Oltre ad essere la città più grande dei Paesi Bassi dopo Amsterdam, Rotterdam è una città giovane, elegante, industriale e portuale. Giovane in quanto è una città vivibile e internazionale, abitata da giovani e con un architettura moderna e che non ha paura di cambiare, dove metà della popolazione è straniera e il sindaco è un musulmano originario del Marocco.
Appartamenti, B&B e residence in affitto a Rotterdam
Tante sono le opportunità di alloggio che Wimdu offre: oltre agli appartamenti tradizionali in cui sembra di vivere in casa propria, ci sono alcuni alloggi veramente unici: un'accogliente chiatta per 2 persone su una banchina in un vicolo chiuso e tranquillo a 5 minuti dal centro, appartamenti di lusso in una ex nave merci, appartamenti sul fiume con possibilità di barbecue, e particolarissimi appartamenti come una casa cubo!
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:Curiosità
Storia di Rotterdam
La storia di Rotterdam si concentra sul periodo successivo alle importanti inondazioni che fecero fuggire la popolazione e alla successiva costruzione di dighe, la più importante delle quali sul fiume Rotte che diede il nome alla città: Rotte-dam (diga).
Il suo canale navigabile e il suo notevole porto le hanno permesso dapprima il commercio con Germania e Inghilterra e in seguito di fondare con altri 5 la Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Ora il suo porto, uno dei più grandi al mondo, ha una lunghezza di 40 kilometri e un'ampiezza di 105 kilometri quadrati con centinaia di gru che muovono un numero esorbitante di container.
Nel 1940 venne bombardata e quasi completamente distrutta, ma a partire dagli anni Cinquanta venne via via ricostruita fino ad ottenere nel 2007 il premio quale città dell'architettura.
Gran parte della riqualificazione si deve a noti architetti tra i quali Renzo Piano che ha lasciato il suo segno nell'inconfondibile edificio inclinato della KPS.
Uno dei simboli della città é il ponte che la collega da nord a sud ; è lungo 800 metri e il suo pilone, chiamato Cigno, è alto 130 metri; di notte è molto suggestivo per le luci che lo illuminano.
A sinistra di questo pilone c'è un punto panoramico per cui la città è detta la “Manhattan sulla Mosa”; lo skyline dei grattacieli sul fiume ricorda infatti il celebre quartiere di New York.
Un'altra riqualificazione degna di nota è il tunnel che porta al museo che da triste cemento la notte diventa svavillante per il gioco di luci.
Attrazioni
Un'attrazione da non perdere sono le case cubiche19 mulini del 1740, alcuni privati, ancora funzionanti e dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Tra questi c'è un mulino museo con ingresso gratuito in cui si vede come è fatto un mulino dentro e se ne impara la storia.
Rotterdam è anche una città notoriamente culturale: possiede un'orchestra filarmonica, tanti teatri, musei, istituti di ricerca e biblioteche. Innumerevoli sono i festival che vi si svolgono da quello del cinema e del jazz a quello della poesia.
Come muoversi
Il mezzo più semplice e comodo per visitare Rotterdam è la bicicletta in quanto ci sono kilometri e kilometri di piste ciclabili e strade alberate con un traffico regolato alla perfezione . Anche i residenti usano la bicicletta per andare al lavoro o a fare la spesa.Vicinissime le lunghissime spiagge attrezzate con stabilimenti balneari, bar e tende per ripararsi.