Questa cittadina sul lato Sud del Lago di Garda nella provincia di Verona é fra le mete turistiche più frequentate da chi intende fare una vacanza al Lago. Si trova nell'area che collega le Alpi e la Pianura Padana, e nei pressi della città esce il Mincio, fiume emissario del Lago di Garda; proprio in relazione a quest'ultima sua caratteristica, la città viene descritta da Dante nel ventesimo canto dell'Inferno:
- "Peschiera, dove il lago si fa fiume:
- Siede Peschiera, bello e forte arnese
- da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,
- ove la riva ’ntorno più discese..."
Alloggi a Peschiera del Garda: appartamenti privati, monolocali e stanze
Peschiera del Garda é quindi la destinazione perfetta per le vostre vacanze sul Lago! Qui troverete molti hotel, pensioni, B&B e chi più ne ha più ne metta, e naturalmente se ci state leggendo non c'é bisogno di rammentarvi che c'è anche un'opzione più economica e originale ma non meno valida per il vostro soggiorno, ovvero prenotare un alloggio con Wimdu! Abbiamo ville con piscina, camere con vista sul lago, appartamenti per famiglie o per gruppi di amici. Prenotate ora con Wimdu!Un po’ di storia
Pare che la zona sia stata abitata fin dall’età del bronzo, ma i primi insediamenti stabili risalgono al periodo tra il 1500 e il 1100 a.C. A partire dal 1300 fu governata dai Visconti, poi dai Gonzaga e infine da metà 1400 fu adibita a fortezza dalla Repubblica di Venezia. Fu solo nel 1549, però, che la fortezza assunse l’attuale forma pentagonale. Nel Cinquecento Peschiera seguì quindi le sorti di Venezia e fu occupata dai francesi e dagli austriaci, per poi divenire parte del famoso Quadrilatero con Verona, Mantova e Legnago.Le fortificazioni di Peschiera del Garda
Porta Brescia fungeva da ingresso secondario al centro storico fortificato della città. E' un varco molto stretto tra le spesse mura della città, e vi si arriva attraversando un ponte che supera il canale e che ha quasi l'aspetto di un fossato difensivo.Da Peschiera esce l'emissario del lago di Garda, il Mincio, il cui percorso naturale è stato modificato per costruire appunto le mura per la difesa della città. In passato la cittadina doveva essere proprio inespugnabile grazie alle sue mura che costituiscono un complesso di estremo valore artistico-architettonico unico per le soluzioni tecniche adottate nel sistema difensivo militare. Ai nostri giorni é possibile visitare la gran parte delle mura.
A pochi chilometri da Peschiera c'è Forte Ardietti, una delle fortificazioni che appartenevano al Quadrilatero e che é ancora in ottimo stato. E' un grande complesso, e suscita l'invidia di qualsiasi museo militare di medie dimensioni. Visitare e vedere le sue gallerie, le camerate della guarnigione e la collezione di pezzi d'artiglieria ,alcuni rari, di tutte le epoche, è quasi emozionante. Alle pareti potrete osservare le planimetrie del forte ai tempi dell'impero. Nell'edificio troverete anche un ampio cortile, utilizzato forse come una piccola piazza d'armi.
Il Santuario della Madonna del Frassino
Il Santuario della Madonna del Frassinoè uno dei monumenti più conosciuti della zona. Le sue origini vanno cercate in data 11 maggio 1510 quando, fuori dalle mura di Peschiera del Garda, la Madonna apparve a un contadino che la invocò dopo essere stato morso da una serpe durante il suo lavoro nei campi. Poco dopo vide la forma della Madonna come una statua avvolta nella luce che sorvolava un vicino albero di frassino. Quando la popolazione venne a conoscenza di ciò, fu decisa la costruzione di una cappella nel luogo dove era avvenuto il miracolo, e in seguito anche di una chiesa che nei secoli fu arricchita con molte opere d'arte. La statuetta della Madonna con il Bambino, alta circa 14 cm, può ancora essere ammirata sul frassino del miracolo, nella Cappella a Lei dedicata.Le spiagge
Peschiera del Garda offre ai turisti anche belle spiagge, di cui una in sabbia. Fra le spiagge importanti c'è la Spiaggia dei Cappuccini, che è anche porto, ed è una spiaggia libera in ghiaia con alcune zone di erba attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e ristorante. Ci sono anche i moli su cui prendere il sole o tuffarsi. C'è anche un parco per i bambini con scivoli, altalena e tappeti elastici.Nel 2011 é stata aperta anche una spiaggia dedicata ai cani, la Bracco Baldo Beach che é attrezzata per accogliere gli amici a quattro zampe, che però devono venire registrati alla direzione del bagno. E' una spiaggia di sassi, recintata da ogni lato e dotata di ben 3 accessi al lago. È permesso l'accesso a ogni cane dotato di microchip o tatuaggio, previa la presentazione dei documenti che provano che i vaccini contro le principali malattie infettive e contro i parassiti sono stati effettuati.
Un'alternativa è il Lungolago Mazzinidove ci sono spiagge, calette con angoli in ghiaia e prato.
Sport
A Peschiera si possono praticare tutti gli sport d'acqua come la barca a vela, lo sci d'acqua, il nuoto, il windsurf e il canottaggio.Chi ama i giri in bicicletta deve sapere che da Peschiera parte una pista ciclabile di 40 chilometri che porta fino a Mantova e che costeggia il fiume per un lungo tratto del percorso, attraversando anche il Parco del Mincio.
Vicino a Peschiera si trovano i parchi di divertimento di Gardaland, CanevaWord e Movie Land Studios, che potrete agevolmente raggiungere se disponete di un'automobile.
Curiosità
Ogni anno, durante il periodo natalizio, viene preparato il"presepio del lago" di Peschiera, la prima natività subacquea mai realizzata, costruita per essere ammirata dal ponte. Il presepe si compone di 26 sculture a grandezza naturale ed è molto bello e suggestivo alla sera, quando le statue sono illuminate.Si dice che Papa Leone I abbia fermato Attila "il flagello di Dio" nel 492 nei pressi di Peschiera sul Mincio senza bisogno di armi, dopo che egli era di ritorno da una campagna di conquista in Asia minore.