontorio di Capo Palinuro, noto per la bellezza del paesaggio e molto visitato per le sue grotte emerse e sottomarine. Fra bellissime spiagge, sentieri per il trekking, grotte, musei e piccoli borghi, a Palinuro ci sono attività per tutti! Seguiteci in questa breve guida per scoprire come impiegare al meglio il vostro tempo in questa bellissima area.
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi a Palinuro
L’area di Palinuro é molto turistica ed é quindi attrezzata per accogliere visitatori, con hotel, B&B e residence in tutta l’area. Se però preferite il relax e l’intimità di un appartamento, la possibilità di vivere una vacanza più autentica a contatto con le abitudini e la quotidianità degli abitanti del luogo e a un prezzo più vantaggioso, perché non scegliere un appartamento Wimdu? Sul nostro sito potete trovare alloggi di ogni tipo, da ville sul mare a stanze degli ospiti e monolocali. Vi aspettiamo!
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:Curiosità
Le spiagge di Palinuro
Il clima in Cilento é molto mite e vi sarà quindi possibile frequentare le spiagge e tuffarvi nelle bellissime acque limpide che le bagnano fino ad ottobre inoltrato. Nel villaggio di Palinuro e in tutto il promontorio di Capo Palinuro troverete spiagge di ogni tipo: bellissime spiagge di sabbia bianca, spiagge ampie con locali e bar, spiagge di roccia meno frequentate dai turisti e quindi più tranquille; in ognuna di esse, potete essere certi di trovare acque limpidissime che vi invoglieranno a tuffarvi. Ecco una lista delle migliori spiagge:
- Spiaggia del Buondormire: questa spiaggia circondata completamente da pareti di roccia ricoperte di vegetazione offre mare color verde smeraldo, sabbia dorata, vista sugli scogli del Coniglio: un vero paradiso! Potrete raggiungere questa spiaggia soltanto in barca.
- Spiaggia dell’Arco Naturale: prendendo il nome dal meraviglioso arco di roccia che la racchiude, questa spiaggia si trova fuori dal centro del paese e da qui partono escursioni per le grotte di Capo Palinuro. Qui sono state girate molte scene di film tra cui Scontro di titani ed Ercole alla Conquista di Atlantide.
- Spiaggia della Ficocella: una delle più caratteristiche, si trova in centro a Palinuro e potrete raggiungerla agevolmente sia a piedi che in macchina. Anche da qui potrete partire per un’escursione alle grotte.
- Spiaggia delle Saline: a nord di Palinuro, questa spiaggia di sabbia dorata si estende per quasi 5km ed é perfetta per le famiglie con bambini per via dei bassi fondali, trasparenti e sabbiosi. Vi sono inoltre bagnini in estate e molti spazi riservati per la spiaggia libera.
Le grotte di Palinuro
Quando visitate Palinuro, non perdetevi assolutamente l’escursione alle sue bellissime grotte. Quelle emerse possono essere visitate agevolmente, mentre quelle sottomarine sono riservate agli esperti di scuba diving. Ecco una rassegna delle grotte che potrete visitare.
Prima di tutto si parte alla volta della
Grotta Azzurra: la prima grotta che si visita partendo dal porto per l’escursione. È la più vasta e famosa del complesso, e si trova sul lato nord di punta della Quaglia. La sua entrata é alta 6 metri e larga 10 e il nome proviene dai riflessi azzurri del fondale sulle pareti della grotta che la illuminano di una luce surreale. La Grotta del Sangue che visiterete poco dopo, ha questo nome invece per l’effetto opposto, ovvero le pareti rosse della grotta si riflettono sul mare dando l’impressione di nuotare in un mare di sangue! Dopo questa sinistra ma davvero unica grotta, si prosegue per la Grotta Sulfurea il cui fondale sprigiona alcido solfidrico che da odore di zolfo alla cava e all’area che la circonda. Infine, potrete vedere la Grotta dei Monaci con le sue stalagmiti che, secondo alcuni, somigliano a dei piccoli monaci, da cui il nome. Il viaggio alle grotte si conclude con una visita alla Baia del Buondormire, bellissima spiaggia raggiungibile solo in barca di cui parlavamo prima.
Come arrivare
Naturalmente, il modo più agevole di raggiungere Palinuro é viaggiando in auto.
L’aeroporto più vicino é quello di Napoli, e da qui dovrete poi comunque proseguire in automobile. Per raggiungere Palinuro in auto, dovrete passare Salerno e proseguire sulla SS 18 fino al bivio con la SS447 e poi prendere la strada statale 562d per Centola e Palinuro.
Palinuro non ha una stazione ferroviaria, ma per raggiungere il paese si potrà usufruire della vicina stazione di Pisciotta sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria, e poi prendere il bus fino al centro di Palinuro, che dista circa 8km.