Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza in Sardegna
Nel grafico sopra puoi consultare i cambiamenti di prezzo degli alloggi vacanza in Sardegna. Prenotare un alloggio vacanze ha un costo più alto nel mese di agosto. Nel periodo dal 7/08 al 14/08, dovrai spendere in media 191 €. Ci sono, però, periodi durante i quali i prezzi calano considerevolmente. Prenotare un alloggio vacanze è più economico a ottobre. Nel periodo dal 9/10 al 16/10, ha un prezzo medio di 85 € a notte.
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza in Sardegna
Consultando questo grafico puoi capire quanti alloggi vacanza sono disponibili in Sardegna in differenti periodi dell'anno. Trovare un alloggio vacanze in Sardegna a Gennaio è particolarmente difficile dato che solo il 21% delle offerte è ancora disponibile. Contrariamente, il mese con la più alta disponibilità di alloggi vacanza in Sardegna è Maggio.
Benvenuti in Sardegna
Alla scoperta della Sardegna
Probabilmente una delle migliori gemme nel bacino del Mediterraneo, l’isola offre ai suoi visitatori oltre duemila chilometri di costa, spiagge sabbiose e montagne. Chi vi approda via mare noterà fin da subito acqua turchese e monti alle sue spalle; oltre all’esplorazione delle spiagge paradisiache vale la pena anche perdersi tra i percorsi naturalistici in montagna e scoprire i suoi canti più rustici.
A proposito della Sardegna
La Sardegna meraviglia non solo per il suo paesaggio mozzafiato, bensì anche per la sua ancestrale cultura.
Sull’isola si consuma una media di 60 litri di birra per persona!
Il parco nazionale dell’Asinara ospita più di 250 asinelli bianchi.
Dove alloggiare
In una terra simile scegliere dove soggiornare è davvero arduo: in molti prediligono la costa e la prossimità al mare, altri al contrario optano per il verde e le zone più brulle dell’isola. Indipendentemente dalla zona che si sceglierà, ovunque si troveranno ville sfarzose, attrezzati appartamenti vacanza e residence. La rinomata Costa Smeralda è un gioiello sulla costa nord-orientale e, al contempo, una delle regioni più prenotate. I sei chilometri di costa che si estendono da Chia offrono sistemazioni per tutti i gusti. Carloforte (ex colonia genovese) vanta diverse soluzioni per un soggiorno all’insegna del comfort nei suoi tipici vicoli, simbolo dell’antica presenza genovese. Luogo ammaliante e ricco di storia è la medioevale Castelsardo (anticamente Castelgenovese), nel quale si trova il Castello dei Doria dal quale si gode una vista panoramica sul paesaggio circostante e il golfo dell’Asinara.
Cosa fare
Chi decide di trascorrere le vacanze in Sardegna non può perdersi l’esplorazione del suo meraviglioso paesaggio naturale. La Costa Smeralda, a Nord-Est, stupisce per i suoi venti chilometri di costa continua, celebre a livello globale per le sue spiagge bianche caraibiche e per la vita mondana che qui si accende ogni estate. Con una gita all’arcipelago della Maddalena si può trascorrere una giornata su un’isola: la natura è incontaminata su queste sette isolette circondate da sabbia rosa e acqua cristallina. Proprio qui, a Caprera, si trova il Museo con la tomba di Garibaldi. A sud è consigliata una visita a Capo Carbonara dove, oltre al mare spettacolare, è presente un lago naturale che ospita diversi fenicotteri rosa durante i mesi invernali. Le spiagge non sono l’unica ragione di visita all’isola, anche la cultura e la storia attraggono sempre più turisti: la Basilica di Saccargia, il teatro Lirico di Cagliari e la sua Cattedrale sono solo alcuni meri esempi.
Mangiare e bere
Molti abitanti locali trascorrono le loro giornate, prevalentemente in estate, all’interno o all’esterno dei numerosi baretti tradizionali o delle piccole osterie tipicamente sarde assaggiando le delizie locali o sorseggiando un rinfrescante bicchiere di vino condito da colorate e vivaci chiacchiere. La cucina mediterranea sarda è tanto ricca quanto gustosa: le ricette tradizionali insulari sono semplici ma sempre diverse, proprio come i loro ingredienti principali. La pasta è qui uno dei piatti forti, di diversi formati e condita con innumerevoli salse, ma tuttavia le alternative più originali sono ben altre: la carne è sempre aromatizzata e volentieri cotta allo spiedo, il famoso porceddu (maialino), i formaggi sono forti e dal sapore deciso, il pane più famoso è quello sottile quanto un foglio di carta (carasau) e un bel tagliere di antipasti, sottaceti e olive è sempre il migliore modo per allettare l’appetito durante l’ora dell’aperitivo. Il tutto si accompagna sempre con un ottimo bicchiere di vermentino a pasto e di mirto (bianco o nero) per digerire.
Come muoversi
La maggior parte della folla turistica approda in terra di Sardegna via mare: i traghetti partono da numerose città italiane (Genova, Livorno etc.) e consentono di poter poi circolare in auto o moto sul territorio. Sull’isola poi sono presenti efficienti reti ferroviarie e di autobus di linea, oltre alle superstrade (autostrade ma non a pagamento). Gli autobus partono e raggiungono i principali porti e aeroporti da diverse località turistiche con una frequenza media di 30 minuti. Gli autobus consentono una perlustrazione fitta di tutta la regione, in tempi piuttosto brevi. Le città hanno reti capillari di autobus di linea ma, a parte Cagliari, sono abbastanza contenute e sono bellissime e comode da visitare a piedi o in bicicletta. Agli aeroporti e ai porti è possibile noleggiare auto e scooter per essere più autonomi durante il soggiorno sardo.
...e amiamo i nostri appartamenti
Noi siamo Wimdu...
Wimdu è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati. Con più di 300 mila alloggi in più di 150 Paesi, ti garantisce la sistemazione ideale per le tue vacanze.