Sirmione è un comune in provincia di Brescia; il suo centro storico si trova su una penisola che si estende per 4 km circa nelle acque del Lago di Garda ed è molto frequentata per lo splendore dei luoghi e per i benefici delle sue terme.
Alloggi a Sirmione: appartamenti privati, monolocali e stanze
Come in molte altre città del Lago di Garda, Wimdu offre appartamenti e stanze a prezzi contenuti, con vista sul lago, piscina, parcheggio e altri comfort. Inoltre, potrete affittare direttamente da abitanti del luogo e chiedere loro consigli e dritte per la vostra vacanza!Storia di Sirmione
Le testimonianze più antiche risalgono al VI millennio a.C .A partire dal primo secolo a.C., la punta della penisola divenne il soggiorno di ricche famiglie romane, come quella dei Valeri, a cui apparteneva il poeta Catullo (87-54 a.C.), che elogiò nei suoi poemi la bellezza di Sirmione. In età tardo romana Sirmione è un luogo fortificato con muri di difesa e un piccolo nucleo abitato all'interno. Nel XIII secolo Sirmione diventa uno dei punti del sistema di fortificazione scaligero con la costruzione del Castello. Dall'inizio del XV secolo Sirmione fa parte della Repubblica veneziana. Lo sviluppo turistico di massa risale al secondo dopoguerra, grazie alla presenza di acque sulfuree che sgorgano ad una temperature di 69°C.Le Grotte di Catullo
All'estremità della penisola di Sirmione, in posizione panoramica ,raggiungibile solo a piedi, si trovano i resti della villa romana nota come "Grotte di Catullo". Questo complesso è stato identificato come la villa di famiglia di Catullo. La particolare conformazione del terreno, parte del quale é roccioso, rese necessaria la costruzione di vani su cui furono appoggiate le fondamenta dell'edificio mentre in alcune zone si resero necessarie opere imponenti di taglio della roccia. Si pensa che questi vani fossero utilizzati probabilmente come locali di persone di servizio della villa. Il piano nobile, utilizzato come abitazione, ha subito i maggiori danni.Il Castello di Sirmione
Ilcastello di Sirmione, dotato di torri e di mura merlate, è di epoca scaligera e la sua darsena, antico rifugio della flotta scaligera, è ancora in perfetto stato di conservazione. Completamente circondato dalle acque possiede un portico interno e una scala del secondo recinto, cui si accede da un ponte levatoio, che sale ai camminamenti sulle mura. Le porte erano munite di diversi sistemi di chiusura: dal ponte levatoio carrabile e pedonale, alla saracinesca metallica; più di recente è stato aggiunto il portone a due battenti.Le spiagge di Sirmione
L e spiagge di Sirmione sono in tutto otto, alcune ben attrezzate con ogni genere di comfort e servizi, altre sono spiagge libere. La spiaggia più grande è il Lido delle Bionde, la più amata per le sue acque cristalline e per i comfort che offre. Si trova in una calletta vicino alle grotte di Catullo ed è raggiungibile a piedi dal centro storico. Si trova proprio nel mezzo del lago di Garda e la vista è fantastica: l'arenile non è molto ampio fatto di ampie lastre di roccia bianca con numerose rocce che lo sovrastano. A disposizione servizi igienici, noleggio lettini e ombrelloni, bar, musica, happy hour, cabine.Trascorrere una giornata alla spiaggia Giamaica è imperdibile; raggiungibile in barche private o a piedi esclusivamente quando l’acqua del lago è bassa. La spiaggia è libera e costellata da candidi e spettacolari lastroni di roccia che affiorano con alle spalle le pareti rocciose e la vegetazione, mentre di fronte si stende il mare con un'acqua d'aspetto quasi caraibico.
San Martino della Battaglia
Una passeggiata molto interessante è andare a San Martino della Battaglia dove sorge la famosa torre commemorativa di San Martino della Battaglia alta ben 74 metri sulla cui cima è stato costruito un faro che emette una luce tricolore. La torre ricorda la battaglia del 24 giugno 1859 combattuta durante la seconda guerra d’indipendenza; questa battaglia si concluse con la vittoria degli eserciti francesi e italiani.La battaglia fu una delle più sanguinose che si ricordino nell'ottocento europeo; all’alba del giorno seguente quella striscia di terreno si presentava cosparso di 40.000 corpi umani. Nel bel parco che circonda la Torre di San Martinovi è un ossario dove sono conservati 2.619 resti di soldati italiani e austriaci.
Personaggi famosi legati a Sirmione
Così scrisse Catullo: “O Sirmione, gemma di tutte le penisole e isole, /Tutte quelle che (isole e penisole) nei limpidi laghi /e nel vasto mare sostiene l'uno e l'altro Nettuno,/Quanto volentieri e con quanta gioia torno a vederti”Tra i clienti più affezionati del Caffè Grande Italia, che in Piazza Carducci è il salotto per antonomasia della penisola di Sirmione, si ricordano la regina Margherita, Gabriele D'Annunzio, il maestro Arturo Toscanini, il soprano Maria Callas, Mario Del Monaco.
Come arrivare a Sirmione
In auto: Dall'Autostrada A4 Torino/Venezia, uscire al casello di Sirmione e seguire le indicazioni stradali.In treno: Sirmione si appoggia a Desenzano che è il nodo ferroviario più importante del Lago di Garda, ove fermano tutti i treni.La stazione è in paese.
In aereo:Nel giro di 30 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.