Termini e privacy di Wimdu

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali per l'utilizzo del portale online Wimdu.it

(Ultima versione aggiornata)

  1. Scopo e modifiche delle Condizioni d'Uso
    1. I seguenti Termini e Condizioni Generali d'uso sono applicabili solo alla piattaforma www.wimdu.it. (definita anche la piattaforma). Questo è un servizio di Wimdu GmbH (in seguito, 'Wimdu' o 'noi').
    2. Gli utenti di questa piattaforma ai sensi di questi termini e condizioni d’uso sono persone fisiche e giuridiche, che si sono registrate e la quale registrazione è stata confermata da Wimdu.
    3. Wimdu fornisce i suoi servizi ed in particolare l'utilizzo del database, in conformità alle presenti condizioni di utilizzo.
    4. Registrandoti e/o utilizzando i nostri servizi, acconsenti all'applicazione delle seguenti condizioni d'uso.
    5. Wimdu si riserva il diritto di attualizzare i Termini e le Condizioni d'Utilizzo del sito, le cui modifiche avranno effetto per il futuro, quando motivi economici e/o giudiziari renderanno necessario un adattamento. In questo caso, i cambiamenti saranno parte del contratto solo se l'utente acconsentirà a tali modifiche. A tal scopo, sarà sufficiente che Wimdu invii all'utente una nuova versione delle Condizioni d'Utilizzo all’indirizzo email che l’utente ha indicato per scopi informativi e che l'utente non contesti tali cambiamenti entro una settimana.
    6. Condizioni commerciali impostate dai singoli utenti che contraddicono quelle di Wimdu non hanno alcun effetto (nonostante il punto 2.5), anche se Wimdu non le contraddice.
  2. Servizi di Wimdu
    1. La piattaforma è un mercato online, sul quale gli utenti possono offrire o affittare appartamenti, case, camere o altri alloggi.
    2. Wimdu tramite www.wimdu.it fornisce una piattaforma Internet, tramite la quale gli utenti possono comunicare e concludere contratti tra di loro. Wimdu stesso non offre alcun alloggio, ma fa unicamente da mediatore tra gli utenti per la conclusione di contratti.
    3. I contratti d'affitto vengono stipulati esclusivamente tra colui che offre la sistemazione ('locatore') e colui che l’affitta ('locatario'). Wimdu non fornisce direttamente sistemazioni proprie e non accetta offerte in prima persona. Wimdu non è parte del contratto che viene concluso tra gli utenti sul sito Internet. Wimdu ha però in ogni caso il diritto di rappresentare il locatore con autorità di contrattare e concludere contratti di affitto per suo conto. Il locatore e il locatario sono gli unici responsabili per l’adempimento degli obblighi contrattuali. Gli utenti hanno l’obbligo di negoziare tra di loro in caso si presentino interruzioni al servizio. Wimdu salva e trasmette per questo scopo i dati di contatto ad entrambe le parti.
    4. Le offerte di affitto e i contenuti postati dagli utenti sulla piattaforma non vengono verificati da Wimdu per quanto riguarda la legalità, l'accuratezza e la completezza e non rappresentano il punto di vista di Wimdu. Wimdu non è responsabile per offerte e contenuti di terzi.
    5. I locatori possono utilizzare propri Termini e condizioni d’uso per gli alloggi dati in affitto purché non intacchino i termini e le condizioni d’uso di Wimdu.
    6. I locatari e i locatori sono i soli responsabili dell’aderenza agli atti basati sul diritto pubblico, inclusi i codici municipali in materia di affitto.
  3. Registrazione, stipulazione del contratto d'uso, dichiarazioni di transazioni legali
    1. Per l’utilizzo delle offerte di Wimdu è necessario che l’utente sia registrato. La registrazione è gratuita e richiede che l’utente accetti i termini e le condizioni generali d’uso di Wimdu. Con l’invio della conferma di registrazione tramite email all’indirizzo indicato dall’utente viene stipulato il contratto d’utilizzo tra Wimdu e l’utente. Non sussiste alcun diritto sulla conclusione di un tal contratto d’utilizzo.
    2. La registrazione è consentita solo alle persone fisiche aventi capacità giuridica senza restrizioni, alle persone giuridiche e partnership. I minori non possono registrarsi su Wimdu. La registrazione di una persona giuridica o di partnership può essere fatta solo da una persona fisica autorizzata che deve essere indicata durante la registrazione. La registrazione può venire effettuata solo da utenti individuali indicati come possessori del profilo(ad esempio, non coppie sposate o famiglie).
    3. Durante la registrazione l'utente è obbligato a fornire informazioni accurate, aggiornate e complete come richiesto nel modulo di registrazione, in particolare nome e cognome, indirizzo attuale (non è possibile inserire una casella postale), un indirizzo email valido e - quando necessario - il nome della società e del rappresentante autorizzato. I dati devono in qualunque momento essere corretti e aggiornati. Registrazioni multiple sotto diversi nomi sono proibite. Durante la registrazione l'utente è tenuto a scegliere un ID utente e una password. Il nome dell'utente non può essere né un indirizzo email né un indirizzo internet, non deve arrecare danno a nomi, marchi e diritti di terzi né essere offensivo. Dopo la registrazione l'utente riceverà una password e un nome assegnati al suo profilo di appartenenza.
    4. Dichiarazioni contrattuali possono essere inviate all’utente all’indirizzo email da lui indicato.
    5. Accettando i nostri termini e condizioni, l'utente accetta di ricevere newsletter e altre comunicazioni via email. L'utente potrà revocare il consenso gratuitamente in qualsiasi momento.
  4. Doveri dell'utente: profilo utente, integrità del sistema
    1. L’utente è il solo responsabile per tutti i contenuti da lui inseriti nella piattaforma. Si impegna nei confronti di Wimdu a non inserire contenuti illegali e/o agire in modo tale da infrangere la legge.
    2. Il locatore è responsabile che gli alloggi da lui offerti siano veritieri e descritti in maniera completa. Egli deve come minimo inserire le informazioni nei campi obbligatori, con lo scopo di descrivere precisamente l’alloggio e l’offerta. Inoltre il locatore è libero di imporre condizioni aggiuntive quali cauzione, costi per la pulizia finale, possibilità di storno. Le differenti condizioni di storno sono disponibili nella sezione “politiche di cancellazione”. L’utente si impegna a correggere immediatamente le informazioni sul proprio profilo in presenza di cambiamenti. Non è possibile trasferire a terzi il proprio profilo Wimdu.
    3. L’utente è l’unico autorizzato a utilizzare il suo profilo solamente lui stesso ed è obbligato a mantenere segreta la sua password.
    4. L’utente garantisce nei confronti di Wimdu per tutte le azioni compiute sotto l’utilizzo del proprio account. A meno che risulti non responsabile del l’uso improprio del proprio account.
    5. Se l'utente scopre che l'accesso al suo profilo è stato violato da terzi o che terzi hanno in qualche modo avuto accesso al suo profilo, è tenuto ad avvisare Wimdu immediatamente. Wimdu è tenuto a bloccare bloccherà il profilo finché la situazione non sarà chiarita.
    6. Ogni utente è tenuto a verificare autonomamente l’identità del suo partner contrattuale. Wimdu non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni di contatto dell’utente.
    7. Gli utenti sono tenuti ad impostare i loro sistemi e programmi collegati all'utilizzo dei servizi di Wimdu in modo tale che né la sicurezza, né l'integrità o la disponibilità dei sistemi di Wimdu per fornire i suoi servizi vengano coinvolti. Gli utenti non possono bloccare i contenuti generati da Wimdu, né riscriverli, né modificarli o interferire in qualsiasi modo con tali servizi. Wimdu ha il diritto di prendere le misure necessarie secondo il paragrafo 12.1 (come il blocco dell'accesso) per assicurare l'integrità del sistema di Wimdu o di terze parti.
    8. Gli utenti non possono usare indirizzi, dati di contatti e indirizzi email che hanno ottenuto durante l’utilizzo del sito per scopi che vanno oltre la comunicazione contrattuale. In particolare è vietato trasmettere queste informazioni a soggetti non autorizzati e/o utilizzarle per inviare pubblicità, a meno che l’utente in questione abbia dato chiaramente l’approvazione.
    9. Gli utenti non possono in alcun caso inviare attraverso la piattaforma messaggi in massa con informazioni identiche. Spamming e/o azioni egualmente fastidiose nei confronti degli altri utenti sono vietate.
    10. Ogni utente è per sé responsabile, di memorizzare in un sistema di archiviazione o altri tipi di media le informazioni salvate sul sito da Wimdu, che l’utente necessita per scopi quali la salvaguardia di prove, contabilità, ecc.
    11. Nel caso di un infrangimento di questi termini e condizioni d’uso Wimdu è autorizzato a esercitare i suoi virtuali diritti. Wimdu può escludere il suddetto utente dall’utilizzo dei servizi, può cancellare i contenuti da lui usati o prendere provvedimenti ai sensi della sezione 12. Wimdu perseguirà azioni legali nell’esercizio dei suoi legittimi diritti d’autocontrollo e risarcimento danni.
  5. Gestione dei contenuti e dei diritti
    1. Nell’ambito della funzionalità della piattaforma i locatori possono presentarsi ai potenziali locatari attraverso una moltitudine di media. Affinché l’utilizzo dei diversi media avvenga in maniera conforme alle leggi e non provochi alcune rivendicazioni di responsabilità contro gli utenti o Wimdu, devono essere rispettate le regole stabilite. Queste sono frutto delle leggi per la protezione dei diritti d’autore e dei marchi come anche di questi termini e condizioni d’uso.
    2. Wimdu salva i contenuti multimediali caricarti dall’utente (immagini, testo, ecc.) e/ o conserva soltanto lo spazio di memoria necessario per accedere ad essi. Gli utenti stessi sono i soli responsabili per i contenuti multimediali caricati su Wimdu, e indennizzano Wimdu contro tutte le richieste di terze parti risultanti da questi. In particolare questo indennizzo include anche i costi sostenuti per un eventuale azione penale ed una difesa legale.
    3. Gli utenti garantiscono pertanto che i contenuti caricati non violino le normative vigenti o i provvedimenti legali, il comune senso di decenza, o in particolare i diritti di terze parti (diritti di nome, diritti di persone, copyright, diritti di protezione dei dati, ecc.). In particolare gli utenti s’impegnano a non caricare contenuti che violino i termini del Strafgesetzbuch (SGB – codice penale tedesco) o del Jugendmedienschutz-Staatsvertrag (JMStV – Trattato interstatale tedesco per la tutela dei minori nei Media). L’utente s’impegna inoltre a non utilizzare contenuti di carattere pornografico, che istighino alla violenza o di natura razziale. Questo vale anche per le email o altre forme elettroniche di comunicazione utilizzate all’interno della piattaforma.
    4. Gli utenti tramite il caricamento di contenuti multimediali trasferiscono a Wimdu il diritto gratuito, revocabile, assoluto, localmente illimitato di utilizzare contenuti multimediali archiviati dall’utente. Il diritto d’uso comprende soprattutto il diritto di elaborare i contenuti multimediali per gli scopi della piattaforma come anche renderli in qualche modo pubblici sia online che offline, in forma stampata o elettronica, con o senza fili, cosicché essi siano accessibili ai membri del pubblico in luogo e tempi di loro scelta, includendo la riproduzione su uno strumento di ricezione a proprio piacimento, i quali rendono possibile l’accesso a internet; in particolare computer stazionari o portatili come anche strumenti mobili come smartphones, tablets e strumenti simili.
    5. I contenuti offerti tramiti Wimdu sono ricoperti da diritti d’autore. L’accesso e l’utilizzo della piattaforma avviene in regola individualmente attraverso una persona fisica attraverso un browser web. L’utilizzo di tecniche come Crawler e/o Spider o programmi simili, il cui scopo non solo è quello di mostrare i contenuti, ma anche di prelevarli e salvarli in massa, non è permesso. Questo riguarda particolarmente le tecniche che permettono il cosiddetto “Screenscraping” e servizi di terzi.
    6. Nel caso di una trasgressione dei menzionati divieti come anche delle direttive di questi termini e condizioni d’uso, Wimdu è autorizzato a negare l’accettazione di contenuti, di cancellarli e/o bloccarli immediatamente come anche cancellare subito le pagine e i richiami su di esse. L’utente ha in questi casi nessuna pretesa sul ripristino nella piattaforma dei suoi contenuti multimediali e/o sullo sbloccamento del suo profilo cancellato in precedenza.
  6. Disponibilità e modifiche del sito web
    1. L’utente non ha il diritto di disporre sempre dell’utilizzo della piattaforma. In particolare Wimdu non può assicurare che la piattaforma sia sempre disponibile o raggiungibile. Tuttavia Wimdu cerca di mantenere il funzionamento della piattaforma assicurando il numero minore di interruzioni possibile, e di continuare a svilupparla in linea alle esigenze degli utenti.
    2. Wimdu può temporaneamente limitarne il suo utilizzo se questo è necessario per motivi di sicurezza, integrità, limiti di capacità o per l’esecuzione di misure tecniche (lavori di manutenzione). Gli interessi legittimi degli utenti vengono resi noti agli utenti stessi da Wimdu, per esempio con previe comunicazioni.
  7. Responsabilità per i siti di terze parti
    1. La piattaforma include anche link a siti internet gestiti da terzi di cui Wimdu non conosce il contenuto. Wimdu si limita a fornirne l’accesso e non si assume nessuna responsabilità sui contenuti. I link a siti di terze parti servono soltanto a facilitare la navigazione. Wimdu non condivide le opinioni espresse dai siti a cui si collega e prende le distanze da tutti i contenuti di tutti i siti web a cui fornisce collegamento all’interno della propria piattaforma.
    2. I proprietari dei siti internet a cui Wimdu fa riferimento sono i soli responsabili per i contenuti e i per i prodotti o servizi offerti in vendita all’interno di essi
  8. Processo di prenotazione, pagamento, fatturazione
    1. L’inserimento di un alloggio sul sito di Wimdu da parte del locatore è da ritenersi un invito a ricevere delle richieste di prenotazione per quel determinato alloggio. Un altro utente ha la possibilità di fare un’offerta con lo scopo di concludere un contratto d’affitto. Il contratto è realizzato, quando il locatore accetta l’offerta nei termini previsti da Wimdu entro 24 ore. In caso contrario l’altro utente non è più vincolato alla sua offerta.
    2. Le cancellazioni precedenti alla data del check-in sono considerate come recessi. Sussiste la possibilità di scegliere una delle opzioni di storno presenti nelle politiche di cancellazione. I risultanti rimborsi saranno effettuati da Wimdu, in base alla politica scelta dal locatore, descritti nella sezione 8.4.3.
    3. Il locatore si deve occupare:
      1. che la descrizione e le immagini dell’alloggio non violino nessuna legge o i diritti di terzi e che esse si riferiscano solamente all’alloggio offerto.

      2. a distinguere gli alloggi prenotati con successo

      3. a non mostrare alcun richiamo a contenuti terzi

      4. a prestare attenzione alle disposizioni pubbliche e legali, in particolare per quanto riguarda i regolamenti sui pagamenti, il factoring e gli obblighi fiscali, i quali possono comprendere eventuali imposte sugli affari e/o obblighi derivanti da imposte indirette.
        L’aderire a questi obblighi e compiti è la sola responsabilità del locatario.
        Wimdu è autorizzato a richiedere corrispondenti prove con lo scopo di verificare informazioni sulle proprietà.

    4. Il pagamento avviene attraverso le seguenti norme:
      1. il contratto sorge sul prezzo totale mostrato alla dine della prenotazione. Questo prezzo è composto dal prezzo d’affitto e dalle spese di gestione per l’elaborazione dell’ordine, che si divide in una parte amministrativa e una parte legata proprietà che si calcola in base al prezzo d’affitto. Wimdu informa l’utente dopo la riuscita della prenotazione sul loro contenuto e sul prezzo totale.

      2. Wimdu è autorizzato a modificare l’ammontare delle spese di gestione. Questo non è valido per i contratti già conclusi. L’ammontare delle spese di gestione verrà comunicata al locatore assieme alla richiesta di prenotazione.

      3. il locatario deve pagare il prezzo totale mostrato della prenotazione, eventualmente in più parti, con il procedimento scelto durante la prenotazione. Wimdu riceve quindi il denaro dal locatario in nome del locatore e lo custodisce in un conto fiduciario senza interessi. Nel caso in cui l’ingresso del denaro fallisca, è compito del locatario rimborsare i risultanti costi aggiuntivi. Questo non vale nel caso in cui il locatario non è colpevole della non riuscita.

      4. il locatario da l’ordine a Wimdu già durante la conclusione della prenotazione, di pagare l’affitto al locatore 24 ore dopo l’inizio del soggiorno nell’alloggio affittato. Nel caso in cui il locatore lasci l’appartamento in condizioni non in linea con il contratto, ha il locatario il diritto, di revocare a Wimdu l’ordine di pagamento. La revoca deve essere inviata immediatamente accompagnata da una motivazione attraverso il modulo di contatto.

      5. il locatore adempie al pagamento delle spese di gestione tramite la trattenuta da parte di Wimdu della medesime, che verranno trasferite su un conto di Wimdu. In questo modo il locatore non deve effettuare altri pagamenti.

      6. gli utenti possono tenere in considerazione come un credito le spese di gestione di Wimdu solo se questa è dovuta ed è stata stabilita legalmente e non è incontestata. La cessione di un credito ad un terzo è esclusa.

    5. Su richiesta del locatario, il locatore ha il dovere di rilasciare una fattura sul prezzo totale. Wimdu può rilasciare su richiesta del locatore una fattura per le spese di gestione, che - prendendo in considerazione le norme tributarie - non conterrà alcun tipo d’imposta sugli affari o simili indirette imposte, a meno che non sia definito espressamente in queste norme diversamente.
    6. A meno che Wimdu non comunichi diversamente, vale la supposizione che il locatore operi consapevolmente e che sia cosciente dei risultanti obblighi tributari (sugli affari) e che gli adempi secondo le norme. Wimdu è perciò autorizzato a richiedere prove dell’attività imprenditoriale.
    7. Il locatore si riserva il diritto di far pagare sul luogo costi supplementari basati sul consumo e sull’uso (in particolare acqua, luce, gas). Il locatore deve avvisare il locatario che egli ha il diritto di richiedere il pagamento di questi costi prima della conclusione del contratto. Questi non hanno effetto sul calcolo della spese di gestione. Lo stesso vale per un’eventuale cauzione.
    8. Voucher emessi da Wimdu possono essere utilizzati dai locatari per prenotare entro i limiti di tempo previsti. I locatari non hanno diritto a ricevere a nessun pagamento.
    9. Agli utenti è proibito eludere i sopra menzionati procedimenti di prenotazione e pagamento, in particolare le spese di gestione.
  9. Cauzione
    1. Il locatore ha il diritto di inserire una cauzione nella descrizione del suo annuncio. Se il locatore richiede il pagamento di una cauzione da parte del locatario al momento del check- in, l’ammontare della cauzione e il metodo di pagamento devono essere già stati specificati nella descrizione dell'alloggio. Il locatore dovrà fissare l'importo della cauzione prima dell'accettazione della prenotazione, dovendo inoltre indicare chiaramente il momento in cui l’importo dovrà essere pagato (ad esempio, 3 mesi prima del check-in; in contanti al momento il check-in).
    2. Se un locatore non fornisce le informazioni di cui sopra prima di accettare prenotazione, ma pretende comunque il pagamento di una cauzione e il locatario non è d’accordo, il comportamento del locatore verrà considerato come un rifiuto di fornire un servizio applicabile all'interno del contratto convenuto. Wimdu ha perciò il diritto di cancellare la prenotazione e addebitare una penale di cancellazione.
    3. Wimdu non è responsabile per la gestione della cauzione o l’accettazione di risarcimento richiesta dal locatore e rifiuta e ogni forma di responsabilità riguardante questo punto.
  10. Sistema di valutazione
    1. Il sito internet permette agli utenti di valutarsi a vicenda ad affitto avvenuto. Le recensioni hanno lo scopo di creare un indice di affidabilità degli utenti. Le recensioni non sono revisionate da Wimdu e potrebbero essere inaccurate o fuorvianti.
    2. Gli utenti sono tenuti a rilasciare solo valutazioni veritiere e a seguire la legge. I pareri espressi dallo stesso non devono violare i diritti di terzi e, in particolare, non devono danneggiare i diritti della personalità. Devono essere obiettivi e non devono contenere critiche diffamatorie.
    3. Ogni utilizzo del sistema di valutazione contrario agli scopi del sistema di valutazione stesso è proibito. È in particolare proibito agli utenti dare valutazioni su sé stessi o accordarsi con terzi per inserire nella valutazione fatti che non sono da relazionare con la risoluzione del contratto o valutazioni per scopi diversi da quelli commerciali del sito.
    4. Wimdu non interviene nel sistema di valutazione senza nessuna ragione particolare. Le recensioni non vengono modificate né cancellate da Wimdu a meno che Wimdu non sia legalmente e specificatamente obbligato a farlo. Le recensioni non possono essere modificate dopo la pubblicazione. Sono memorizzate in modo permanente nel profilo personale di un utente e sono visibili da tutti. Wimdu è autorizzato ad aggiungere delle note alle recensioni, se queste sono utili a chiarire e comprendere meglio la recensione in questione. L'unico caso in cui Wimdu pubblicherà una recensione in vece di un utente è nel caso in cui un proprietario cancelli una prenotazione precedentemente accettata; in tal caso, una recensione automatica da 1 stella verrà pubblicata sull'annuncio della prenotazione cancellata.
    5. Nel caso di un utilizzo scorretto delle recensioni da parte di un utente, Wimdu si riserva in via eccezionale il diritto di rimuovere le recensioni in questione, con la possibilità di adottare tutte le misure specificate nella sezione 12. Ciò può accadere, per esempio, se:
      1. la recensione deve essere rimossa a causa di una decisione giudiziaria esecutiva nei confronti di coloro che hanno creato il post;
      2. la recensione contiene frasi volgari, oscene, razziste, non ammissibili per i minori o penalmente ingiuriose;
      3. nella recensione sono incluse informazioni personali di un altro utente quali, ad esempio, nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email;
      4. la recensione contiene link o script;
      5. un utente ha inavvertitamente inviato una recensione negativa ad un utente, risolvendo poi l'errore e assegnando la valutazione corretta per l'utente;
      6. la recensione è stata fatta da una persona che non era autorizzata a riservare la prenotazione;
      7. la recensione è stata effettuata da un utente il cui profilo è stato bloccato da Wimdu entro 90 giorni dalla registrazione. Questo non si applica ai profili di membri che sono stati bloccati a causa del non pagamento delle spese di gestione o per situazioni nelle quali gli utenti hanno avuto l'opportunità di risolvere il problema e il profilo è stato.
    6. Se entrambe le parti sono d'accordo sarà possibile eliminare una recensione che è già stata inserita. La recensione sarà rimossa e non sarà più visibile all’interno dell’account.
  11. Durata, fine
    1. Il contratto utente è valido per un periodo di tempo indefinito.
    2. L'utente può terminare il presente contratto in ogni momento e senza preavviso. Un avviso di risoluzione a Wimdu per iscritto (ad esempio: lettera, fax, email) è sufficiente. Contratti già esistenti e comprovati con l'utente o intermediazioni con altri utenti rimangono inalterati alla terminazione dell'accordo. Lo stesso vale per spese di gestione già dovute.
    3. Wimdu può terminare il contratto con un preavviso di 2 (due) settimane.
    4. Il diritto di blocco, il diritto di rescindere un contratto per giusta causa, nonché i diritti di recesso dell'utente individualmente concordati rimangono inalterati. La giusta causa per Wimdu sussiste in particolare se:
      1. l'utente non rispetta un obbligo di pagamento considerevole in toto o in parte, nonostante sia stato inviato un sollecito con scadenza appropriata;
      2. l'utente viola i suoi obblighi relativi al contratto utente e nonostante un sollecito con scadenza tempestiva, egli non prende misure correttive. Un sollecito non è necessario se questo è ritenuto non promettente o se la violazione è così grave da diventare irragionevole per Wimdu rispettare il contratto. Inoltre la gravità dell'offesa è data anche dal fatto che l'utente sia stato avvisato più volte a causa di una violazione analoga;
      3. richieste da parte della legge, da un tribunale o da un'autorità indicano che l'utilizzo della piattaforma non può più essere offerto in questa forma;
      4. Wimdu chiude il suo sito internet o termina la sua attività;
      5. viene aperta una procedura di insolvenza contro l'attività dell'utente.
  12. Misure adottate in caso di violazione della legge e/o del contratto d'uso da parte degli utenti
    1. Nel caso sussistano indicazioni sufficienti a dimostrare la colpevolezza dell'utente nell'aver violato le disposizioni di legge, i diritti di terzi o i Termini e le Condizioni d'Uso o se Wimdu ha un interesse legittimo, in particolare per proteggere i membri da attività fraudolente, Wimdu può, in attesa di una cancellazione condizionale, prendere una o più delle seguenti azioni:
      1. avvertire l'utente;
      2. eliminare gli annunci dell'utente o altri contenuti;
      3. limitare l'utilizzo del sito da parte degli utenti;
      4. escludere temporaneamente o permanentemente (bloccare) l'utente dal sito web;
      5. contestare e cancellare contratti d'affitto esistenti in nome del locatore senza tener conto delle correnti Politiche di cancellazione e rifiutare offerte degli utenti prima della conclusione del contratto d'affitto.
    2. Wimdu tutela gli interessi degli utenti in questione quando è necessario adottare tali misure.
    3. I contratti d'affitto che sono già stati conclusi tra gli utenti non sono interessati dall'eliminazione di un annuncio. Lo stesso vale per la rivendicazione di spese di gestione dovute. Se una richiesta di prenotazione che non è stata ancora accettata da un utente viene cancellato da Wimdu, nessun contratto d'affitto verrà stipulato.
    4. Wimdu si riserva il diritto di bloccare un utente nei seguenti casi, tenendo in considerazione i legittimi interessi dell'utente. Wimdu ha il diritto di bloccare un utente quando:
      1. nel sistema di valutazione ai sensi dell'articolo 10, sono ricevute valutazioni negative ripetute e il blocco è necessario per salvaguardare gli interessi di altri partecipanti alle offerte;
      2. vi sono informazioni di contatto false nel profilo di un membro, in particolare un indirizzo email falso o non valido;
      3. il profilo di un membro è trasferito ad altro;
      4. gli alloggi dell'utente e/o l'arredamento sono significativamente danneggiati, distrutti, rubati ecc.;
      5. sussistono buone ragioni per collegare rischi e responsabilità all'utente.
    5. Una volta che l'utente è stato bloccato in modo permanente da Wimdu, non potrà più riavere il profilo bloccato o le proprie valutazioni riabilitate. L'utente non potrà più utilizzare il sito con nessun altro profilo e non potrà crearne uno nuovo.
  13. Responsabilitò di Wimdu
    1. Wimdu è pienamente responsabile per danni causati di proposito o attraverso colpa grave da Wimdu, i suoi impiegati o rappresentanti, per occultamento fraudolento di difetti, se una garanzia era stata espressamente data per scontata e per danni derivanti da infortuni sulla vita, al corpo e alla salute.
    2. Wimdu è responsabile per altri danni soltanto se viene violato un obbligo, il quale adempimento rende possibile lo svolgimento del contratto secondo le norme e la quale osservanza deve essere basata sulla fiducia tra le parti del contratto. L'obbligo di un risarcimento è limitato ai quei danni che sono da considerare tipici di un contratto e prevedibili. Un’eventuale responsabilità secondo la Produkthaftungsgesetz (legge tedesca sulla responsabilità del prodotto) non viene presa in considerazione. Per maggiori informazioni concernenti la nostra assicurazione responsabilità sussidiaria invitiamo a fare riferimento alla sezione conclusiva dei termini e condizioni.
    3. Dato che Wimdu non partecipa alla relazione contrattuale tra il locatore e il locatario, Wimdu non si assume nessuna responsabilità per i contratti di alloggio.
  14. Disposizioni di chiusura
    1. Wimdu è autorizzato a trasferire i diritti e gli obblighi di questo contratto a terzi in toto o in parte.
    2. Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto sostanziale della Repubblica Federale Tedesca ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci e il diritto privato internazionale tedesco.
    3. Se l’utente è un consumatore ai sensi della sezione 13 del Bürgerliches Gesetzbuch (BGB – codice civile tedesco), le norme statali obbligatorie a tutela del consumatore rimangono intoccabili nelle quali il consumatore è residente.
    4. Se una parte di questi Termini e Condizioni d’uso diventasse in parte o completamente invalida, le restanti condizioni continuerebbero ad essere valide. Nel caso in cui una clausola diventasse non valida, essa sarà sostituita da un’altra clausola valida.
    5. Tutte le dichiarazioni riguardanti la conclusione di un contratto devono essere inviate per posta o per email. L’indirizzo postale e l’indirizzo email di un utente sono quelli che sono stati dichiarati come tali all’interno del profilo utente.
    6. Wimdu GmbH ha ingaggiato la sua società controllata Wimdu Malta Limited (38, Level 2, Emanuel Schembri Street, Birkirkara BKR 1810, Malta) per elaborare le transazioni con carta di credito.
Per maggiori informazioni concernenti la nostra assicurazione responsabilità sussidiaria clicca su.

Politiche di Cancellazione

1. Come funziona la procedura di cancellazione?

  • La Politica di Cancellazione è scelta dal proprietario, che ha a disposizione 3 possibili alternative: flessibile, moderata o vincolante. Queste condizioni sono pensate per proteggere e garantire sia gli ospiti che i proprietari.
  • In concordanza con la politica di cancellazione, le cancellazioni sono cosiderate come recessi prima del check-in concordato.

2. Come posso cancellare una prenotazione?

  • Per garantire uno svolgimento trasparente e sicuro, tutte le richieste di cancellazione devono passare tramite Wimdu.
  • Nel caso in cui tu voglia annullare una prenotazione, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.
  • La cancellazioni richieste dagli ospiti dovranno essere comunicate in forma scritta da chi la richiede. La richiesta dovrà includere il codice di prenotazione e dovrà essere effettuata dall'indirizzo email con cui si è registrati su Wimdu e che è collegato al profilo utente.
  • I proprietari che dovessero cancellare una prenotazione precedentemente accettata dovranno farlo attraverso l'apposita sezione, disponibile visitando a "Il mio profilo" → "I miei ospiti" → "Dettagli della prenotazione" → "Cancella la prenotazione".
  • Tieni presente che una cancellazione è valida solo aver ricevuto un'email di conferma da parte di Wimdu.
  • Il nostro servizio clienti si prenderà cura il prima possibile della tua richiesta di cancellazione e la comunicherà al tuo ospite o al proprietario. Non avrai bisogno di effettuare nessun'altra azione.

3. Come vengono calcolati il rimborso all'ospite e il pagamento al proprietario nel caso sia l'ospite a cancellare una prenotazione?

3.1 Regole generali

  • Per garantire la velocità e la sicurezza del procedimento, tutte le cancellazioni devono essere effettuate tramite Wimdu.
  • L'ammontare del rimborso effettuato agli ospiti dipende dal momento in cui avviene la cancellazione e dalla politica di cancellazione scelta dal proprietario.
  • L'ammontare del rimborso corrisponde al prezzo totale meno la penale di cancellazione, che può variare. L'ammontare della penale di cancellazione verrà mostrata durante la prenotazione. Le norme del paragrafo 8.4 riguardanti il procedimento del pagamento sono corrispondentemente valide.
  • Indipendentemente dalla politica di cancellazione adottata dal proprietario, gli ospiti sono responsabili per dimostrare che il proprietario non ha subito alcun danno o che il danno è inferiore rispetto all'importo previsto dalla penale di cancellazione.

3.2 Singole politiche di cancellazione

Politica di Cancellazione: Cancellazione gratuita

TI verrà rimborsato l'importo TOTALE della prenotazione cancellando almeno 2 giorni prima del check-in entro le ore 12 CET (Central European Time). In caso di cancellazioni effettuate meno di 2 giorni prima del check-in, ti verrà rimborsato il 5% dell'importo totale meno la tariffa di cancellazione.

Invitiamo a tenere in considerazione che dal 13 luglio 2015 è stata revocata la politica di cancellazione "gratuita". La politica di cancellazione "gratuita" e i suoi termini contrattuali sono ancora in vigore per tutte le prenotazioni confermate o richieste entro il 13 luglio 2015 su qualsiasi alloggio contrassegnato dalla politica di cancellazione "gratuita" da parte del proprietario.

Politica di Cancellazione: Flessibile

Sarà rimborsato l'intero importo pagato, diminuito della penale di cancellazione, se la prenotazione è cancellata almeno 2 giorni prima del check in entro le ore 12 (mezzogiorno) CET (Central European Time). Per le cancellazioni effettuate meno di 2 giorni dal check in, si riceverà un rimborso pari al 5% del prezzo totale meno la penale di cancellazione.

Politica di Cancellazione: Moderata

Sarà rimborsato l'intero importo pagato, diminuito della penale di cancellazione, se la prenotazione è cancellata almeno 4 giorni prima del check in entro le ore 12 (mezzogiorno) CET (Central European Time). Per cancellazioni effettuate meno di 4 giorni dal check in, si riceverà un rimborso pari al 5% dell'importo totale meno la penale di cancellazione.

Politica di Cancellazione: Vincolante

Sarà rimborsato metà dell'importo pagato, diminuito della penale di cancellazione, se la prenotazione è cancellata almeno 7 giorni prima del check in entro le ore 12 (mezzogiorno) CET (Central European Time). Per cancellazioni effettuate meno di 7 giorni dal check in, si riceverà un rimborso pari al 5% del prezzo totale meno la penale di cancellazione.

4. Cosa succede se il proprietario cancella la prenotazione?

  • Wimdu prende in seria considerazione le cancellazioni effettuate dai proprietari, in quanto creano gravi disagi agli ospiti.
  • L'ospite riceverà un rimborso completo ed in tal caso non dovrà pagare alcuna nessuna penale di cancellazione.
  • Wimdu aiuterà l'ospite a trovare una sistemazione alternativa.
  • Al proprietario verrà addebitata una penale pari al 15% del totale della prenotazione. La penale di cancellazione sarà invece pari al 50% nel caso in cui il proprietario cancelli la prenotazione meno di 8 giorni dalla data di check-in. Nel caso in cui la prenotazione sia stata accettata con la funzione di "Prenotazione Immediata" e la richiesta di cancellazione sia stata inoltrata entro 24 ore dall'accettazione, la penale di cancellazione sarà pari al 5%.
  • La penale di cancellazione verrà dedotta dal pagamento della successiva prenotazione ricevuta dal proprietario.
  • L'importo relativo alla prenotazione cancellata non verrà pagato al proprietario.
  • L'annuncio dell'alloggio collegato alla prenotazione cancellata verrà penalizzato con una posizionamento inferiore tra i risultati di ricerca; ciò potrebbe portare a minori richieste di prenotazione in futuro.
  • Una recensione negativa verrà automaticamente pubblicata nella relativa sezione dell'annuncio.

5. Eccezioni alla politica di cancellazione

5.1 Lutto

In caso di lutto, definito come la morte di un diretto membro della famiglia (madre, padre, marito, moglie, sorella, fratello, figli) nel periodo di tempo tra 7 giorni e 24 ore prima del check-in, l’ospite ha il diritto di essere rimborsato completamente. In tal caso, il proprietario non riceverà nessun pagamento. Non verranno applicate spese di gestione. Meno di 24 ore prima del check-in l’ospite ha il diritto a ricevere un rimborso pari al 75% e il proprietario 25% della prenotazione. Non verranno applicate spese di gestione. Il certificato di morte sarà richiesto

5.2 Calamità naturali e altri eventi imprevedibili

In caso di disastri naturali (valanga, bufera, ciclone, uragano, terremoto, allagamento, frana, fulmine), guerra, terrorismo o incidenti nucleari che rendono impossibile soddisfare le richieste di prenotazione da parte del proprietario (e in caso questi possa provare che non vi è disponibilità di alloggi alternativi della stessa categoria) all'ospite verrà rimborsato il 100% del costo totale dell'alloggio. Non verranno applicate tariffe di cancellazione. Ciò si applica anche in caso i mezzi di trasporto siano danneggiati e l'ospite non sia in grado di raggiungere l'alloggio in altri modi, e sia in grado di provarlo.

6. Cosa fare se sorgono problemi dopo aver effettuato il check-in?

  • Nel caso avessi una lamentela grave da porre al momento del check-in, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti entro 24 ore. Nel caso in cui l’alloggio non sia lasciato nelle condizioni stabilite da contratto, le lamentele verranno comunicate al proprietario. Wimdu bloccherà il pagamento ed effettuerà il rimborso solo dopo aver accertato i motivi del reclamo.
  • Tieni presente che ogni reclamo presentato dopo più di 24 ore dal check-in non potrà essere preso in considerazione per un rimborso.
  • Wimdu si riserva il diritto di ricevere dal proprietario un pagamento come minimo per l’ammontare delle spese di gestione.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla protezione dei dati personali di Wimdu Italiano Informativa sulla protezione dei dati personali di Wimdu GmbH ("Wimdu")

1. Nome e indirizzo del titolare

Il titolare ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati e di altre leggi nazionali in materia di protezione dei dati personali degli Stati membri, nonché di altre normative sulla protezione dei dati è:

Wimdu GmbH

Voltastr. 5

13355 Berlino

Germania

E-mail: contact@wimdu.com

Sito web: www.wimdu.it

Contatto del garante per la protezione dei dati personali

Garante per la protezione dei dati personali di Wimdu GmbH

E-mail: datenschutz@wimdu.com

2. Informativa generale sul trattamento dei dati personali

1. Scopo del trattamento dei dati personali

La tutela della vostra sfera privata è per noi estremamente importante. L'acquisizione, l'elaborazione o l'utilizzo dei dati personali dell'utente, come parte della nostra offerta, avviene in conformità con le leggi tedesche ed europee in vigore per la tutela dei dati personali.

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò è necessario a fornire un sito web funzionale, nonché i nostri contenuti e servizi. La raccolta e l'utilizzo dei dati personali dei nostri utenti avviene regolarmente solo con il consenso dell'utente stesso, ad eccezione dei casi in cui non sia possibile ottenere il previo consenso per motivi di fatto e di diritto e il trattamento dei dati sia regolato dalla legge.

2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

Quando otteniamo il consenso dell'interessato al trattamento dei dati personali, si applica l'art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'UE (RGPD) come base giuridica.

Nel trattamento dei dati personali necessario ai fini della stipula e dell'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte contraente, si applica l'articolo 6, par. 1, lett. b del RGPD come base giuridica. Ciò è valido anche per il trattamento necessario all'esecuzione di misure precontrattuali.

Se il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere ad un obbligo legale cui è soggetta la nostra azienda, si applica l'art. 6, par. 1, lett. C del RGPD come base giuridica.

Qualora gli interessi vitali fondamentali della persona interessata o di un'altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, si applica l'art. 6, par. 1, lett. D del RGPD come base giuridica.

Se il trattamento è necessario per la salvaguardia di un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi e se gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato non prevalgono sulla prima, si applica l'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD come base giuridica per il trattamento dei dati personali.

3. Cancellazione dei dati e periodo di conservazione

I dati personali dell'interessato vengono cancellati o bloccati non appena viene meno lo scopo per il quale sono stati salvati. Inoltre, i dati possono essere salvati se il legislatore europeo o nazionale lo prevede in regolamenti, leggi o altre disposizioni dell'UE cui è soggetta la titolare. I dati vengono inoltre bloccati o cancellati in caso di scadenza del termine di conservazione previsto dalle norme suddette, a meno che non sia necessaria un'ulteriore conservazione dei dati ai fini della conclusione o dell'esecuzione di un contratto.

4. Trasferimento dei dati personali a terzi

Possiamo divulgare i vostri dati personali a terzi in conformità con le leggi e le normative locali, in particolare alle seguenti categorie di persone:

  • Società affiliate
  • Società esterne che forniscono servizi per nostro conto
  • Fornitori di servizi IT esternalizzati con i quali collaboriamo

Queste informazioni vengono trasmesse per completare o consentire il pagamento di una prenotazione, inviare materiale di marketing o per servizi clienti analitici.

3. Fornitura del sito web e creazione dei log

1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

Ogni volta che visitate il nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer chiamante.

    Vengono raccolti i seguenti dati:

  1. Informazioni sul tipo e sulla versione del browser utilizzati
  2. Il sistema operativo dell'utente
  3. Il provider di servizi internet dell'utente
  4. L'indirizzo IP dell'utente
  5. Data e ora dell'accesso
  6. Siti web dai quali il sistema dell'utente raggiunge il nostro sito web
  7. Siti web ai quali il sistema dell'utente accede attraverso il nostro sito web

Questi dati vengono memorizzati anche nei log del nostro sistema. Gli stessi dati non vengono memorizzati insieme agli altri dati personali dell'utente.

Inoltre, se si accede mediante un dispositivo mobile, possiamo registrare i dati relativi al suddetto dispositivo e alla sua posizione. Queste informazioni vengono raccolte indipendentemente dal fatto che siate registrati con Wimdu o che abbiate effettuato l'accesso al vostro account.

2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il salvataggio temporaneo dei dati e dei log è l'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Quando accedete alla nostra piattaforma, ad esempio per cercare o pubblicizzare un alloggio, effettuare prenotazioni o confermare richieste di prenotazione, pagare un alloggio, pubblicare commenti o valutazioni, comunicare con altri utenti o con Wimdu stesso, possiamo registrare informazioni come il vostro indirizzo IP, la data e l'ora della vostra visita e l'uso della nostra piattaforma, il tipo di browser e sistema operativo da voi utilizzato così come le pagine visitate e la pagina dalla quale provenite.

La memorizzazione temporanea dell'indirizzo IP da parte del sistema è necessaria per consentire la trasmissione del sito stesso al computer dell'utente. Per questo l'indirizzo IP dell'utente deve rimanere memorizzato per tutta la durata della sessione.

La memorizzazione dei dati in log avviene per garantire la funzionalità del sito web. Inoltre, questi dati ci servono per ottimizzare il sito e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi di tecnologia dell'informazione. In questo contesto non viene effettuata alcuna analisi dei dati a fini di marketing.

Tra queste finalità risiede anche il nostro legittimo interesse a effettuare il trattamento dei dati ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Nel caso questi siano stati raccolti per la fornitura del sito web, verranno cancellati quando la sessione sarà conclusa.

Quando i dati vengono memorizzati in log, la loro cancellazione avviene al più tardi dopo 60 giorni. Un ulteriore prolungamento del tempo di conservazione dei dati è possibile. In questo caso gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati o distorti in modo che non sia più possibile ricondurli al client in entrata.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

La raccolta di dati per la fornitura del sito web e il loro salvataggio in log è assolutamente necessaria per il funzionamento della stessa pagina web. Di conseguenza, non vi è alcuna possibilità di contestazione da parte dell'utente.

4. Registration

1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

Sul nostro sito web offriamo agli utenti la possibilità di registrarsi e creare un account utente fornendo i propri dati personali. I dati vengono inseriti in moduli di immissione, ci vengono trasmessi e memorizzati. Durante il processo di registrazione raccogliamo i seguenti dati personali:

  • Nome
  • Eventualmente l'indirizzo postale (compreso l'indirizzo di fatturazione)
  • Eventualmente il numero di telefono
  • L'indirizzo e-mail
  • Eventualmente l'immagine del profilo
  • Informazioni sugli account nei social network
  • Informazioni e preferenze sul tipo di soggiorno o di viaggio, come la vostra destinazione preferita, le date e il numero di persone e bambini che viaggiano con voi
  • Eventualmente la comunicazione tramite il sistema di messaggistica
  • Eventualmente la patente di guida, il documento d'identità o il passaporto
  • Eventualmente le coordinate bancarie (per i pagamenti all'utente ospitante)
  • L'indirizzo IP e i dati di geo-localizzazione da esso derivati (il paese e la città dove vi trovate)
  • Data e ora della vostra visita al nostro sito web
2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati è l'articolo 6, par. 1, lett. a del RGPD e art. 6, par. 1, lett. b del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Per l'accesso a determinati contenuti e servizi del nostro sito web è necessaria la registrazione come utente.

Inoltre sul nostro sito avete la possibilità di creare un account utente personale. Nel vostro account utente potete memorizzare le vostre informazioni personali, mediante le quali potete pubblicare o prenotare un'offerta.

Per configurare l'account utente personale, Wimdu richiede il vostro indirizzo e-mail e una password di vostra scelta, oltre a titolo, nome e cognome, indirizzo, data di nascita e dati di pagamento. L'indirizzo e-mail fornito è valido anche come nome d'accesso per il vostro account utente. A completamento della registrazione riceverete in automatico una conferma via e-mail. Nell'area personale del vostro account utente potete in qualsiasi momento aggiornare i vostri dati personali.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti, come nel caso dei dati raccolti durante il processo di registrazione, o quando la registrazione al nostro sito web viene annullata o modificata.

Ciò vale anche per il caso in cui i dati non siano più necessari per l'esecuzione del contratto d'agenzia.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

Gli utenti possono annullare la registrazione e modificare i dati memorizzati in qualsiasi momento.

Per cancellare il vostro account utente dovete contattare il nostro servizio clienti indicando la vostra richiesta. La notifica può essere inviata tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail all'indirizzo datenschutz@wimdu.com. La cancellazione sarà effettuata da un collaboratore del nostro servizio clienti.

Se i dati sono necessari all'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, la cancellazione anticipata degli stessi è possibile solo nel caso in cui obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione.

5. Utilizzo dei cookie

1. 1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

Wimdu utilizza i cookie sul proprio sito web. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nella cache del vostro browser per consentire il riconoscimento del browser stesso.

Facciamo uso di cookie "permanenti". Permangono sul computer dell'utente per semplificare le offerte di personalizzazione e registrazione la prossima volta che visiterà il nostro sito. I cookie possono, ad esempio, memorizzare ciò che l'utente ha selezionato. L'utente può rimuovere manualmente i cookie in qualsiasi momento.

Utilizziamo anche i cookie "di sessione”, che non permangono sul computer dell'utente. Infatti non appena l'utente lascia il sito, questi cookie temporanei vengono eliminati.

Ci avvaliamo dell'uso dei cookie per rendere il nostro sito web più facile da navigare. Raccogliendo queste informazioni siamo in grado di analizzare i modelli di utilizzo e la struttura stessa del sito. Ciò ci permette di migliorare costantemente la nostra offerta, vale a dire il contenuto, la personalizzazione o la semplicità del sito stesso.

Nei cookie vengono memorizzati e trasmessi i seguenti dati:

  • Impostazione della lingua
  • Impostazione della valuta
  • Informazioni di accesso
2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati personali mediante l'utilizzo di cookie tecnicamente necessari è l'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

3. Scopo del trattamento dei dati

Lo scopo dei cookie tecnicamente necessari è quello di semplificare l'utilizzo del sito web da parte degli utenti. In assenza dei cookie non possiamo offrire alcune delle funzioni del nostro sito web per le quali è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo un cambio di pagina.

I cookie sono necessari per le seguenti applicazioni:

  • Acquisizione delle impostazioni di lingua e valuta
  • Memorizzazione dei termini di ricerca

I dati dell'utente raccolti per mezzo di cookie tecnicamente necessari non vengono utilizzati per la creazione di profili utente.

I cookie di analisi sono utilizzati per migliorare la qualità del nostro sito web e dei suoi contenuti. Attraverso i cookie di analisi apprendiamo le modalità di fruizione del sito, e questo ci permette di ottimizzare continuamente la nostra offerta.

4. Durata della memorizzazione, possibilità di contestazione e cancellazione

I cookie vengono memorizzati sul computer dell'utente e da quest'ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto come utenti avete il pieno controllo sull'utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser, mentre i cookie già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento, anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità. Potrebbero verificarsi restrizioni nella facilità di navigazione. Inoltre, per disattivare la pubblicità da parte di aziende terze basata sui vostri interessi, è sufficiente selezionare l'azienda interessata su www.youronlinechoices.com.

6. Analisi web e tracciamento

Mediante i cosiddetti "strumenti di tracciamento" presenti sul sito, i dati vengono raccolti e memorizzati a fini di marketing e dell'ottimizzazione del sito stesso. L'utente può opporsi in qualsiasi momento alla raccolta e alla memorizzazione futura dei dati.

1. Scopo del trattamento dei dati personali

Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tracciamento:

  • Google Analytics
  • Google AdWords
  • Webtrekk
  • New Relic
  • Hotjar
2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali degli utenti ci consente di analizzare le modalità di navigazione dei nostri utenti. Analizzando i dati raccolti otteniamo informazioni sull'utilizzo dei singoli componenti del nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare costantemente il nostro sito e la sua facilità d'uso. A tal fine è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati avvenga ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. L'anonimizzazione dell'indirizzo IP è sufficiente a proteggere l'interesse dei nostri utenti alla tutela dei propri dati personali. Di seguito spieghiamo dettagliatamente l'uso che facciamo degli strumenti di analisi web e di tracciamento

Google Analytics

Il nostro sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate dai cookie sulla vostra modalità di utilizzo del sito vengono normalmente trasmesse ad un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Se attivate l'anonimizzazione dell'indirizzo IP per questo sito, Google abbrevierà il vostro indirizzo IP già all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altri Stati facenti parte dell'accordo sullo Spazio economico europeo, prima di effettuarne la trasmissione.

Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP viene trasferito per intero ad un server di Google negli Stati Uniti, dove viene abbreviato. Su incarico di Wimdu, Google fa uso di queste informazioni per analizzare la vostra modalità di utilizzo del nostro sito, per compilare report sulle attività dello stesso e per fornire a Wimdu altri servizi relativi all'utilizzo del sito web e di internet. L'indirizzo IP trasmesso dal browser mediante Google Analytics non è associato a nessuno degli altri dati memorizzati da Google.

È inoltre possibile impedire la raccolta dei dati generati dai cookie sulla modalità di utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP), così come impedire l'elaborazione da parte di Google di tali dati semplicemente scaricando e installando il plugin disponibile per il vostro browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it..

Google AdWords

Noi utilizziamo il programma di pubblicità online "Google AdWords" e con Google AdWords facciamo uso del monitoraggio delle conversioni. Il monitoraggio delle conversioni di Google è un servizio di analisi di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043; USA; "Google"). Cliccando su un annuncio pubblicato da Google, sul vostro computer viene memorizzato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Questi cookie perdono la loro validità dopo 30 giorni, non contengono dati personali e non vengono pertanto utilizzati per l'identificazione personale.

Se prima della scadenza di quel cookie l'utente visita determinate pagine del nostro sito, Google e la nostra azienda riconoscono che l'utente ha cliccato su quell'annuncio e che è stato indirizzato a quella pagina. Ogni cliente di Google AdWords ottiene un cookie diverso. Non vi è quindi alcun modo per il quale i cookie possano essere monitorati facendo uso dei siti web dei clienti di AdWords.

Le informazioni raccolte mediante il cookie di conversione servono a creare statistiche di conversione per i clienti di AdWords che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. In tale contesto questi clienti vengono a conoscenza del numero totale di utenti che ha cliccato sul loro annuncio e che sono stati indirizzati ad una pagina dotata di tag per il monitoraggio delle conversioni. Non possono tuttavia ricevere informazioni che identifichino personalmente gli utenti.

Webtrekk

Ai fini della valutazione statistica del sito web utilizziamo le tecnologie di Webtrekk GmbH, Boxhagener Str. 76-78, 10245 Berlino, Germania ((www.webtrekk.de). Con il supporto dei servizi di Webtrekk raccogliamo dati statistici sull'utilizzo della nostra offerta internet. Questi dati vengono utilizzati per migliorare e ottimizzare costantemente la nostra offerta e renderla così più appetibile per voi utenti.

Durante l'utilizzo del nostro sito web vengono raccolte e analizzate le informazioni che invia il vostro browser. Ciò avviene mediante una tecnologia di cookie e cosiddetti pixel, integrati in ogni sito web. Vengono raccolti i seguenti dati: richiesta (nome del file richiesto), tipo e versione del browser utilizzato, lingua del browser, sistema operativo utilizzato, risoluzione interna della finestra del browser, risoluzione dello schermo, attivazione dei JavaScript, JavaScript on/off, cookie on/off, profondità di colore, referer URL, indirizzo IP (memorizzato solo in forma anonima e cancellato immediatamente dopo l'utilizzo), orario di accesso, clic e contenuti dei formulari in forma anonima (ad esempio viene memorizzato se un numero di telefono è stato inserito o meno).

Un riferimento diretto alla persona non ha mai luogo. Così raccolti, i dati vengono utilizzati al fine di creare profili utente anonimi che sono alla base delle statistiche web. I dati raccolti con la tecnologia Webtrekk non vengono utilizzati per identificare personalmente l'utente del sito senza il suo esplicito consenso e non vengono mai fusi ai dati personali utilizzando il titolare dello pseudonimo.

New Relic

Facciamo uso del plugin New Relic che ci permette di raccogliere dati statistici sulla velocità del sito web. Il servizio è offerto da New Relic Inc., 188 spear Street, Suite 1200 San Francisco, CA 94105, USA ("New Relic").

Ogni volta che un utente visita un sito web che contiene tale plugin, il suo browser crea una connessione diretta con i server di New Relic. Il fornitore di servizi non ha quindi alcuna influenza sulla portata dei dati che New Relic raccoglie mediante questo plugin, e pertanto informa gli utenti in base al proprio livello di conoscenza dei dati stessi.

Mediante l'integrazione del plugin, New Relic riceve l'informazione che un utente ha caricato la pagina corrispondente all'offerta. Se l'utente è connesso a New Relic, quest'ultimo può registrare la sua visita all'interno del suo account New Relic. Anche se l'utente non è un membro di New Relic, è ancora possibile che New Relic venga a conoscenza del suo indirizzo IP e che lo salvi.

Lo scopo e la portata della raccolta dei dati, la loro seguente elaborazione e utilizzo da parte di New Relic, così come i diritti e le opzioni per proteggere la privacy degli utenti ad esso correlati possono essere appresi nell'informativa sulla privacy di New Relic: https://newrelic.com/privacy.

Hotjar

Per migliorare la user experience del nostro sito web utilizziamo il software Hotjar. Attraverso Hotjar, possiamo analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito Web (i movimenti del mouse, i clic, l'ampiezza dello scorrimento del mouse, ecc.). A questo scopo Hotjar posiziona dei cookie sui dispositivi degli utenti e può memorizzare dati come ad esempio le informazioni del browser, il sistema operativo, il tempo trascorso sul sito, ecc.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

I cookie vengono memorizzati sul computer dell'utente e da quest'ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto come utenti avete il pieno controllo sull'utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser. I cookie già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità.

Google Analytics:

È inoltre possibile impedire la raccolta dei dati generati dai cookie sulla modalità di utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP), così come l'elaborazione da parte di Google di tali dati semplicemente scaricando e installando il plugin disponibile per il vostro browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it Inoltre, avete la possibilità di disattivare la raccolta dei dati operata da Google sull'utilizzo del sito cliccando al seguente link. Con la conferma del link viene installato un cookie di opt-out sul vostro dispositivo elettronico. Si tenga presente che nel caso si eliminino tutti i cookie dal proprio computer, verrà cancellato anche il cookie di opt-out, quindi se si desidera continuare ad opporsi alla raccolta in forma anonima di dati da parte di Google è necessario installare il cookie di opt-out nuovamente. Il cookie di opt-out è installato sul browser e sul computer. Se accedete al nostro sito web da casa e dal lavoro oppure da browser diversi, è necessario abilitare i cookie di opt-out su tutti i browser e computer da voi utilizzati per l'accesso al nostro sito.

Google AdWords:

Se non si desidera partecipare al tracciamento, potete opporvi al trattamento dei dati e impedire l'installazione dei cookie selezionando l'apposita impostazione sul vostro browser (opzione di disattivazione). In questo modo l'utente non è incluso nelle statistiche di tracciamento delle conversioni. Per ulteriori informazioni e per leggere l'informativa sulla protezione dei dati personali di Google, consultate il seguente link: http://www.google.com/policies/technologies/ads/, http://www.google.com/policies/privacy/?hl=it.

Webtrekk:

Ci si può opporre alla raccolta e memorizzazione di dati operata da Webtrekk in qualsiasi momento con effetto sulle operazioni future. Si prega di andare al seguente link. Alla conferma del link, sul vostro dispositivo verrà installato un cookie di opt-out della validità di 5 anni. Si tenga presente che se si eliminano tutti i cookie dal proprio computer, verrà eliminato anche il cookie di opt-out, quindi se si desidera continuare ad opporsi alla raccolta in forma anonima di dati da parte di Google, è necessario installare nuovamente il cookie di opt-out. Il cookie di opt-out è installato sul browser e sul computer. Se accedete al nostro sito web da casa e dal lavoro oppure da browser diversi, è necessario abilitare i cookie di opt-out su tutti i browser e computer da voi utilizzati per l'accesso al nostro sito.

New Relic:

Se un utente è membro di New Relic e non vuole che quest'ultimo raccolga i propri dati attraverso questo servizio e li colleghi ai dati del proprio profilo New Relic, prima di visitare il nostro sito deve effettuare il logout da New Relic.

Hotjar:

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Hotjar potete visitare il seguente linkhttps://www.hotjar.com/privacy.

7. Retargeting

1. Scopo del trattamento dei dati personali

Il nostro sito web utilizza le cosiddette tecnologie di retargeting. In particolare fa uso dei seguenti strumenti:

  • Google Analytics
  • Criteo GmbH
  • Web beacon/pixel
2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Utilizziamo queste tecnologie al fine di rendere la nostra offerta internet più appetibile ai nostri utenti. Questa tecnologia consente di indirizzare gli utenti che già hanno manifestato interesse nei confronti delle nostre offerte verso i siti web dei nostri partner facendo uso della pubblicità. A tal fine è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati avvenga ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. L'anonimizzazione dell'indirizzo IP è sufficiente a proteggere l'interesse dei nostri utenti alla tutela dei propri dati personali. In particolare, utilizziamo le seguenti tecnologie:

Criteo GmbH

Sul nostro sito web ci avvaliamo dei servizi di tracciamento di Criteo GmbH, che ci permette di rivolgerci agli utenti che hanno già visitato il nostro sito web con consigli mirati sui prodotti, sotto forma di banner pubblicitari sui siti dei nostri partner. Questi materiali pubblicitari vengono visualizzati sulle pagine dei nostri partner sulla base dei cookie e di un'analisi del vostro precedente utilizzo di internet. Tale analisi è svolta in forma anonima. Il vostro nome non viene collegato ad alcun profilo utente.

Web beacons/pixel

Se necessario, utilizziamo anche i pixel. Un pixel è un minuscolo elemento grafico, grande appunto quanto un pixel, inviato al vostro computer mediante una query di ricerca di una pagina web o un messaggio di posta elettronica in formato HTML. Questi pixel sono utilizzati sia direttamente che mediante aziende terze come parte della pubblicità online sul nostro sito o su pagine web di terzi. In questo modo è possibile determinare se un utente che vede la pubblicità effettua anche una prenotazione. Inoltre è possibile rintracciare la conversione mediante siti web partner e determinare i modelli d'uso dei visitatori del sito al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi utenti.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser. Ciò può avvenire anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità.

Criteo GmbH

È possibile opporsi alla raccolta dei dati da parte di Criteo GmbH in qualsiasi momento al seguente link: https://www.criteo.com/it/privacy.

8. Plugin per social network (Facebook Connect)

1. Scopo del trattamento dei dati personali

Facebook Connect è un servizio di Facebook, Inc. L'utilizzo di Facebook Connect è soggetto alle norme sul trattamento dei dati personali e alle condizioni d'uso di Facebook.

Quando si utilizza Facebook Connect, i dati del profilo Facebook e i dati pubblicati su Facebook vengono trasferiti dal vostro profilo Facebook al nostro sito Web. Allo stesso modo, dei dati possono essere trasferiti dal nostro sito web o attraverso l'app di Wimdu al vostro profilo Facebook.

2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l'art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

I dati trasmessi vengono memorizzati ed elaborati da Wimdu GmbH per la registrazione alla nostra piattaforma. Se vi registrate alla nostra piattaforma con Facebook Connect, acconsentite al trasferimento delle informazioni del vostro profilo Facebook a Wimdu, e al trasferimento delle informazioni sull'utilizzo di Wimdu a Facebook.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione. Questi dati rimangono in memoria per tutta la durata di tempo della quale l'utente ne ha bisogno per la registrazione e il log in.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

L'utente può chiudere il suo account in qualsiasi momento.

9. Modulo di contatto

1. Descrizione e volume del trattamento dei dati

È possibile contattare Wimdu direttamente tramite il modulo di contatto presente nella pagina dei dati societari. Quando un utente utilizza il modulo di contatto, i dati nella maschera di immissione vengono trasmessi a noi e memorizzati. Questi dati sono:

  • L'indirizzo e-mail
  • Eventualmente il numero di telefono
  • Il numero dell'offerta, se necessario
  • Il testo inserito / la vostra richiesta
  • Gli allegati aggiunti

Al momento dell'invio del messaggio vengono memorizzati anche i seguenti dati:

  • L'indirizzo IP dell'utente
  • Data e ora di registrazione

Per l'elaborazione dei dati viene richiesto il vostro consenso durante il processo di invio, facendo riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In alternativa, è possibile contattarci mediante indirizzo e-mail contact@wimdu.com. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell'utente trasmessi via e-mail.

Durante questo procedimento i dati non saranno trasmessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l'elaborazione della richiesta.

2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell'utente è l'articolo 6, par. 1, lett. a del RGPD.

La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante l'invio di un messaggio di posta elettronica è l'articolo 6, par. 1, lett. f del RGPD. Se la finalità del contatto via posta elettronica è la stipula di un contratto, la base giuridica per l'elaborazione dei dati è inoltre anche l'articolo 6, par. 1, lett. b del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Wimdu raccoglie, elabora e utilizza le informazioni fornite per mezzo del modulo di contatto esclusivamente per l'elaborazione della vostra richiesta. In caso di contatto via e-mail, a questo si aggiunge anche l'interesse legittimo necessario al trattamento dei dati.

Gli ulteriori dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire eventuali abusi del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Sia per i dati personali trasmessi mediante la maschera di inserimento del modulo di contatto che per quelli inviati via e-mail, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l'utente. La conversazione è terminata quando le circostanze indicano che il fatto interessato è stato definitivamente chiarito.

I dati personali supplementari raccolti durante il processo di invio saranno cancellati dopo un periodo massimo di 60 giorni.

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

L'utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Se l'utente ci contatta mediante messaggio di posta elettronica, può opporsi in qualsiasi momento all'archiviazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può continuare.

La revoca del consenso al trattamento dei dati personali e la contestazione della memorizzazione degli stessi dati sono attuabili in qualsiasi momento e gratuitamente all'indirizzo datenschutz@wimdu.com o tramite comunicazione scritta a Wimdu GmbH, z.H. Datenschutzbeauftragter, Voltastraße 5, 13355 Berlino, Germania.

In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi saranno cancellati.

10. Newsletter

1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

Sul nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita. Con la registrazione alla newsletter ci vengono trasmessi i dati della maschera d'immissione.

Durante il trattamento dei dati per l'invio della newsletter non avviene alcuna trasmissione degli stessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter.

2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base giuridica per il trattamento dei dati in seguito all'iscrizione alla newsletter da parte dell'utente è, con il consenso di quest'ultimo, l'articolo 6, par. 1, lett. a del RGPD.

3. Finalità del trattamento dei dati

Se avete dato il vostro consenso all'invio della newsletter, Wimdu utilizzerà l'indirizzo e-mail fornito al momento della creazione del vostro account per inviarvi informazioni via e-mail sulle promozioni di Wimdu. Wimdu può personalizzare il contenuto della newsletter al fine di includere le informazioni di maggiore interesse per voi. Ai fini di una tale personalizzazione delle informazioni, Wimdu analizza la cronologia delle vostre prenotazioni, ossia le prenotazioni che avete effettuato in passato e le offerte da voi visitate in precedenza sul nostro sito web.

4. Durata del tempo di conservazione dei dati

I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. L'indirizzo e-mail dell'utente rimane quindi memorizzato per tutto il tempo in cui l'abbonamento alla newsletter è attivo

5. Possibilità di contestazione e cancellazione

Nella sezione dei dati personali dell'account utente è possibile gestire le impostazioni per la newsletter di Wimdu. Naturalmente potete cancellare la vostra iscrizione alla newsletter sia nella sezione dei dati personali del vostro account utente, sia tramite il modulo di contatto della newsletter stessa. Inoltre, in ogni newsletter trovate un apposito link per annullare la vostra sottoscrizione.

11. Diritti della persona interessata

In caso di trattamento dei dati personali, ai sensi del RGPD gli utenti sono i soggetti interessati e godono dei seguenti diritti nei confronti del titolare:

    1. Diritto all'informazione

    L'utente ha diritto a ricevere gratuitamente informazioni circa i dati memorizzati sulla propria persona.

    Può chiedere al titolare di confermare che i dati personali che lo riguardano siano utilizzati da Wimdu.

    Nel caso di trattamento dei dati personali, ha diritto a richiedere al titolare le seguenti informazioni:

    1. le finalità per le quali vengono utilizzati i dati personali;
    2. le categorie di dati personali soggette al trattamento;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali che lo riguardano sono stati o saranno comunicati;
    4. la durata prevista del trattamento dei propri dati personali o, qualora non sia possibile ottenere informazioni specifiche in merito, i criteri per la determinazione del periodo di trattamento;
    5. l'esistenza di un diritto di rettifica o cancellazione dei propri dati personali, di un diritto ad una limitazione del trattamento da parte del titolare o di un diritto di opposizione a tale trattamento;
    6. l'esistenza di un diritto di ricorso presso un'autorità di vigilanza;
    7. qualsiasi informazione disponibile sull'origine dei dati, se i dati personali non sono raccolti presso l'interessato;
    8. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato che preveda la profilazione ai sensi dell'art. 22, par.1 e 4 del RGPD e, in questi casi, informazioni significative sulla logica, la portata e gli effetti previsti di tale trattamento per la persona interessata.

    L'utente ha il diritto di richiedere informazioni sul trasferimento dei propri dati personali a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale. In questo contesto, l'utente può richiedere di essere informato sulle garanzie idonee in conformità con l'art. 46 del RGPD in relazione alla trasmissione dei dati.

    2. Diritto di rettifica

    Adottiamo misure mirate a garantire l'accuratezza delle informazioni personali che conserviamo su di voi. È vostra responsabilità assicurarvi della veridicità, accuratezza e completezza delle informazioni a noi trasmesse e informarci per tempo di ogni cambiamento delle suddette.

    Avete diritto alla rettifica e/o all'integrazione dei dati nei confronti del titolare del trattamento se i dati personali trattati non sono corretti o sono incompleti. Il titolare è tenuto ad effettuare immediatamente la rettifica.

    3. Diritto alla limitazione del trattamento dei dati

    L'utente può richiedere che il trattamento dei propri dati personali sia limitato alle seguenti condizioni:

    1. se l'utente contesta l'accuratezza dei propri dati personali per un periodo di tempo tale da consentire al titolare del trattamento di verificare l'accuratezza dei dati personali;
    2. se il trattamento dei dati è illegale e l'utente si oppone alla cancellazione degli stessi, richiedendo invece la limitazione del trattamento dei dati personali;
    3. se il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, tuttavia l'utente ne ha bisogno per far valere, esercitare o difendere un'azione legale, oppure
    4. in caso di opposizione dell'utente al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 21, par. 1 del RGDP qualora non sia ancora stato definito se i motivi legittimi del titolare prevalgano sui motivi dell'utente.

    Qualora il trattamento dei vostri dati personali sia stato limitato, tali dati possono essere trattati - indipendentemente dalla loro memorizzazione - solo con il vostro consenso o allo scopo di far valere, esercitare, difendere o proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica, o in alternativa a difesa di un importante interesse pubblico dell'Unione o di uno Stato membro. Se la limitazione del trattamento è avvenuta in base alle condizioni di cui sopra, il titolare vi informerà prima di una sospensione della stessa.

    4. Diritto di cancellazione

    A determinate condizioni è possibile richiedere la cancellazione dei vostri dati personali da noi memorizzati. Ciò non si applica ai dati che devono essere conservati per l'interesse pubblico di Wimdu.

    a) Obbligo di cancellazione

    Potete chiedere al titolare del trattamento l'immediata cancellazione dei vostri dati personali e quest'ultimo è tenuto a cancellare immediatamente tali dati qualora si verifichi una delle seguenti circostanze:

    1. I dati personali che vi riguardano non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o per ulteriori tipi di trattamento.
    2. Se revocate il vostro consenso su cui si basa il trattamento ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a o art. 9, par. 2, lett. a del RGPD e non esiste più alcun ulteriore motivo legittimo per il trattamento dei dati.
    3. In conformità con l'articolo 21, par. 1 del RGPD vi dichiarate contrari al trattamento dei dati e non sussiste alcun motivo prioritario e legittimo per il trattamento, oppure vi opponete al trattamento secondo l'art. 21, par. 2 del RGPD.
    4. I vostri dati personali sono stati trattati illecitamente.
    5. La cancellazione dei dati personali è necessaria per l'adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dal diritto degli Stati membri cui è soggetto il titolare del trattamento.
    6. I vostri dati personali sono stati raccolti in relazione ai servizi offerti dalla società di informazione ai sensi dell'articolo 8, par. 1 del RGPD.
    b) Informazioni a terzi

    Se il titolare ha reso pubblici i vostri dati personali ed è tenuto alla loro cancellazione ai sensi dell'art. 17, par. 1 del RGPD, questi deve prendere, alla luce della tecnologia a disposizione e dei costi di attuazione, misure idonee anche sotto il profilo tecnico per informare i responsabili del trattamento dei dati personali del fatto che voi, in quanto persone interessate, avete richiesto la cancellazione di tutti i link ai vostri dati e di tutte le copie presenti dei suddetti dati.

    c) Deroghe

    Il diritto alla cancellazione non sussiste qualora i il trattamento sia necessario:

    1. per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di informazione;
    2. per l'esecuzione di un obbligo di legge che richiede il trattamento dei dati in base al diritto dell'Unione o degli Stati membri cui il titolare è soggetto, o per l'esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento;
    3. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica ai sensi dell'articolo 9, par. 2, lett. h, i e art. 9 par. 3 del RGPD;
    4. ai fini di archiviazione nell'interesse pubblico, per finalità di ricerca scientifica o storica o a fini statistici ai sensi dell'art. 89, par. 1 del RGPD, nella misura in cui la suddetta legge di cui alla lettera a) rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; oppure
    5. per far valere, esercitare o difendere un'azione legale.
    5. Diritto all'informazione

    Se l'utente ha esercitato il proprio diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, il titolare del trattamento è tenuto a informare tutti i destinatari ai quali sono stati comunicati i suoi dati personali di questa rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, a meno che ciò non si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato.

    L'utente ha il diritto di essere informato di tali destinatari.

    6. Diritto alla portabilità dei dati

    L'utente ha il diritto di ricevere i dati personali da se stesso forniti al titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente. Inoltre, ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare a cui i dati personali sono stati forniti, a condizione che

    1. il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a del RGPD o dell'art. 9, par. 2, lett. a del RGPD o su contratto ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b del RGPD e
    2. il trattamento sia svolto in forma automatizzata.
    3. Nell'esercizio di tale diritto, l'utente ha anche il diritto di richiedere che i dati personali che lo riguardano siano trasferiti direttamente da un titolare del trattamento a un altro, nella misura in cui ciò sia tecnicamente fattibile. Le libertà e i diritti di altre persone non devono essere da questo pregiudicati.
    4. ll diritto alla portabilità non si applica al trattamento dei dati personali necessari all'esercizio di una funzione di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento.
    7. Diritto di opposizione

    L'utente ha il diritto, per motivi inerenti alla propria situazione particolare, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, oggetto di trattamento ai sensi dell'articolo 6, par. 1, lett. E o f del RGPD; ciò vale anche per la profilazione sulla base di queste disposizioni.

    Il titolare del trattamento non tratta più i dati personali che lo riguardano, a meno che non dimostri di avere validi motivi per il loro trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell'utente, o che il trattamento sia finalizzato all'affermazione, all'esercizio o alla difesa di diritti legali.

    Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto, l'utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo concernono ai fini di tale pubblicità; ciò vale anche per la profilazione, qualora sia associata al marketing diretto.

    In caso di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali che riguardano l'utente non saranno più trattati per tali finalità.

    In relazione all'uso dei servizi della società dell'informazione, l'utente ha la possibilità di esercitare il diritto di opposizione mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche, nonostante la direttiva 2002/58/CE.

    8. Revoca del consenso

    Il vostro consenso alla raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento gratuitamente e con effetto futuro all'indirizzo datenschutz@wimdu.com o tramite comunicazione scritta a Wimdu GmbH, z.H. Datenschutzbeauftragter, Voltastraße 5, 13355 Berlino, Germania. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base dello stesso consenso fino al momento della revoca.

    9. Decisione automatizzata in casi individuali, compresa la profilazione

    L'utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che abbia effetti giuridici nei suoi confronti o che allo stesso modo lo danneggi in modo significativo. Ciò non si applica se la decisione:

    1. è necessaria alla conclusione o all'esecuzione di un contratto tra il contraente e il titolare,
    2. è ammissibile per la legislazione dell'Unione o degli Stati membri cui è soggetto il titolare e contiene misure appropriate per la salvaguardia dei diritti, delle libertà e degli interessi legittimi di detta persona; oppure con il suo esplicito consenso.
    3. Tali decisioni non possono tuttavia basarsi su categorie particolari di dati personali ai sensi dell'art. 9, par. 1 del RGPD, a meno che non si applichi l'art. 9, par. 2, lett. a o g del RGPD e siano state adottate misure adeguate per tutelare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi dell'utente.
    4. Nei casi di cui ai paragrafi 1 e 3, il titolare adotta misure idonee per salvaguardare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi dell'utente, che include perlomeno il diritto di intervento ad opera di una persona della parte del titolare al fine di prendere posizione e di impugnare la decisione.
    10. Diritto di ricorso presso un'autorità di vigilanza

    Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'utente ha il diritto di ricorrere a un'autorità di vigilanza, in particolare all'interno dello Stato membro di residenza, di occupazione o della presunta infrazione, se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme al RGPD.

    L'autorità di vigilanza presso la quale viene presentato il reclamo informa l'autore sullo stato e sugli esiti del reclamo stesso, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 78 del RGPD.

Nel caso abbiate ulteriori quesiti relativi alla protezione e al trattamento dei vostri dati personali, siamo a vostra disposizione. È possibile contattare Wimdu all'indirizzo datenschutz@wimdu.com. Naturalmente potete anche contattarci all'indirizzo indicato alla pagina "Dati societari" del nostro sito.