San Benedetto del Tronto é una città di circa 48.000 abitanti sulla costa del Mar Adriatico in provincia di Ascoli Piceno; costituisce la principale località turistica delle Marche ed è tra i poli pescherecci più importanti d’Italia. Grazie alle spiagge limpide, al mare pulito, ai viali costellati di palme che le sono valsi il soprannome di “Riviera delle Palme” e alle moderne strutture, San Benedetto attrae moltissimi turisti ogni anno e potrebbe essere la località perfetta per la vostra prossima villeggiatura al mare!
Appartamenti privati, monolocali e altri alloggi a San Benedetto del Tronto
E per una villeggiatura nel massimo del confort e del relax, forse l’opzione migliore per l’alloggio è affittare un appartamento offerto da un abitante del luogo su Wimdu! Potrete trovare case vacanze con piscina, appartamenti con parcheggio, ville con vista sulla spiaggia, e chi più ne ha più ne metta! Prenotate subito la vostra vacanza da sogno e trovate l’appartamento più adatto per voi!Curiosità
- A San Benedetto del Tronto vi sono piú di 7000 palme, di ben 13 varietà!
- Qui c’è anche la palma più grande del mondo, chiamato “Mastodonte Arboreo”, con una circonferenza di ben 4.74 metri!
- Il compositore ungherese Franz Liszt disse di San Benedetto: “stupende barche da pesca che solcano il mare Adriatico, barche con le vele dipinte con soggetti religiosi o con antichi emblemi, esse vanno cullate dalle onde di un mare sempre vivo sempre nuovo e sembra che il murmure delle acque costituisca una lene musica”.
In vacanza a San Benedetto
Il paesaggio che caratterizza San Benedetto è davvero piacevole in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate. L’ampio lungomare che si estende per più di 5 chilometri, i viali costeggiati di palme e oleandri, le verdi colline che fanno da cornice alla città, la vicinanza delle più alte vette dell’Appennino Centrale tra cui il Gran Sasso, la rendono una destinazione estremamente ambita.La spiaggia di San Benedetto è lunga 8 chilometri e si compone di finissima sabbia bianca, degradante con dolcezza verso i bassi fondali del limpido mare Adriatico. Tuttavia, non è questa l’unica attrazione della città: parliamo ora anche dei principali monumenti che potrete visitare e delle attività da svolgere tra un tuffo in mare e l’altro!
I Monumenti
La Torre dei Gualtieri noto anche come Torrione, è il simbolo della città, e la domina dal Paese Alto; fu costruita nel Quattrocento dopo una ristrutturazione delle mura e del castello iniziata nel 1145 e completata soltanto dopo tre secoli. Alta solo 20 metri, la sua forma esagonale schiacciata la rende molto caratteristica; il suo orologio, realizzato dal lato che guarda verso il mare, fu aggiunto soltanto nel 1901.La Cattedrale di Santa Maria della Marina è dedicata alla Madonna della Spiaggia; la chiesa originaria fu costruita nel Seicento in Piazza del Mercato e fu poi sconsacrata nel 1800 e poi perfino abbattuta nel 1899. Nel frattempo, si iniziò a costruirne una nuova nel 1847 in Piazza Nardone.
Il Lungomare
Il Lungomare fu realizzato negli anni 30 ed è il centro della vita della città; largo 30 metri e lungo 6 chilometri, ai tempi della costruzione fu ritenuto troppo ampio, ma oggi è davvero affascinante con gli eleganti edifici, le ville, i campi da tennis e gli stabilimenti balneari che si possono osservare percorrendolo. Qui potrete anche ammirare la Palazzina Azzurra.La palazzina azzurra
La Palazzina Azzurra fu una delle prime strutture turistiche costruite negli anni Trenta, per creare un luogo di divertimento e offrire una nuova struttura ricettiva, e fu commissionata all’ingegnere capo del comune, che a quel tempo progettò anche il viale attiguo; la palazzina, in stile fascista, includeva bar, salotti, con vista sulla pineta e i campi sportivi, docce e una sala lettura. Dopo la seconda guerra mondiale, fu riconvertita in locale da ballo, divenendo uno dei più ambiti della riviera, e negli anni Novanta è stata trasformata in museo.Monumento al Gabbiano Jonathan
Nel Molo Sud potrete ammirare la statua realizzata da Mario Lupo dedicata a Jonathan Livingston, il gabbiano del libro di Richard Bach, a simboleggiare la tenacia e capacità di superare ogni avversità con coraggio tipiche della gente di mare.Polo Museale “Museo del Mare”
Questo polo comprende cinque musei: il Museo Ittico, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, il Museo delle Anfore e la Pinacoteca del Mare. Ognuno di essi merita una visita, ma in caso vi trovaste a dover scegliere vi proporremmo il Museo Ittico che contiene più di 9000 esemplari di pesci crostacei cetacei e via dicendo, e il Museo delle Anforecon molti reperti di anfore provenienti da diverse ere e diverse culture, dai Fenici ai Cartaginesi, dai Greci ai Romani e Bizantini; queste anfore sono state raccolte in tutto il mare Mediterraneo dai pescatori locali con lo strascico, e sono ora in esposizione nel complesso.Come arrivare
Gli aeroporti più vicini sono quello di Ancona-Falconara a circa cento chilometri, e quello di Pescara a circa 80 chilometri; è possibile anche arrivare in treno, fermandosi alla stazione cittadina sulola linea ferroviaria Adriatica.Molte sono le piste ciclabili in città: è possibile attraversare tutta San Benedetto facendo uso delle piste ciclabili senza interruzione, e nella stazione ferroviaria potrete noleggiare una bici gratuitamente tramite il servizio C’entro in Bici!