La città italiana di Parma è senza dubbio tra le più belle d’Italia. Attraversata dal torrente Parma, affluente del Po, Parma è la destinazione ideale per una gita, grazie alla sua cucina rinomata ma anche alle sue bellezze culturali: Parma è infatti famosa anche per la sua arte, i molti monumenti e musei. Situata in Emilia - Romagna, la città – come il resto della regione - gode di un clima mite, che permette di visitare la città tutto l'anno. Durante l'estate, la città attira un gran numero di viaggiatori provenienti da tutti gli angoli d'Europa .
Bed and breakfast, stanze, residence e monolocali a Parma
A Parma potrete darvi alla degustazione del famoso Parmigiano e del prosciutto locale, e godere della ricchezza culturale della città. Anche se la zona è molto turistica e dotata di tutte le infrastrutture e di vasta selezione di hotel, affittare un appartamento di privati resta l'opzione migliore per scoprire Parma e vivere come un abitante del luogo. Scegliendo uno degli appartamenti in centro o stanze in affitto dei proprietari Wimdu, potrete scoprire i segreti di Parma e i ristoranti migliori grazie alle dritte di chi vi ospiterà.Fatti degni di nota
- Il motto della città è "Tremi il nemico, perché la Vergine protegge Parma".
- Niccolò Paganini trascorse l’adolescenza a Parma.
- L’azienda Barilla, leader mondiale nel mercato nella pasta secca, fu fondata a Parma nel 1877.
- L’abbazia di Valserena qui situata, meglio nota come Certosa di Paradigna, ispirò il romanzo di Stendhal “La Certosa di Parma”.
Parma, una città piena di cultura
Patria del famoso compositore Giuseppe Verdi, del direttore d’orchestra Arturo Toscanini, del pittore manierista Parmigianino ma anche del prosciutto di Parma, del parmigiano reggiano e del Parma AC ( il famoso club di calcio ), la città di Parma è senza dubbio molto affascinante.Una visita alla città può cominciare con il magnifico Museo Glauco Lombardiche ripercorre la vita di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, seconda moglie di Napoleone Bonaparte ma anche Duchessa di Parma. Il più bello tra i dodici teatri della città è il Teatro Regio, che simboleggia la passione di Parma per la musica. Classificato come uno dei teatri più importanti d'Italia, il Regio gode una delle più belle programmazioni di lirica nel paese. Fu inaugurato proprio dalla duchessa Maria Luigia il 16 maggio 1829: in programma c’era la Zaira di Vincenzo Bellini.
Parma è anche sede di un gran numero di edifici religiosi e pubblici. Il suo Duomo è uno dei più importanti edifici di architettura romanica in Italia, con la sua cupola dipinta dal Correggio. Il vicino Battistero è a sua volta una grande testimonianza del periodo di passaggio dal romanico al gotico ed è in marmo rosa di Verona; fu realizzato sotto la direzione del maestro Benedetto Antelami.
Non lontano, si possono ammirare le opere di Correggio e Parmigianino all’interno di San Giovanni Evangelista, edificio di epoca rinascimentale a pochi pasi dalla cattedrale, e nella chiesa di Madonna della Steccata.
La cucina di Parma
La zona di Parma ha sviluppato una cultura tutta sua e i suoi abitanti hanno saputo dare vita specialità gastronomiche esclusive. Formaggi e salumi sono ovviamente i prodotti che rappresentano il biglietto da visita della gastronomia locale. Il famoso formaggio Parmigiano-Reggiano viene consumato in ogni momento della giornata, grattugiato su un buon piatto di pasta ma anche a tocchetti come antipasto: un must sulla tavola di qualsiasi tipica famiglia italiana! IlProsciutto di Parma a sua volta è la guarnizione perfetta per ogni panino farcito del bel paese. Tipici del posto sono anche i canederli e gli anolini in brodo, una pasta piena il cui ripieno è costituito da carne di manzo maiale o asino e cavallo, con parmigiano e aromi: in zona sono scherzosamente soprannominati “salvagenti”. Lo spezzatino con polenta e il filetto di vitello sono altri piatti tipici della regione. Il dessert più famoso è sicuramente la Spongata una torta tipicamente natalizia farcita con marmellata di mele e pere, pinoli, mandorle e canditi. La zona di Parma ha un gran numero di ottimi ristoranti, ma anche osterie a buon mercato.Muoversi a Parma
Il treno è uno dei mezzi di trasporto più comodi (ma non necessariamente più affidabili..) per viaggiare in Italia, e Parma si trova in un’ottima posizione per essere raggiunta da altre grandi città in quanto Milano si trova a 45 minuti di treno e Bologna a meno di 1 ora. Se si sceglie l' aereo , l'aeroporto Giuseppe Verdiè a 13 minuti dal centro di Parma. Il servizio navetta per l'aeroporto e il centro città parte ogni 30 minuti.Una volta raggiunto il centro, è facile spostarsi a piedi in città. Gli edifici del centro storico di Parma sono facilmente accessibili a piedi e molto vicini l’uno all’altro. Se si desidera noleggiare una macchina , vi sono agenzie di noleggio presso la stazione o l'aeroporto. La città ha anche una vasta rete di autobus che vi permetterà di spostarvi da un punto all'altro della città in pochissimo tempo. Un biglietto vi costerà € 1,50 ed è valido per 2 ore.