A circa un'ora da Torino c'è il comune più alto d'Italia: Sestriere, piuttosto recente come meta turistica ma conosciuto in tutto il mondo per essere sede di importanti gare sciistiche come il campionato del mondo e le olimpiadi invernali del 2006. Situato sul colle omonimo, tra la Val Chisone e la Valle di Susa e tra il monte Fraiteve e il monte Sises, è la destinazione perfetta non soltanto per la vostra settimana bianca, ma anche per le vacanze estive, per le innumerevoli opportunità di attività all’area aperta che le sue montagne offrono in ogni stagione.
Alloggi a Sestriere: appartamenti privati, monolocali e ville
La località prese il suo avvio quando il figlio del cantoniere e dell'unica famiglia che abitava quel luogo, fece costruire nel 1914 una piccola baita con 20 camere e un ristorante ampliato poi in seguito a 70 camere nel 1929. Ma Sestriere iniziò la sua storia di stazione sciistica quando Giovanni Agnelli nel 1930 comprò per pochi centesimo al metro quadro una vasta area facendo costruire due alberghi, le due famose torri ancora simbolo di Sestriere, e 4 funivie. Da quel momento in poi Sestriere fu meta di appassionati, ma la sua fama si ebbe quando si cominciarono ad organizzare le prime gare portando nelle sue piste i più grandi sciatori del mondo e diventando via via il centro di turismo internazionale che è oggi.Ora che il paese è attrezzatissimo vi sono molte opzioni per la vostra permanenza in città, tra alberghi, B&B e residence; ma per una vacanza più confortevole, in cui sentirvi davvero a casa vostra, è possibile affittare appartamenti privati con Wimdu: potrete scegliere tra stanze private con parcheggio, appartamenti con balcone o piscina e accoglienti chalet. Vi aspettiamo!
Curiosità
- Il nome Sestriere deriva dal latino “Petra Sextreria”, la sesta pietra usata come punto trigonometrico di riferimento nella misurazione della distanza da Torino, la città più vicina.
- Reperti archeologici, purtroppo perduti, indicavano in Sestriere il punto in cui Annibale attraversò le Alpi per andare a Roma.
- Sestriere ha ospitato le Olimpiadi Invernalidi Torino 2006.
Le piste della Via Lattea
Sestriere si trova al centro della Via Lattea, al centro cioè di un comprensorio piemontese di 6 stazioni sciistiche italiane e una francese con 400 kilometri di piste che uniscono tra loro baite, paesi e monti di altezze differenti. Per fare tutto il giro della via lattea occorrono sei ore e si devono usare 21 impianti. Il monte Motta è il più alto e dalla sua vetta c'è una veduta panoramica tutt'intorno. Da qui parte la famosa pista Kandahar-Barchetta dove si svolge la discesa libera maschile, una pista molto difficile, nel primo tratto, con muri mozzafiato che dalla cima del monte porta a Sestriere Borgata.Si scia anche di notte sulla favolosa pista illuminata intitolata a Giovanni Agnelli e non vi sono costi aggiuntivi al prezzo dello ski-pass fatto per la giornata.
Davanti alle piste da sci c'è anche lo Stadio del Ghiaccio dove si può pattinare in libertà o frequentare i corsi individuali e collettivi mentre per chi fa snowboard c'è una pista e due skilift lunghi 300 metri con giochi per ogni livello di difficoltà.
Sestriere non è solo per sciatori ma per tutti gli amanti della montagna perché è abbastanza facile fare una passeggiata a monte Rotta, adatto anche alle persone meno in forma in quanto il dislivello è minimo, oppure camminare con le racchette o darsi allo sci di fondo in quanto ci sono 10 kilometri di piste adatte a questo sport. Un’altra possibilità molto carina è fare un escursione sulla slitta trainata dagli husky, naturalmente sotto la guida di maestri preparati.
Escursioni ed appuntamenti estivi
Per le escursioni estive, vi sono un buon numero di sentieri segnalati che variano per difficoltà e lunghezza adatti a passeggiate a piedi o in mountain bike; per il trial ci sono più di 65 kilometri adatti e per i golfisti un campo con 18 buche.In estate si può andare al Bardonecchia Adventure Park, dove in mezzo ai larici si troveranno tre percorsi acrobatici dal più facile al più difficile con piattaforme, ponti tibetani più o meno lunghi e trappole, per provare la propria coordinazione in tutta sicurezza.
Qui in estate si tengono anche molti avvenimenti importanti per quanto riguarda sport come la mountain bike, tra cui la Coppa Italia di Down Hill e il Tour dell’Assietta, oltre a tappe del Giro d’Italia o Tour de France; svariati anche gli appuntamenti nel campo dei motori, come il Sestriere Storico e la Montecarlo-Sestriere, gare per auto d’epoca.