Con oltre 300 fra laghi e laghetti, sorgenti termali, massicci rocciosi e ghiacciai, il Trentino è per un quinto anche parco nazionale. Del Trentino fanno parte alcune località famose e ben conosciute dagli sciatori, come Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio e Canazei, ma è anche molto frequentato in estate per gli sport estremi come rafting e mountain bike sulle Dolomiti, per rilassanti villeggiature sui laghi della regione, come il Lago di Garda e i laghi di Levico e Caldonazzo, ma anche per il turismo termale nella Valsugana e nella Val di Sole.
Alloggi in Trentino: appartamenti privati, monolocali, stanze
Su Wimdu potrete trovare l’alloggio perfetto per la vostra vacanza in Trentino, sia che vogliate passare la settimana bianca con famiglia o amici in una spaziosa casa a Madonna di Campiglio, sia che vogliate visitare il capoluogo alloggiando in una stanza o un monolocale a Trento, o che vogliate trascorrere le vacanze estive in una villa o appartamento a Riva del Garda. Trovate subito l’alloggio perfetto per voi!Trento
Il Capoluogo è Trento, città tranquilla con il suo poco traffico ma anche città culturale e mondana. Dalle indagini fatte annualmente con 30 parametri tra cui ricchezza prodotta, lavoro, disoccupazione, servizi spesso Trento è la prima città italiana per qualità della vita.Per una visita della città può essere la piazza principale con al centro la Fontana del Nettuno un buon punto di partenza. Piazza Duomo è considerata una delle piazze più belle del mondo, molto scenografica grazie ai begli edifici colorati, ai portici quattrocenteschi e alla cornice montagnosa.
A ridosso delle mura c'è il Castello del Buonconsiglio, l'edificio più importante di Trento. Costruito su una roccia a difesa della città, il suo aspetto attuale è dovuto a modificazioni e ristrutturazioni della struttura di partenza che era della prima metà del Duecento. Il castello fu residenza vescovile dal XIII secolo fino al 1796 poi diventò caserma austriaca, tanto che qui furono giustiziati Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa che si batterono contro gli Austriaci affinché Trento passasse all'Italia. Ora il castello ospita collezioni d'arte medioevale antica e moderna oltre ad ospitare tante collezioni private.
La Val di Non
La Val di Non è la più ampia del Trentino, e molto conosciuta per le sue mele ma anche per i suoi canyon scavati dai molti torrenti che la percorrono e che creano particolari spettacoli che gli amanti della canoa apprezzano molto. Al centro della valle c'è il lago artificiale di Santa Giustina alimentato dal torrente Noce e dominato dal castello di Cles. Qui sono tanti i sentieri da cui partire per le passeggiate.Il Monte Bodone
La montagna di Trento è il Monte Bondone, che si erge alle sue spalle. Il monte non è visitato solo per le piste da sci d'inverno ma anche negli altri periodi dell'anno perché offre bellezze naturali sulle sue cime, dove c'è una riserva naturale, e alla Piane delle Volte dove c'è un giardino che ospita più di 2000 piante e fiori. In inverno poi il monte Bondone offre infinite possibilità per sciatori esperti e non, oltre ad uno snowpark recintato largo 200 metri e lungo 900 in cui ci sono tutti i tipi di aree dedicate quali curve paraboliche, grossi salti e tante altre difficoltà. Non manca anche la possibilità per chi ama lo sci di fondo o nordico essendoci 37 kilometri di pista a 1565 metri d'altezza.Vacanze ai laghi
La parte nord del Lago di Garda fa parte del Trentino e la località più grade, nota e frequentata è Riva del Garda che con il suo clima e le sue spiagge è molto frequentata in estate. I suoi due porti e due venti, della mattina e del pomeriggio, fanno la gioia di chi pratica vela e windsurf.Molto rinomate anche le località dei Laghi di Levico e di Caldonazzo, tra i laghi più caldi del Sud Europa, nella Valsugana, separati dal Colle di Tenna; Levico è molto frequentato per le spiagge e soprattutto per i centri termali come Levico Terme e Vetriolo, mentre sul Lago di Caldonazzo è possibile effettuare sport acquatici come lo sci nautico.
Vacanze sulla neve
Chiaramente il Trentino essendo sulle Dolomiti ha tante valli e tante località sciistiche tra le più note d'Europa, sia per le condizioni delle piste adatte a tutti i livelli sia per i moderni impianti di risalita. La località più frequentata della Val di Fassa è Canazei. Il paese, in una conca, è a 1400 metri d'altezza e al centro di una enorme area sciistica delle Alpi raggiungibile facilmente dal centro abitato. Anche Campitello è molto popolare tra gli sciatori.Folgaridain Val di Sole è al centro dell'area sciistica della valle stessa che comprende Marilleva e Madonna di Campiglio. A 60 kilometri da Trento, Folgarida si trova tra il Parco Nazionale dello Stelvioe quello dell'Adamello Brenta.
Marilleva si trova a un’altitudine di 900 metri e Folgarida a 1270; sono molto vicine tra loro e entrambe molto note a chi pratica snowboard per i i loro impianti ultra moderni. Fanno inoltre parte di un comprensorio con Madonna di Campiglio di 120 kilometri di piste e c' è anche la possibilità di collegamento tra queste stazioni con gli sci ai piedi avendo ben 47 impianti. Folgarida ha inoltre 70 kilometri di piste per lo sci di fondo, possibilità di escursioni con le ciaspole e anche passeggiate su carrozza con cavalli.
Madonna di Campiglio, a 9 kilometri da Folgarida a 1500 metri d'altezza, era una località alla moda già frequentata dagli Asburgo negli anni attorno dopo il 1850 e meta di vacanza di molti nobili; ora è uno dei centri sciistici più rinomati. Molto pregiate le sue scuole di sci e sport alpini quali arrampicate e alpinismo, oltre ai 90 kilometri di piste in uno scenario incantevole. Quasi tutti gli anni la pista di Madonna di Campiglio è inserita nella coppa del mondo di slalom, ottima opportunità per far conoscere la località e mettere in primo piano le sue piste. Notevole è anche la sua vita notturna dovuta ai molti pubs, ristoranti e discoteche.