Capoluogo dell’Alsazia e capitale d’Europa, Strasburgo é una delle cittá francesi che più merita una visita. È anche uno dei più importanti centri economici e universitari di Francia, e la seconda città francese più grande dopo Parigi. Strasburgo é una città molto dinamica e aperta ai mercati internazionali; la sua posizione geografica al centro dell’Europa, le sue molte università ed istituzioni europee la rendono molto visitata e nota. Il centro storico é Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e la sua bellezza lascerà a bocca aperta chi tra voi é appassionato di storia e di architettura. La sua vicinanza alla Germania e alla Svizzera hanno reso Strasburgo una città profondamente multiculturale.
B&B, residence e appartamenti in affitto a Strasburgo
Come abbiamo detto poco sopra, Strasburgo é sede di molte istituzioni che la rendono una delle città più visitate d’Europa, ed é molto ben attrezzata per ricevere grandi flussi di visitatori: potrete scegliere fra hotel, B&B, residence, ostelli per tutti i gusti e le tasche. Tuttavia, potete anche scegliere un’esperienza diversa,decidendo di pernottare in un appartamento messo a disposizione da un cittadino di Strasburgo: abbiamo moltissime offerte su Wimdu, da camere degli ospiti ad ampi appartamenti in centro e monolocali. Venite a dare un’occhiata!
Ecco alcune particolarità che troverete interessanti:Curiosità
Cose da fare
Nota per la sua atmosfera vibrante e la sua rica storia, Strasburgo offre moltissime cose da scoprire durante la vostra visita. Una caratteristica fondamentale della capitale alsaziana è che ha conservato la sua architettura storica e regionale, nonostante sia una citta molto dinamica e internazionale. Considerata Patrimonio dell'Umanità dall UNESCO, Strasburgo è una delle poche città ad avere il suo intero centro inserito in questa prestigiosa lista. Pertanto, la città ha mantenuto la sua identità culturale attraverso la sua architettura unica. La Cattedrale di Notre Dame de Strasbourg è un imponente edificio religioso costruito nel 15 ° secolo. Dopo la sua costruzione, la cattedrale detenne il record per l'edificio più alto del mondo per più di due secoli prima di essere superato dalla cattedrale di Rouen nel 1876. Lo scrittore Victor Hugo definì il "prodigio del gigantesco e del delicato", e questo splendido edificio attira ancora oltre 4 milioni di visitatori. Proprio di fronte alla cattedrale, troverete la splendida casa Kammerzell. Costruita nel 1427, questa casa a graticcio è uno dei migliori esempi della costruzione del tempo. Qualunque sia la stagione, la passeggiata prevede un passaggio obbligato attraverso il Parc de l'Orangerie e il quartiere storico. Sotto il sole o la neve, in ogni caso Strasburgo vi garantirà totale relax. Durante il periodo natalizio infatti vi divertirete molto ad esplorare il mercato di Natale di fama mondiale a Strasburgo. Se dovesse piovere Strasburgo durante la vostra vacanza, difficilmente il vostro soggiorno sarà rovinato. La città è piena di luoghi da visitare al coperto! Per esempio, godetevi l'opportunità di vedere uno spettacolo al Teatro Nazionale di Strasburgo, di andare al Teatro Nazionale dell'Opera di Reno o visitare i numerosi musei della città. Il museo alsaziano ripercorre la storia della regione e racconta la vita quotidiana alsaziana del Medioevo ad oggi. Il Museo di Belle Arti ha una bella collezione di opere di artisti di fama internazionale come Giotto, Botticelli, Delacroix e Courbet.
Dove mangiare e bere?
L'alta concentrazione di studenti provenienti da Strasburgo, ha reso la città un luogo vivace, con amichevoli punti ristoro a prezzi bassi. Flam's specializzata nelle famose torte focolai ristorante di famiglia. Il ristorante non può essere il fascino autentico di piccoli posti, ma apprezziamo i suoi prezzi. A pochi passi da Place Kléber . L’Épicerie é un piccolo ristorante molto carino che serve panini abbondanti e vino in un'atmosfera calda e amichevole. A Rue de l’Étable., nel quartiere di Tonneliers, troverete Pomme de terre et cie, che propone gustosi piatti elaborati a base di patate. Per un drink con gli amici, troverete molti segni situati lungo le rive del fiume ILL. Vicino a Place Gutenberg, gli amanti della birra apprezzeranno il bar Berthom. The Living Room è un posto preferito per la danza locale per tutta la notte. L’Alsazia ha anche una gastronomia rinomata, e Strasburgo non fa eccezione. La zona cucina è un mix felice di influenze francesi e tedesche. Se siete appassionati di vino, birra, patatine fritte, carpa, crauti, ii famosi Flammeküches, formaggio o cioccolato; nella diversità dei sapori alsaziani si riuscirà a trovare un piatto che vi soddisferà. Tutto è pronto per il vostro soggiorno nella capitale europea!